Avaria Sistema controllo Motore Code: P0335 e P0345 Risolto.

Cano.sat

Nuovo Alfista
19 Ottobre 2021
1
0
2
Regione
Lombardia
Alfa
147
Alfa 147 anno 2005 Prima serie JTD 115Cv 200'000km
Problema persistente di seghettamenti del motore in accellerazione e durante il cambio delle marce.
Prime volte sporadiche Luglio 2021 poi via via ripetutive a qualsiasi numero di giri fino ai 4000 dai 4 in su niente. Tutto ciò senza una costante.
Dopo varie diagnosi risultava errore P0335 Sensore Giri e fase albero motore: verificato cablaggio e dei cavi per poi sostituire il suddetto motore.
Dopo 10km il problema si è ripresentato.
Leggendo vari post su alfa club ho deciso di verificare il debimetro sensore map, sensore olio, sensore, nafta e candelette poichè riscontravo gli stessi problemi.
Per poi in fine dopo l'ennesima diagnosi.
Riscontrato errore Code P0345 sensore fase albero a camme.
Poiché lo ho sostituito 6 mesi fa quando ho effettuato cambio della distribuzione non avendo voglia di tirare giu la distribuzione.
Mi limitai a controllare il cablaggio.
Risultato:
Cavi all'interno del connettore avvolte perdevano il contatto. Poichè il supporto del connettore dei due spinotti non li teneva fermi e i contatti all'interno di uno dei due avevano del gioco.
Sostituzione connettore.

Ci sono stato dietro 2 mesi a sta pugnetta.
Ho sentito vari meccanici.
Ognuno mi sparava tempistiche con varie cifre.
Tra una cosa e l'altra ho speso 200€ tra debimetro e sensore giri.

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente