Avaria non va in moto.... P1605 HELPPPP

hyperino

Nuovo Alfista
30 Gennaio 2012
11
0
1
NO
Regione
Piemonte
Alfa
147
Motore
1.9 Jtd 16V
Ciao a tutti,
ho un grosso problema
Giro il quadro, il motorino di avviamento gira, ma non va in moto la macchina...
è una Alfa 147 1.9 jtdm 150cv
girando il quadro non si sente la pompa del gasolio, col tester ho trovato che al relè T10 quando giro la chiave arrivano 8Volt alla bobina... ma non so il motivo....


il motorino di avviamento gira bene quindi si esclude di principio la batteria...

con Fiat ECU Scan mi dà errore critico sempre presente e non resettabile P1605
 
C
girando il quadro non si sente la pompa del gasolio, col tester ho trovato che al relè T10 quando giro la chiave arrivano 8Volt alla bobina... ma non so il motivo....


il motorino di avviamento gira bene quindi si esclude di principio la batteria...

con Fiat ECU Scan mi dà errore critico sempre presente e non resettabile P1605
Affermi che sulla bobina arrivano gli 8 Volt, nulla dici se il relè si eccita... Misurando la tensione direttamente ai poli cosa rilevi?

Non fermarti alla tensione bassa, probabilmente la batteria è un pò scarica/elemento guasto ed eroga poca tensione, comunuque dovrebbe essere sufficiente per attivare il relè.

Mi pare che tu abbia una certa conoscenza dell'impianto elettrico e pertinenze, hai provato a by-passare il relè provvisoriamente?


:decoccio:
 
Affermi che sulla bobina arrivano gli 8 Volt, nulla dici se il relè si eccita... Misurando la tensione direttamente ai poli cosa rilevi?

Non fermarti alla tensione bassa, probabilmente la batteria è un pò scarica/elemento guasto ed eroga poca tensione, comunuque dovrebbe essere sufficiente per attivare il relè.

Mi pare che tu abbia una certa conoscenza dell'impianto elettrico e pertinenze, hai provato a by-passare il relè provvisoriamente?


:decoccio:


diciamo che mi arrangio nel mio piccolo...
la batteria credo sia ok perchè il relè a fianco il T09 girando il quadro gli arrivano 12,55Volt che sono quelli della batteria...
il T09 funziona perfettamente
il T10 sembrerebbe quasi che si attivi e in un istante si disattiva subito... togliendolo e provando col tester mi da 8Volt girando il quadro...
un capo della bobina ha il + fisso... probabilmente all'altro polo non arriva la massa ma non so x quale motivo...

il relè non ho avuto il coraggio di bypassare il contatto xkè non vorrei che fosse un blocco voluto dalla centralina per chissà quale guasto...
 
il relè non ho avuto il coraggio di bypassare il contatto xkè non vorrei che fosse un blocco voluto dalla centralina per chissà quale guasto...
Hai fatto bene... io avevo intuito che era il relè che comanda l'elettropompa.

Hai misurato la tensione sulla pompa, quando tenti l'avviamento?

Non ho la possibilità di verificare lo schema, probabilmente il T10 è quello che comanda la pompa se il motore termico gira...

Hai controllato se la spia Code si spegne regolarmente?

Per scrupolo verifica anche che l'interrutore che blocca il carburante in caso d'incidente non sia intervenuta....

Hai antifurti?


:decoccio:
 
Hai fatto bene... io avevo intuito che era il relè che comanda l'elettropompa.

Hai misurato la tensione sulla pompa, quando tenti l'avviamento?

Non ho la possibilità di verificare lo schema, probabilmente il T10 è quello che comanda la pompa se il motore termico gira...

Hai controllato se la spia Code si spegne regolarmente?

Per scrupolo verifica anche che l'interrutore che blocca il carburante in caso d'incidente non sia intervenuta....

Hai antifurti?


:decoccio:


no sulla pompa no...anche perchè non so nemmeno dove sia...
le spie spariscono tutte, anche quella dell'avaria non rimane accesa... però ho rilevato il codice errore con Fiat Ecu Scan

ho chiesto aiuto a più persone, mi suggeriscono che questo P1605 potrebbe essere un malfunzionamento del sensore acceleratore.....
 
io tempo fa ho avuto il tuo stesso problema ed il mio elettrauto me lo ha risolto in 10 minuti, era un filo che precedentemente era stato tagliato per collegare un antifurto che non era unito bene... cmq se tu antifurto non ne hai e non c'è problema d'interruzione fili, l'unica cosa certa è che alla pompa del gasolio non arriva corrente quindi come presupposto da te può essere qualche relè, o la pompa stessa... (se non erro si trova nella vicinanza del filtro gasolio attaccata alla testata posteriore del motore...) mentre sulla punto era insieme al galleggiante sotto il divano posteriore... Comunque un bravo elettrauto te la sistema subito la faccenda...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No io l'antifurto nn ce l'ho...
Speriamo d risolvere il problema...
Oggi sento il meccanico xke ieri era festa ed è rimasta abbandonata in garage
Grazie