Avaria motore, "gira a due cilindri" - Alfa 156 2.0 JTS

Bobina (dai 20 euro della Magneti Marelli ai 70 circa delle Bosch marchiate Alfa, prezzi ivati, fatti a me dal mio ricambista), ma controlla bene gli iniettori, i cavi e soprattutto la compressione.
Potrebbero essere le fasce "stanche" che, soprattutto sui motori JTS pre-2006/2007 (quindi quelli montati su 156 tutti) in alcuni casi, dopo un certo numero di km, lasciano passare olio. Oppure le sedi valvole ugualmente "stanche". Problema che hanno anche i JTS delle GT più recenti, statisticamente dopo un pò più di tempo però.
Oltre alla perdita di compressione, si sporcano le candele, si scaldano gli iniettori, vanno in corto le bobine, e l'olio finisce lungo tutto il percorso che dovrebbero fare solo i fumi, imbrattando i vari sensori.
In questo caso, anche cambiando bobina iniettori e candele, dopo un pò riavresti il problema, fino a dover sostituire anche le sonde, il debimetro, etc.
Questo mi ha suggerito il meccanico.
Nel caso, sai che il motore sta avviandosi verso la fase finale della sua prima vita, e dovrebbe essere poi "revisionato" per farne altre ovviamente (non parlo certo di demolizione o altro).
Ciao.
Considerando che era un problema del 2010, spero che nel frattempo in qualche modo sia riuscito a risolvere, ma probabilmente a quest'ora non ci sarà più neanche l'auto 😎
 
X