Dan87,
Hai fatto la prova delle commutazioni come da me sugerito in precedenza?
Non mi risulta la presenza di un sensore di pressione benzina ma ti garantisco che c'è il sensore di pressione gpl nel rail. P0087 per la benzina mi sembra strano.
Il funzionamento a benzina e gpl sono comunque legati. Nel mondo automotive 1 + 1 non fa sempre 2. Ci vuole passione ed amore per capire al meglio ma questa è altra storia
1- Tu dici che a gpl va una scheggia.... ma se gli iniettori, perdono con un riduttore di pressione a monte, la centralina legge sempre 1.3 bar circa nel rail e non alza l'errore. Ti sembra tutto ok ma non è così. Quando spegni il motore la centralina non fa in tempo ad alzare l'errore. Se passi a benzina con motore acceso, il rail si depressurizza e hai P0087. Il trigger è finestrato da un tempo e la soglia di circa 0.8 bar.
2- iniettori che dosano male. Entro certi limiti, la centralina copre tutto lavorando con correttori veloci e correttori lenti. Uno corregge il valore istantaneo e l'altro è un offset basato su media mobile di n campioni precedenti. Se lavorano male, i correttori non vanno bene per la benzina, questo giustifica la differenza di prestazione al cambio di carburante. Poi è un turbo.... la macchina la conosci tu ma dopo un 10 minuti che giri in dynamic tutto deve tornare alla normalità.
3- quando metti in moto il collettore di aspirazione va in depressione e mette in difficoltà i tuoi iniettori che hanno scarsa tenuta.
Prove che ti consiglio:
- tocca il tubo da 20mm che va nel rail gpl dopo lunga sosta e vedi se è abbastanza turgido e molto morbido.
- controlla gli errori in centralina
- cambia filtro benzina
- wd40 nel serbatoio benzina
- girare con la macchina e guardare la sonda lambda prima del catalizzatore quando va a gpl o a benzina.
Cerco solo di aiutarti e mettere a disposizione la mia esperienza diretta sul campo e la mia passione.
Può essere la pompa ma è difficile.
Io scommetto che non è la pompa, poi visto che non ti fidi puoi cambiarla ma facci sapere come andrà.
Antonio