Avaria Sistema ASR

Discussione in 'Impianto Frenante' iniziata da CB625, 14 Febbraio 2008.

  1. Questa sera, dopo avere effettuato la consueta procedura di avviamento del motore, mi sono accorto che rimanevano accese le spie VDC sul quadro strumenti e quella sul pulsante ASR. Ho fermato il motore ed una volta ripetuta la procedura di check up, questa volta le spie si sono regolarmente spente dopo il tempo previsto di qualche secondo. Consultando il libretto di manutenzione (sinottico di pag. 123) sarebbe un'avaria del sistema ASR per cui la raccomandazione data sul libretto è di passare in Alfa. Qualcun altro ha fatto la stessa esperienza? Come ha risolto?
    :decoccio:
    Len
     
  2. Sto caricando...


  3. Due anni fa è capitato anche a me questo problema, e raramente si ripresenta.
    Comunque in Alfa mi dissero che il problema era un condensatore del VDC che ogni tanto assorbe troppa corrente, quindi manda il sistema in avaria, poi spegnando e riaccendendo si risolve il problema.
     
    A 1 persona piace questo elemento.
  4. Grazie pie979 per la esauriente risposta. Posso fare a meno perciò di perdere tempo passando in concessionaria. In effetti è la prima volta che mi capita da quando ho immatricolato la "bambina".
    :decoccio:
    Len
     
  5. OT On:

    Len, ma ce la presenti la tua bimba nel garage ? ;)

    Ot Off.
     
  6. Beh, Tibe, è assolutamente come mamma Alfa l'ha fatta quindi non aggiungerei nulla di nuovo all'iconografia del modello... unico indizio... il color grigio metallizzato, adottato quale tinta ufficiale per l'ammiraglia di famiglia che si tramanda ormai dai tempi della Lancia HPE (nobody's perfect - unica divagazione di una vita su quattro ruote per il resto sempre rigorosamente alfista). Per giunta è assai riottosa e non si concede facilmente all'obbiettivo....:blink:.
    Len
     
  7. #6 Tibe, 14 Febbraio 2008
    Ultima modifica: 14 Febbraio 2008
    Permalosa ... :D

    P.S.
    Se hai risolto, qui chiudiamo Leo ... ;)
     
  8. Appendice alla segnalazione. L'inconveniente si ripete sempre nello stesso punto. Mi spiego meglio. Di sera appena partito per tornare a casa, arrivo al punto in cui mi devo immettere su una svolta a sinistra; vengo da un breve tratto rettilineo urbano di circa 250 metri, leggera frenata e svolta. Esattamente in questo punto, quindi durante la decelerazione e la svolta, si accendono le spie gialle sul cruscotto e sul pulsante. Potrebbe essere un problema del giroscopio? Ma come mai succede solo in questo punto e non in altri dove effettuo una manovra simile? Sarà anche a causa della temperatura (a vettura fredda dopo aver stazionato tutto il giorno in box non riscaldato)?
    :decoccio:
    Len
     
  9. #8 Pietro, 26 Febbraio 2008
    Ultima modifica: 28 Febbraio 2008
    Non è che hai un problema ad un sensore sulla ruota o sullo sterzo?
    Il vdc tiene conto anche dell'angolo di sterzata e della velocità di rotazione delle ruote.
    ciao
     
  10. Io non mi preoccuperei più di tanto, la spia VDC si accende solo per segnalare che è entrato in azione il sistema di stabilità, Può essere che la sera la strada sia leggermente ghiacciata e scivolosa, prova a fare la curva in una giornata soleggiata.
     
  11. No, non è così. Se rileggi il mio primo post il problema sta nella accensione contemporanea della spia VDC nel quadro strumenti e del led sul pulsante ASR che, secondo il manuale d'uso della 166 (pag. 123) significa avaria del sistema ASR. Quando entra in funzione il VDC lampeggia solamente la spia del quadro strumenti. Il fenomeno si è ripetuto anche in orari attorno a mezzogiorno con la temperatura esterna ben sopra lo zero ma sempre nel medesimo punto dove effettuo una svolta a sinistra. Credo di avere il mio piccolo e personale... :lachen001: :lachen001: :lachen001: ... triangolo delle Bermude...
    saluti :decoccio:
    Len