Avaria motore

Ciao iannino, grazie per la risposta. A benzina io ci vado spesso e faccio un pieno di 95ottani e uno di 100 ottani, ma lo fa con qualsiasi benzina carico. A questo punto credo che farò questa prova. Dove posso trovare questo riduttore nel vano motore?
Apri il cofano motore, lo dovresti trovare ancorato vicino al serbatoio (vaso di espansione) dell'antigelo, sul lato sinistro, guardando il motore.
Non ti posso fornire una foto perché ho un impianto aftermarket ed il mio riduttore è diverso ho anche2 tubicino invece che1

• Like
Reactions: Mich96
Apri il cofano motore, lo dovresti trovare ancorato vicino al serbatoio (vaso di espansione) dell'antigelo, sul lato sinistro, guardando il motore.
Non ti posso fornire una foto perché ho un impianto aftermarket ed il mio riduttore è diverso ho anche2 tubicino invece che1
Ah ok, però te ha la giulietta quindi magari sono anche in posti diversi rispetto alla mia mito. Proverò a documentarmi

Ah ok, però te ha la giulietta quindi magari sono anche in posti diversi rispetto alla mia mito. Proverò a documentarmi
Direi che mito. Giulietta bravo Delta Hanno tutti la stessa posizione quello che potrebbe cambiare è la tipologia del riduttore

- Informazione Pubblicitaria -
Mich96, al 99,9% hai trafilamento dagli iniettori. Pulisci gli iniettori e tutto torna nella norma. Fidati. La macchina DEVE partire in 100 millisecondi... Pulire gli iniettori è una cavolata e non servono ultrasuoni e fesserie varie. Diluente nitro o petrolio bianco o WD40 (sono in ordine di efficacia chimica) un connettore ed un alimentatore 5V con max 2A di corrente erogabile e vai sul sicuro.

Buona domenica

Dan87,
Hai fatto la prova delle commutazioni come da me sugerito in precedenza?

Non mi risulta la presenza di un sensore di pressione benzina ma ti garantisco che c'è il sensore di pressione gpl nel rail. P0087 per la benzina mi sembra strano.

Il funzionamento a benzina e gpl sono comunque legati. Nel mondo automotive 1 + 1 non fa sempre 2. Ci vuole passione ed amore per capire al meglio ma questa è altra storia

1- Tu dici che a gpl va una scheggia.... ma se gli iniettori, perdono con un riduttore di pressione a monte, la centralina legge sempre 1.3 bar circa nel rail e non alza l'errore. Ti sembra tutto ok ma non è così. Quando spegni il motore la centralina non fa in tempo ad alzare l'errore. Se passi a benzina con motore acceso, il rail si depressurizza e hai P0087. Il trigger è finestrato da un tempo e la soglia di circa 0.8 bar.

2- iniettori che dosano male. Entro certi limiti, la centralina copre tutto lavorando con correttori veloci e correttori lenti. Uno corregge il valore istantaneo e l'altro è un offset basato su media mobile di n campioni precedenti. Se lavorano male, i correttori non vanno bene per la benzina, questo giustifica la differenza di prestazione al cambio di carburante. Poi è un turbo.... la macchina la conosci tu ma dopo un 10 minuti che giri in dynamic tutto deve tornare alla normalità.

3- quando metti in moto il collettore di aspirazione va in depressione e mette in difficoltà i tuoi iniettori che hanno scarsa tenuta.

Prove che ti consiglio:
- tocca il tubo da 20mm che va nel rail gpl dopo lunga sosta e vedi se è abbastanza turgido e molto morbido.
- controlla gli errori in centralina
- cambia filtro benzina
- wd40 nel serbatoio benzina
- girare con la macchina e guardare la sonda lambda prima del catalizzatore quando va a gpl o a benzina.

Cerco solo di aiutarti e mettere a disposizione la mia esperienza diretta sul campo e la mia passione.
Può essere la pompa ma è difficile.

Io scommetto che non è la pompa, poi visto che non ti fidi puoi cambiarla ma facci sapere come andrà.

Antonio
Buongiorno Antonio io ho lo stesso problema appena passo a benzina tac p0087 la macchina va bene però che mi suggerisci? Macchina presa da due settimane ( privato) a gpl tutto ok...

Mich96, al 99,9% hai trafilamento dagli iniettori. Pulisci gli iniettori e tutto torna nella norma. Fidati. La macchina DEVE partire in 100 millisecondi... Pulire gli iniettori è una cavolata e non servono ultrasuoni e fesserie varie. Diluente nitro o petrolio bianco o WD40 (sono in ordine di efficacia chimica) un connettore ed un alimentatore 5V con max 2A di corrente erogabile e vai sul sicuro.

Buona domenica
Concordo sin pieno sulla diagnosi. Mi permetto di dissentire sulla soluzione..
Mi spiego....
Non l'hai detto ma quanto detto sopra prevede lo smontaggio degli iniettori (ovvio)
Il procedimento che definisco "dinamico" permette di lavare gli iniettori (ed i tubi che portano il gas agli iniettori, cosa che nessuno fa mai) e semplicemente consiste nello scollegare il tubo in gomma subito dopo il filtro allo stato gassoso, disporlo in maniera che sia in pendenza verso il rail iniettori, immettervi circa 60 millilitri di prodotto (preferisco petrolio bianco, il WD40 classico è troppo aggressivo con gomma e guarnizioni) ri colleghi il tubo, metti in moto e lasci a benzina, percorri un tratto di strada a marce alte a circa 2500 giri (andatura costante, acceleratore "fisso") e commuti a gas. 2 secondi max di rallentamento e poi torna perfetta, hai lavato tubi e iniettori alla giusta pressione e frequenza di lavoro.
Tempo impiegato, max 10 minuti.
Nel gas non c'è "sporco" bensì sostanze oleose residui di lavorazione che impastano gli iniettori. Lo sporco non può passare attraverso i filtri, ed al massimo, i filtri si intasano....

Ultima modifica:
In che senso non la senti? Devi misurare le prestazioni, ti serve un riferimento.... un tratto di strada paragonabile con valori di velocità, pressione turbo.... poi dipende dalla tua sensibilità. Se non va la pompa avresti tanti altri parametri fuori riferimento e tanti altri errori.

Fai la prova delle commutazioni al minimo che ti ho detto.

Prova a girare una oretta in dynamic solo a benzina, non vorrei che i tuoi iniettori gpl dosano in eccesso ed a benzina sei di conseguenza magro. Non c'è bisogno di un pieno di benzina da sciupare.... falsi miti. I correttori lenti si sistemano subito in caso di derive. Fidati.

L'auto si accende perfettamente? Borbotta? Si accende subito e senza esitazioni?
Help me ho lo stesso problema come posso risolvere(

• Like
Reactions: Cristian. S
X