Avaria motore,start e stop non disponibile

giorjoe

Alfista principiante
5 Febbraio 2018
139
36
29
Regione
Lombardia
Alfa
159
Motore
1750 tbi ti
Altre Auto
punto cabrio
buongiorno a tutti, auto appena presa e dopo 500 km esce spia avaria motore (gialla), start e stop non disponibile. Torno a casa e resetto l'errore con multiecuscan pensando ad un falso contatto. Oggi dopo altri 700 km ricompare avaria. Essendo in ferie e dovevo fare il viaggio di ritorno ho collegato obd2 con torque e rilevo lo stesso errore: P2b61 powertrain
VALVOLA REGOLATRICE DI FLUSSO LIQUIDO DI RAFFREDDAMENTO DEL MOTORE BLOCCATA CHIUSA. Ora per proseguire ho resettato dall app, sapendo che cmq l'errore resterà registrato. Qualcuno di voi ha avuto qualcosa di simile? La temperatura dell'olio era giusta, quella dell'acqua non so.
 
Questo è il link dove specifica per ogni codice obd2 lo specifico errore
RST DIAmini
 
E' possibile che dopo 20.000 Km si sia rotto lo scambiatore di calore, senza alcun avviso? Giulia Veloce 2.2 diesel.
Quale la causa e quali i tempi di ripristino in garanzia?
 
In concessionaria non sono ancora stato, comunque l'auto ha 1300km, non 20000. Speriamo non sia niente di grave, nessuno ha avuto lo stesso errore?
 
Attenzione a non marciare troppo, il tipo di errore se reale può provocare danni al motore. Subito in assistenza con auto sostitutiva per il resto.
 
Se sale la temperatura dell’acqua, si accende la spia. Ma se la valvola era veramente e totalmente chiusa, si sarebbe già accesa la spia
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Se sale la temperatura dell’acqua, si accende la spia. Ma se la valvola era veramente e totalmente chiusa, si sarebbe già accesa la spia
ieri mi è apparso lo stesso codice (P2B61), l'ho cancellato via OBD e non è piu apparso, la temperatura dell'acqua era corretta per cui mi immagino sia un falso allarme....
 

Allegati

  • Schermata 2022-03-11 alle 10.28.31.png
    Schermata 2022-03-11 alle 10.28.31.png
    78.5 KB · Visualizzazioni: 135
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
ieri mi è apparso lo stesso codice (P2B61), l'ho cancellato via OBD e non è piu apparso, la temperatura dell'acqua era corretta per cui mi immagino sia un falso allarme....
Se non ritorna più era sicuramente un falso allarme, come dico io anomalia fantasma..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ieri mi è apparso lo stesso codice (P2B61), l'ho cancellato via OBD e non è piu apparso, la temperatura dell'acqua era corretta per cui mi immagino sia un falso allarme....
Tienila monitorata per un po’ di tempo