Avviamento con o senza frizione premuta

Ciao,

Perdonami, me lo avevi già scritto?
Se si mi è sfuggito.
Pensi che facendo così lo sterzo possa avere un miglioramento sulla base delle informazioni del mio ultimo post?

Ti ringrazio
Se il problema è di tipo elettronico lo risolvi, ma se è meccanico allora non cambia nulla, non c'è una via di mezzo, o tutto risolto oppure tutto come prima, comunque puoi provare non rischi nulla.
 
  • Like
Reactions: BernMoit
Se il problema è di tipo elettronico lo risolvi, ma se è meccanico allora non cambia nulla, non c'è una via di mezzo, o tutto risolto oppure tutto come prima, comunque puoi provare non rischi nulla.
Se è meccanico penso che darò di matto, perché per cambiare frazione e cambio non è possibile fare un danno del genere.
Credo sia comunque elettronico, domani se trovo la voglia provo poi aggiorno il thread.
Intanto ti ringrazio molto.
 
  • Like
Reactions: bigbilly95
su 159 bisogna premere o freno o frizione per accenderla. io personalmente da sempre lascio in parcheggio con freno a mano e marcia inserita. all'avvio leva cambio in folle e frizione premuta, oltre ovviamente al freno a mano tirato. qst da 30 anni
 
Mai trovata un AR neppure sostitutiva, dove bisognava premere la frizione per avviare. Sono d'accordo con Buugo per gli effetti negativi che tutti questi accorgimenti porteranno al cervello di chi, quando si appresta a guidare un auto dovrebbe pensare esclusivamente a quello e basta, mentre oggi così non è. La procedura di sicurezza del pedale frizione evita appunto il balzo in avanti della vettura parcheggiata con il pedone tra un paraurti e quello della vettura successiva. Ma vedrete che, pur di non premere il pedale frizione, i decerebrati lasceranno il cambio in folle con ulteriori pericoli, come peraltro già evidenziato dalle cronache. Personalmente oltre a 1a o retro inserita, sterzo anche le ruote quel tanto che indirizzino la traiettoria dell'auto contro la sponda più vicina in caso scappi la marcia ed il freno meccanico non faccia il suo lavoro. Apprezzo molto sul TCT l'impossibilità di estrarre la chiave se il selettore marcia non è sul P. Inoltre è un arpione vero e proprio, non una marcia bassa inserita, per cui sicurezza massima.
 
L'unica diavoleria elettronica che ha la mia moto è che se è in marcia non puoi avviare senza premere frizione (e fa pure fatica, ma questo è un altro discorso, forse nasce da qui il mio avviare sempre in folle ora che ci penso)
 
Io non me ne sarei mai accorto. È da quando ho preso la patente che quando metto in moto prima schiaccio la frizione (ovviamente sulle auto con cambio manuale). Sinceramente non ho mai conosciuto nessuno che non lo facesse. È la prima cosa che insegnano a scuola guida. Oltre al discorso sicurezza (che è il più importante), se si mette in moto con la frizione inserita aumenta il carico sul motorino di avviamento (e sulla batteria). Non farà una grande differenza ma meglio evitare. Confermo che la Yaris se non si preme bene la frizione fino in fondo, alla messa in moto non parte. Più di una volta nella Yaris di mia mamma il tappetino scivolato sotto la frizione ha impedito l'avviamento
 
Adoro la Yaris ma quella cosa li della frizione non la mando giu perchè mi impedisce di accendere l'auto senza salire a bordo, cosa che faccio spesso solitamente con altre auto
 
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60
Adoro la Yaris ma quella cosa li della frizione non la mando giu perchè mi impedisce di accendere l'auto senza salire a bordo, cosa che faccio spesso solitamente con altre auto
Immagino sia sufficiente mettere a folle...
 
mi impedisce di accendere l'auto senza salire a bordo, cosa che faccio spesso solitamente con altre auto

E magari ti pare una manovra eticamente corretta.... 🤣
 
  • Like
Reactions: Gegge67
Pubblicità - Continua a leggere sotto
  • Like
Reactions: kormrider e Ro60