Avaria preriscaldo

ciao veen e ciao kormirider. Allora stamattina mentre aspettavo che arrivasse il corriere ho iniziato a smontare l egr e il punto prima dove c'è la farfalla ( pulito con panno bagnato di benzina ma prima di rimontare ho asciugato bene) ... l ho pulito 3 anni fa e c'era un pò di incrostazione su un punto. ho pulito bene e via.
sono arrivate le candelette e : sono riuscito a cambiare solo la Prima, le altre sono impossibili da smontare, ci sono quei tubini curvi che hanno i dadi 17 che non ti fanno lavorare nemmeno con la chiave 10 a tubo fine.
Poi è arrivato il nuovo problema.
Visto che non riuscivo ho rimontato tutto e lasciato solo la prima candeletta nuova. accendo il quadro, accendo il motore e nuovo problema ( oltre al pre riscaldo ) AVARIA CONTROLLO MOTORE e resta accesa quella spia Gialla quella specie di tubo grosso.
però è tutto montato bene e l accelerazione è buona. cosa può essere successo?

modifico. Ho fatto qualche metro e pare che l avaria controllo motore sia sparita.
si le candelette che mi ha mandato sono sempre bosh. però se le avessi prese dall altro avrei risparmiato 15 euro, per correttezza doveva comunque avvisarmi prima di spedire.
cmq ora tocca capire come diavolo fare per smontarle, le ho provate tutte ma quei tubini rompono e se li tocco sono sicuro di romperli
 
Ultima modifica:
allora. Ho cambiato le candelette 6 ore di lavoro è un porcile quel motore per infilarci le chiavi ma vabbè.
Ho risolto con la spia dell avaria, per cambiare la candeletta numero 2 partendo dall egr ho dovuto per forza smontare uno di quei tubicini con un dado 17 e l altro orizzontale 14. nel rimetterlo devo averlo chiuso male e ho perso un bel po di gasolio, l ho risvitato e richiuso ma non vorrei che in quel punto ora manchi qualcosa ( per caso ci và un or nel becchuccio orizzontale che entra in quel buco dove si usa la 14 ? io ho visto che và a incastro e la 14 stringe. speriamo bene.
il problema fumo nero c'è ancora ( domani metto prodotto per gli iniettori) la valvola egr l ho pulita. idem la farfalla e gli altri punti incrostati. cosa può essere? e poi l accelerazione boh non è come una volta.. a volte singhiozza mezzo secondo come se avessi la marcia alta e poca accelerazione. ma non è cosi, me lo fa dopo che scalo in seconda come accelero e spesso l accelerazione non è immediata come prima
 
allora per ovviare al problema devi far pulire o addirittura far sostituire la valvola EGR e far pulire tutto il sistema d'aspirazione: collettore d'aspirazione della turbina e dell'intercooler senza dimenticare quello della valvola EGR...solo così non avrai più la fumosità in accelerazione e ne sentirai migliorata la ripresa...

suggerimenti su come pulire?
 
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suggerimenti su come pulire?

il lavoro lo avrei fatto fare a un meccanico..ve bhe di questi tempi i soldi non ci sono....per pulire ti consiglierei qualche prodotto (ammesso che tu sia in grado di smontare i collettori d'aspirazione della turbina e dell'intercooler, aggiungo anche i tubi che portano al corpo farfallato...)...procurati un additivo ad esempio questo:
Egr valve cleaner - Lubrificanti e additivi olio motore - Manutenzione Prodotti - Bardahl Italia

e poi anche qualcosa per gli iniettori: Pulitore iniettori diesel - Lubrificanti e additivi olio motore - Trattamenti per diesel Additivi - Bardahl Italia



[h=1]EGR VALVE CLEANER[/h]
Elimina fuliggini, depositi carboniosi e di olio, gomme e vernici dalle valvole di aspirazione e dalla valvola EGR.

[h=3]Vantaggi[/h]
  • Pulisce l’impianto di aspirazione e il flussometro
  • Ristabilisce la circolazione dell’aria verso la camera di combustione ed elimina i vuoti all’accelerazione
  • Assicura una combustione perfetta
  • Riduce i consumi
  • Compatibile con i filtri antiparticolato e le marmitte catalitiche
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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.

[h=1]DIESEL INJECTOR CLEANER[/h]

[h=3]Problema[/h]
  • Iniettori sporchi
  • Cedimenti durante l’accelerazione
  • Minimo instabile
  • Avvio a freddo difficoltoso
  • Eccessivo consumo di carburante
[h=3]Soluzione[/h]
  • Pulisce gli iniettori, la camera di combustione, le valvole, pompa di iniezione e condutture
  • Ristabilisce le performance del motore
  • Riduce i rumori del motore
  • Elimina i fumi neri allo scarico
  • Facilita le partenze a freddo
  • Riduce i consumi eccessivi di carburante
  • Aiuta la messa in conformità secondo le nuove norme anti-inquinamento
[h=3]Utilizzo[/h]
Trattamento preventivo
Ogni 10.000 Km versare nel serbatoio, con circa 20 litri di gasolio, un flacone di DIESEL INJECTOR CLEANER.
Trattamento curativo
1) Staccare i condotti di aspirazione e di ritorno del carburante a livello della pompa di iniezione e introdurli nel flacone del prodotto.
2) Far girare il motore a differenti regimi fino a che il prodotto non sia consumato completamente.
3) Ricollegare poi i condotti di aspirazione e di ritorno del carburante.
4) Mettere in moto il motore ed effettuare le regolazioni, se necessario.
Il trattamento deve essere effettuato con motore caldo.

RACCOMANDATO E OMOLOGATO DAI MAGGIORI COSTRUTTORI

Flaconi da 500 ML in cartoni da 12 pezzi

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Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
ciao , ho letto solo ora. stamattina ho aperto la parte elettrica dell erg e diciamo che era poco incrostata,giusto un pochino quella placca in metallo. la farfalla e gli altri collettori li ho già puliti con la benzina e spazzolina di ferro morbido non erano molto sporchi... .. cmq oggi pensavo Ho una 147 con 88 mila km e non ha ripresa, accelero a fondo e prende velocità in troppo tempo... ma ho qualche problema.? ho comprato e messo il prodotto per pulire gli iniettori ( speriamo funzioni) Poi ho detto. controlliamo il filtro d aria... vado sotto apro e sorpresa... il filtro aveva ( non chiedetemi come sia possibile) una busta grande di plastica rigida di piatto quindi impediva all aria di passare ( una bustina di un negozio dove sarò andato 3 anni fa) e una palla di polistirolo... come cavolo ha fatto ad aspirarli? cmq ho cambiato il filtro aria,pulito il tubo d aspirazione ( aveva olio denso dentro) rimontato egr farfalla e tutto il resto. la macchina và che è una bomba, una ripresa assurda e sviluppa davvero bene ora. il fumo nero esce ancora ma spero che pulendo gli iniettori si risolva... l unica cosa che non ho idea di cosa sia, dove sia l intercooler . poi non ho capito quale è la vaschetta recupero prima dell egr. è quella cosa grande a sx dell olio idroguida?
 
se posti qualche foto ci viene più facile consigliarti....

scusa è vero. allora questo è il contenuto che c'era nel filtro aria. busta e pallina di polistirolo. Mannaggia
image.jpg


e questa cosa che indico col dito che cosa è?
immagine-non-disponibile.jpg
s19.postimage.org_9k5mk7j27_image.jpg


poi mi perdo su una cosa su quel prodotto diesel injector cleaner.
Un barattolo lo getto nel serbatoio senza smontare nulla. , ma leggo che per il trattamento curativo devo staccare i condotti di aspirazione e di ritorno... ma tutto questo a motore acceso? non succede nulla? e quali sono questi tubi? mi perdo su questo passaggio
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scusa è vero. allora questo è il contenuto che c'era nel filtro aria. busta e pallina di polistirolo. Mannaggia
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e questa cosa che indico col dito che cosa è?
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s19.postimage.org_9k5mk7j27_image.jpg


poi mi perdo su una cosa su quel prodotto diesel injector cleaner.
Un barattolo lo getto nel serbatoio senza smontare nulla. , ma leggo che per il trattamento curativo devo staccare i condotti di aspirazione e di ritorno... ma tutto questo a motore acceso? non succede nulla? e quali sono questi tubi? mi perdo su questo passaggio




si esatto, e ti conviene fartelo fare da un meccanico....
 
tutto ok. fumo nero finito la macchina è un razzetto come appena comprata :) grazie
 
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