Avviamento con o senza frizione premuta

Cristo sotto casa per scaldare il motore senza restare chiuso nel forno crematorio, direi che è perfetta

è appunto questo il punto, no perchè devi premere la frizione per avviare

Non a caso mi riferivo all'etica:

"Sostare con motore acceso comporta una multa che varia dai 216 ai 432 euro. La sosta con motore acceso è disciplinata dal Codice della Strada, articolo 157 comma 7-bis: "È vietato tenere il motore acceso durante la sosta del veicolo allo scopo di mantenere l'impianto di aria condizionata nel veicolo" 🤣
 
No.
Sulla mia il check, esiste : 1.6 jtdm 120 cv diesel euro 6D Temp immatricolata a settembre 2019, cambio manuale, se non premi la frizione (leva del cambio in folle), non va. Si accende una spia, seguita da un cicalino : quella che si evidenzia nel LUM (screen allegato).
La prima che sento.

Ne ho avute tra le mani a decine (comprese le ultime 1.6 con adblue) e tutte andavano in moto mettendo il cambio semplicemente in folle, tanto e vero che l'accendevo anche dal sedile del passeggero per far partire il condizionatore quando erano troppo calde all'interno (parcheggiate sotto il sole estivo).

Onestamente non ho provato con marcia innestata senza premere la frizione (non avevo voglia di fare danni).

Domani ricontrollo, ma a memoria, sulla mia (TCT), quella spia si accende sul matrix se provo a spostare la leva del cambio (es da P a D) senza premere il freno.
 
è un peccato che non ci sia su tutte le auto, essendoci in giro persone che fanno avviamento dal sedile passeggero.
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa se insisto, ma stacca il terzo cavo batteria e poi lo riattacchi e fai un reset dello sterzo ( tutto a dx e poi tutto a sx ), è una prova da 5 minuti .
Ciao, avevo provato a staccare il terzo polo come mi avevi consigliato, ho seguito le istruzioni ma non è cambiato nulla.
Alla fine la macchina va dritta, le gomme consumano bene, quell'inclinazione leggera in senso antiorario non mi crea così tanti problemi, magari al prossimo tagliando ne parlerò al meccanico e vedremo se andare in alfa o fare qualche altra prova.
Grazie mille per le dritte però 🤝🏼.
(Scusa per il ritardo nella risposta ma non entrò quasi più).