Avaria sistema controllo motore - Alfa 156 Crosswagon

Cristian77

Nuovo Alfista
20 Maggio 2012
7
0
1
AT
Regione
Piemonte
Alfa
Motore
no
Ciao a tutti ed auguri per le festività appena trascorse.

Mi rivolgo a tutti quegli utenti che spero possano aiutarmi a trovare una soluzione al problema che descriverò ora.

Possiedo una ALFA ROMEO 156 Crosswagon 1.9 JTD 16V immatricolata nel dicembre 2005; circa quindici giorni fa, mentre mi ci trovavo alla guida, sul display è apparsa la dicitura AVARIA SISTEMA CONTROL. MOTORE - RECARSI IN OFFICINA. Dopo avere dato una rapida occhiata al libretto di uso e manutenzione ho scoperto che la marcia era possibile senza tuttavia richiedere particolari sforzi al motore.

Il mio meccanico, che lavora presso un'officina autorizzata, ha sottoposto a test l'auto e mi ha detto che il problema riguardava la turbina. Ad un più attento esame, aggiungeva che il problema sì riguardava la turbina ma era da addebitarsi alle fessurazioni presenti nel MANICOTTO FLESSIBILE attraverso le quali si disperdeva la potenza erogata dalla turbina stessa generando così il malfunzionamento. Nonostanze la sostituzione del manicotto e le rassicurazioni del meccanico, appena percorsi pochi chilometri la segnalazione di avaria è riapparsa cosicchè ho riportato immediatamente la macchina in officina chiedendo spiegazioni. Lo stesso mi diceva che, allora, si sarebbe potuto trattare di problemi legati alla geometria variabile della turbina e che, in quel caso, si sarebbe dovuto procedere alla sostituzione dell'intero compressore.

Prima di affrontare una tale spesa ho letto da qualche parte che, in molti, hanno risolto il problema semplicemente ingrassando una sorta di perno visibile anche a cofano aperto. Ho suggerito al mio meccanico questa soluzione e lui mi ha detto che era proprio ciò che aveva intenzione di fare...

Dopo avere ripreso la macchina per la seconda volta, a pochi metri dall'officina, ecco riaccedersi la spia dell'avaria. Esasperato, decido di lasciare perdere per il momento e godermi il Natale ripromettendomi di occuparmi del guasto appena trascorse le festività.

Ieri faccio per andare a prendere la macchina e mi accorgo che la spia dell'avaria non si accende più; oramai sono quasi 36 ore che il guasto non si ripresenta tuttavia vorrei sapere da voi come dovrei comportarmi.

Posso fornire inoltre i seguenti elementi utili:

l'auto ha percorso fino ad ora 275.000 km.;

dopo averla acquistata, l'ho fatta sottoporre ad un accurato tagliando;

a dicembre 2009 il precedente proprietario si recava in officina ove veniva riscontrato il malfunzionamento di un iniettore;

durante la marcia con la segnalazione di avaria il motore si autotutela non superando i 3.000 giri;

ho notato che il cruise control non è attivabile durante l'avaria;

raramente, però accade, anche in assenza dell'avaria al motore, la spia verde del cruise control non si accende;

a volte la spia di avaria air bag rossa non si spegne e rimane accesa sul check panel.

Potrebbe trattarsi magari di un problema di elettronica e non di meccanica?
 
Re: A.R. 156 Crosswagon - AVARIA SISTEMA

Premesso che dopo 225000km ci può stare che si rompa, dai sintomi è sicuramente possibile che sia il Turbo, altre possibili cause? magari la valvola egr bloccata ma è una verifica molto facile da fare da parte di un meccanico similmente ad eventuali problemi di debimetro.
Attenzione che il compressore nuovo costa molto, di listino ivato arriva quasi a 2300€ per cui è sicuramente il caso di provare a trovarne uno usato, vista la diffusione del 19jtd 16v non dovrebbe essere difficile reperirne uno da un demolitore o revisionato
 
Re: A.R. 156 Crosswagon - AVARIA SISTEMA

ciao,

per il tuo problema bisorrebbe capirne quancosa di più...che sia sulla turbina è troppo generico.
se comunque fosse la geometria bloccata (solitamente si blocca chiusa) la macchina sarebbe scattante a bassi giri, per poi andare in avaria (pre troppa pressione) agli alti giri.
il problema qua potrebbe essere: valvola overboost, un tubicino di depressione forato, geometria inchiodata.

per la geometria il metodo "classico" è dare di svitol sull' alberino dell' attuatore. però se si grippa di brutto, è proprio la fuliggine che incrosta le palette dentro la chiocciola. il rimedio è smontare la turbina dalla macchina, aprire (con cautela) le due chiocciole e mettere a bagno il tutto per una notte nella nafta.

per il resto, come scritto su, potrebbe dipendere da tante altre cose...debimetro, egr ecc... ma la diagnosi ti dovrebbe indirizzare bene.


per il resto:



-se fosse un iniettore lo si vedrebbe chiaramente da diagnosi.
-la spia di avaria air bag è data da un falso contatto su un connettore. ne trovi due sotto i sedili anteriori e altri due nei lati dal vano bagagli. eventualmente falli controllare\pulire.
 
Re: A.R. 156 Crosswagon - AVARIA SISTEMA

Grazie mille, Blackjack, chiederò al mio meccanico - se non lo avesse già fatto... - di controllare comunque la valvola EGR e il debimetro; io intanto ho già messo le mani avanti ed ho trovato alcune turbine usate, revisionate e garantite per un anno a circa 500€...
 
Re: A.R. 156 Crosswagon - AVARIA SISTEMA

Gent. athxp,

sei stato molto esauriente; in effetti il mio meccanico mi ha parlato di turbina a geometria variabile bloccata e, come dici tu, l'auto è briosa ai bassi regimi salvo poi "spomparsi" verso i 3.000 giri. Ritenendo che fosse proprio questo il problema (cioè la geometria variabile bloccata), ha utilizzato un grasso resistente alle alte temperature proprio sull'albero dell'attuatore dopo avere smontato completamente e ripulito la turbina. Tuttavia il problema persiste e sto iniziando a disperare che si possa risolvere senza un esborso economico considerevole...


Per quanto riguarda le spie di avaria air bag seguirò il tuo consiglio e le farò controllare da un elettrauto.
 
Re: A.R. 156 Crosswagon - AVARIA SISTEMA

Ciao a tutti ed auguri per le festività appena trascorse.

Mi rivolgo a tutti quegli utenti che spero possano aiutarmi a trovare una soluzione al problema che descriverò ora.

Possiedo una ALFA ROMEO 156 Crosswagon 1.9 JTD 16V immatricolata nel dicembre 2005; circa quindici giorni fa, mentre mi ci trovavo alla guida, sul display è apparsa la dicitura AVARIA SISTEMA CONTROL. MOTORE - RECARSI IN OFFICINA. Dopo avere dato una rapida occhiata al libretto di uso e manutenzione ho scoperto che la marcia era possibile senza tuttavia richiedere particolari sforzi al motore.

Il mio meccanico, che lavora presso un'officina autorizzata, ha sottoposto a test l'auto e mi ha detto che il problema riguardava la turbina. Ad un più attento esame, aggiungeva che il problema sì riguardava la turbina ma era da addebitarsi alle fessurazioni presenti nel MANICOTTO FLESSIBILE attraverso le quali si disperdeva la potenza erogata dalla turbina stessa generando così il malfunzionamento. Nonostanze la sostituzione del manicotto e le rassicurazioni del meccanico, appena percorsi pochi chilometri la segnalazione di avaria è riapparsa cosicchè ho riportato immediatamente la macchina in officina chiedendo spiegazioni. Lo stesso mi diceva che, allora, si sarebbe potuto trattare di problemi legati alla geometria variabile della turbina e che, in quel caso, si sarebbe dovuto procedere alla sostituzione dell'intero compressore.

Prima di affrontare una tale spesa ho letto da qualche parte che, in molti, hanno risolto il problema semplicemente ingrassando una sorta di perno visibile anche a cofano aperto. Ho suggerito al mio meccanico questa soluzione e lui mi ha detto che era proprio ciò che aveva intenzione di fare...

Dopo avere ripreso la macchina per la seconda volta, a pochi metri dall'officina, ecco riaccedersi la spia dell'avaria. Esasperato, decido di lasciare perdere per il momento e godermi il Natale ripromettendomi di occuparmi del guasto appena trascorse le festività.

Ieri faccio per andare a prendere la macchina e mi accorgo che la spia dell'avaria non si accende più; oramai sono quasi 36 ore che il guasto non si ripresenta tuttavia vorrei sapere da voi come dovrei comportarmi.

Posso fornire inoltre i seguenti elementi utili:

l'auto ha percorso fino ad ora 275.000 km.;

dopo averla acquistata, l'ho fatta sottoporre ad un accurato tagliando;

a dicembre 2009 il precedente proprietario si recava in officina ove veniva riscontrato il malfunzionamento di un iniettore;

durante la marcia con la segnalazione di avaria il motore si autotutela non superando i 3.000 giri;

ho notato che il cruise control non è attivabile durante l'avaria;

raramente, però accade, anche in assenza dell'avaria al motore, la spia verde del cruise control non si accende;

a volte la spia di avaria air bag rossa non si spegne e rimane accesa sul check panel.

Potrebbe trattarsi magari di un problema di elettronica e non di meccanica?

Buongiorno a Tutti!!
"AVARIA SISTEMA GESTIONE CONTROLLO MOTORE"
E' da anni che me lo porto dietro, ma compariva saltuariamente quando facevo strade di motagna; da qualche settimana, se il motore va sotto sforzo, mi compare sempre.
Risultato: turbina da cambiare, è saltata la regolazione della geometria variabile.
Quello che mi fa un pò incavolare, è che la mia Crosswagon ha solo 71116 km!!!!! E' vero, avrà sempre i suoi 7 anni, ma l'ho usata poco!!
Il meccanico al quale mi sono rivolto (e del quale ho piena fiducia) mi ha consigliato di stare attento e di accelerare piano, perchè può causare danni all'intercooler...
Ad ogni modo, da quanto appreso, non credo sia conventiete acquistare la turbina nuova marcata Alfa: la corrispettiva "no logo" con il marchio del costruttore costa moooolto meno.
Vi risulta?
Un saluto a tutti!
 
Re: A.R. 156 Crosswagon - AVARIA SISTEMA

Buongiorno,
se ti può essere utile io ho fatto rigenerare la mia e me la sono cavata con 600€ circa. Mi hanno lascito di originale solo le chicciole esterne.
Oltretutto da un'azienda in provincia di Treviso, sicchè ;)
 
Re: A.R. 156 Crosswagon - AVARIA SISTEMA

Signori, di seguito i codici degli errori rilevati attraverso il tester:

PRESS. SOVRALIMENTAZ. (I) P 0235
INCOERENZA MAP- PRESS. BAROM. P 0069
PRESS. SOVRALIMENT. P 0238
SEGNALE PRESS TURBINA P. 1236

Ci capite qualcosa?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: A.R. 156 Crosswagon - AVARIA SISTEMA

Turbina cambiata con una nuova GARRETT....
Problema risolto!!