Ciao a tutti ed auguri per le festività appena trascorse.
Mi rivolgo a tutti quegli utenti che spero possano aiutarmi a trovare una soluzione al problema che descriverò ora.
Possiedo una ALFA ROMEO 156 Crosswagon 1.9 JTD 16V immatricolata nel dicembre 2005; circa quindici giorni fa, mentre mi ci trovavo alla guida, sul display è apparsa la dicitura AVARIA SISTEMA CONTROL. MOTORE - RECARSI IN OFFICINA. Dopo avere dato una rapida occhiata al libretto di uso e manutenzione ho scoperto che la marcia era possibile senza tuttavia richiedere particolari sforzi al motore.
Il mio meccanico, che lavora presso un'officina autorizzata, ha sottoposto a test l'auto e mi ha detto che il problema riguardava la turbina. Ad un più attento esame, aggiungeva che il problema sì riguardava la turbina ma era da addebitarsi alle fessurazioni presenti nel MANICOTTO FLESSIBILE attraverso le quali si disperdeva la potenza erogata dalla turbina stessa generando così il malfunzionamento. Nonostanze la sostituzione del manicotto e le rassicurazioni del meccanico, appena percorsi pochi chilometri la segnalazione di avaria è riapparsa cosicchè ho riportato immediatamente la macchina in officina chiedendo spiegazioni. Lo stesso mi diceva che, allora, si sarebbe potuto trattare di problemi legati alla geometria variabile della turbina e che, in quel caso, si sarebbe dovuto procedere alla sostituzione dell'intero compressore.
Prima di affrontare una tale spesa ho letto da qualche parte che, in molti, hanno risolto il problema semplicemente ingrassando una sorta di perno visibile anche a cofano aperto. Ho suggerito al mio meccanico questa soluzione e lui mi ha detto che era proprio ciò che aveva intenzione di fare...
Dopo avere ripreso la macchina per la seconda volta, a pochi metri dall'officina, ecco riaccedersi la spia dell'avaria. Esasperato, decido di lasciare perdere per il momento e godermi il Natale ripromettendomi di occuparmi del guasto appena trascorse le festività.
Ieri faccio per andare a prendere la macchina e mi accorgo che la spia dell'avaria non si accende più; oramai sono quasi 36 ore che il guasto non si ripresenta tuttavia vorrei sapere da voi come dovrei comportarmi.
Posso fornire inoltre i seguenti elementi utili:
l'auto ha percorso fino ad ora 275.000 km.;
dopo averla acquistata, l'ho fatta sottoporre ad un accurato tagliando;
a dicembre 2009 il precedente proprietario si recava in officina ove veniva riscontrato il malfunzionamento di un iniettore;
durante la marcia con la segnalazione di avaria il motore si autotutela non superando i 3.000 giri;
ho notato che il cruise control non è attivabile durante l'avaria;
raramente, però accade, anche in assenza dell'avaria al motore, la spia verde del cruise control non si accende;
a volte la spia di avaria air bag rossa non si spegne e rimane accesa sul check panel.
Potrebbe trattarsi magari di un problema di elettronica e non di meccanica?
Mi rivolgo a tutti quegli utenti che spero possano aiutarmi a trovare una soluzione al problema che descriverò ora.
Possiedo una ALFA ROMEO 156 Crosswagon 1.9 JTD 16V immatricolata nel dicembre 2005; circa quindici giorni fa, mentre mi ci trovavo alla guida, sul display è apparsa la dicitura AVARIA SISTEMA CONTROL. MOTORE - RECARSI IN OFFICINA. Dopo avere dato una rapida occhiata al libretto di uso e manutenzione ho scoperto che la marcia era possibile senza tuttavia richiedere particolari sforzi al motore.
Il mio meccanico, che lavora presso un'officina autorizzata, ha sottoposto a test l'auto e mi ha detto che il problema riguardava la turbina. Ad un più attento esame, aggiungeva che il problema sì riguardava la turbina ma era da addebitarsi alle fessurazioni presenti nel MANICOTTO FLESSIBILE attraverso le quali si disperdeva la potenza erogata dalla turbina stessa generando così il malfunzionamento. Nonostanze la sostituzione del manicotto e le rassicurazioni del meccanico, appena percorsi pochi chilometri la segnalazione di avaria è riapparsa cosicchè ho riportato immediatamente la macchina in officina chiedendo spiegazioni. Lo stesso mi diceva che, allora, si sarebbe potuto trattare di problemi legati alla geometria variabile della turbina e che, in quel caso, si sarebbe dovuto procedere alla sostituzione dell'intero compressore.
Prima di affrontare una tale spesa ho letto da qualche parte che, in molti, hanno risolto il problema semplicemente ingrassando una sorta di perno visibile anche a cofano aperto. Ho suggerito al mio meccanico questa soluzione e lui mi ha detto che era proprio ciò che aveva intenzione di fare...
Dopo avere ripreso la macchina per la seconda volta, a pochi metri dall'officina, ecco riaccedersi la spia dell'avaria. Esasperato, decido di lasciare perdere per il momento e godermi il Natale ripromettendomi di occuparmi del guasto appena trascorse le festività.
Ieri faccio per andare a prendere la macchina e mi accorgo che la spia dell'avaria non si accende più; oramai sono quasi 36 ore che il guasto non si ripresenta tuttavia vorrei sapere da voi come dovrei comportarmi.
Posso fornire inoltre i seguenti elementi utili:
l'auto ha percorso fino ad ora 275.000 km.;
dopo averla acquistata, l'ho fatta sottoporre ad un accurato tagliando;
a dicembre 2009 il precedente proprietario si recava in officina ove veniva riscontrato il malfunzionamento di un iniettore;
durante la marcia con la segnalazione di avaria il motore si autotutela non superando i 3.000 giri;
ho notato che il cruise control non è attivabile durante l'avaria;
raramente, però accade, anche in assenza dell'avaria al motore, la spia verde del cruise control non si accende;
a volte la spia di avaria air bag rossa non si spegne e rimane accesa sul check panel.
Potrebbe trattarsi magari di un problema di elettronica e non di meccanica?