Avaria Sistema controllo motore (L'auto và)

Discussione in 'Elettronica' iniziata da Devil00, 29 Marzo 2019.

  1. Ciao a tutti,
    la macchina non aveva potenza fino a quando non superavo circa i 3000 giri/min cosi vado dall'elettrauto e mi fa la diagnosi. Debimetro e valvola EGR. Ho preso su internet il debimetro e dopo averlo cambiato nel cortile di casa :) l'auto sembrava andasse bene ma dopo un 5 giorni ha ripreso a farlo così ho preso anche la valvola EGR.
    Adesso l'auto va benissimo ma è rimasta accesa la spia avaria sistema controllo motore. Ogni tanto si spegne ma tipo oggi ho acceso l'auto e non si è accesa, vado in autostrada a sui 120 Km/h si è riaccesa.
    Cosa può essere? non mi da sintomi strani. Oggi vedevo che appena accesa i giri non erano proprio stabili. Ogni tanto la lancetta si alzava e si abbassava leggermente al minimo e anche il motore sentivo che rispondeva cosi. Ma oltre questo va bene. Ho 110000 Km se non me li hanno scalati quando mi hanno venduto l'auto. La temperatura va benissimo quindi non è il sensore temperatura come ho letto su altri post. Help me!!!
    Il meccanico quando l'ho sentito voleva farmi ricambiare il debimetro dopo 1 settimana dicendomi magari si è rotto dinuovo bha.
     
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  3. Hai pulito tutta l'aspirazione??

    I manicotti dellintercooler sono integri?
     
  4. Ciao Kormrider, cosa intendi per tutta l'aspirazione?
    E non so quali sono di preciso i manicotti. O meglio penso che siano quelli ma non ne sono sicuro.
     
  5. Fai verificare che tipo di errori vi sono in memoria e ricordali, poi ce li comunichi.
     
  6. uffffff sono già 2 volte che vado a fare la diagnosi a pagamento per resettare. Di sicuro prima mi dava debimetro e egr insieme ad altra roba che neanche ho tipo lavafari. Andro nuovamente a farla resettare come ho tempo.
    Vi tengo aggiornati!
     
  7. compra una elm bt e scarica un app sul telefono e te le resetti da solo le spie errori
     
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  8. Pulizia collettore aspirazione ed ERG Alfa 147 JTDm 16v

    Il debimetro è originale Bosch??
     
  9. Si bosch e egr magneti marelli. Aveva anche la scatola bosch cn sigilli olografici
     
  10. Allora andato dal mio meccanico elettrauti di fiducia. Nulla abbiamo provato a resettare un paio di volte ma sempre p0403. Valvola egr che ho cambiato. Riusciva anche a lanciare la diagnosi proprio sulla egr e si sentiva muovere. Tipo scattini. Ho trovato in giro una procedura diceva di rimontare la vecchia e aspettare che si spenga la spia poi spegnere l'auto staccare la batteria rimontare la nuova e diceva che così aveva funzionate. Voi che dite? Ora nn ho la vecchia ma come torno a bologna potrei provare.
     
  11. Ah dimenticavo trovava con la diagnosi tutti i valori sballati tipo a minimo dava 3700 giri e temperatura -273 gradi centigradi. Non credo proprio che nella mia 147 ci sia qualcosa prossima allo zero assoluto. Potrei vincere un premio nobel. Il meccanico dice che potrebbe essere stata rimappata male la centralina. Secondo me brancolo nel buio. Ultima cosa smontando e montando una vite delle quattro che tiene la parte metallica dell'egr si è spanata.
     
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