Avviamento con o senza frizione premuta

Dal tuo modus operandi emerge un ulteriore errore, quello di lasciare l'auto parcheggiata con il cambio in folle. Forse non hai quell'esperienza di cambiare spesso automezzo e usarne di varia natura, dai mezzi da cantiere agli agricoli agli autocarri, non è così immediato essere sempre certi di avere il cambio in folle; la frizione e il freno premuti sono una buona prassi per evitare danni a cose e persone; sui trattori agricoli il contatto sulla frizione è stato introdotto più di 40 anni fa perchè ci sono stati troppi incidenti, causati da quelli che tu ritieni cerebrolesi o con la testa utile solo a separare le orecchie, senza prendere in considerazione la possibilità di imparare qualche cosa di nuovo. Ho insistito con questo secondo post perchè quando qualcosa è importante per la sicurezza, repetita iuvant, magari si salvano le gambe a qualcuno.
 
Ma no dai fino a sto punto no eh.. è un dispositivo per gente che non sa davvero guidare e queste "agevolazioni" stanno rimbambendo la gente che gia guidava da schifo, ora appena fa due goccie a terra e gli manca quel filo di abs tsr cgy khfudfg si pianta nel muro.

Non trovo NESSUN vantaggio nel dover premere la frizione per accendere l'auto è solo per evitare che il proprietario cerebroleso o col cellulare in mano si sia dimenticato di aver lasciato in marcia, ma la testa non serve a separare le orecchie per sentire meglio in stereo.
1 penso a quello che faccio
2 do un colpo laterale al cambio e vedo se la leva si muove vuol dire che sono in folle

Se sto in salita o discesa e il freno a mano non è perfettamente funzionale che facciamo? Premo frizione, freno e do pure una carezza al santino di Padre Pio? Ma per favore.. questo almeno è il mio pensiero di fronte a certi abomini tecnologici.
Trovo coerente e giusta l'affermazione che fai nel primo periodo del tuo post. Non c'è dubbio.
Ma i vantaggi nel premere la frizione, mettendo il cambio in folle, soprattutto a freddo ci sono.
Io "sapevo" che : "all'atto dell'avviamento il motorino si "attacca" al volano trascinandolo per far ruotare il motore. Al volano sono ovviamente collegati l'albero motore, le bielle ed i pistoni. Se non si abbassa la frizione sul volano è collegato pure il disco della frizione che è a sua volta collegato all'albero primario ed ausiliario del cambio. Si abbassa la frizione all'accensione per evitare quindi di fare uno sforzo superiore per far trascinare anche gli ingranaggi del cambio."
Questo è quello che a metà anni '80, mi dissero in Alfa Romeo, quando portavo la Giulietta (116) 1.6cc di mio padre a fare i tagliandi; e così poi mi è stato ribadito con le due 33, e tutt'oggi ancora con lo Spider IV^ serie.
In salita o in discesa per tanto tempo, preferisco non parcheggiare: se hai la prima o la retro inserita, la frizione devi premerla comunque...
Comunque è sempre mia abitudine, fare questa pratica, ripeto: sia con le altre Alfa che ho avuto, sia con la nuova Panda che ha mia moglie e con la Aygo che ha mio figlio.
Se poi con le auto di oggi questa "precauzione" che mi insegnarono non è più valida, alzo le mani.
 
Dal tuo modus operandi emerge un ulteriore errore, quello di lasciare l'auto parcheggiata con il cambio in folle. Forse non hai quell'esperienza di cambiare spesso automezzo e usarne di varia natura, dai mezzi da cantiere agli agricoli agli autocarri, non è così immediato essere sempre certi di avere il cambio in folle; la frizione e il freno premuti sono una buona prassi per evitare danni a cose e persone; sui trattori agricoli il contatto sulla frizione è stato introdotto più di 40 anni fa perchè ci sono stati troppi incidenti, causati da quelli che tu ritieni cerebrolesi o con la testa utile solo a separare le orecchie, senza prendere in considerazione la possibilità di imparare qualche cosa di nuovo. Ho insistito con questo secondo post perchè quando qualcosa è importante per la sicurezza, repetita iuvant, magari si salvano le gambe a qualcuno.
Non sapevo si potesse montare il rostro o la pala sulla Giulietta.

Non te la prendere ma ogni cosa va al suo posto e solo se serve, sulla Giulietta sta roba non serve e basta
 
  • Like
Reactions: BernMoit
Trovo coerente e giusta l'affermazione che fai nel primo periodo del tuo post. Non c'è dubbio.
Ma i vantaggi nel premere la frizione, mettendo il cambio in folle, soprattutto a freddo ci sono.
Io "sapevo" che : "all'atto dell'avviamento il motorino si "attacca" al volano trascinandolo per far ruotare il motore. Al volano sono ovviamente collegati l'albero motore, le bielle ed i pistoni. Se non si abbassa la frizione sul volano è collegato pure il disco della frizione che è a sua volta collegato all'albero primario ed ausiliario del cambio. Si abbassa la frizione all'accensione per evitare quindi di fare uno sforzo superiore per far trascinare anche gli ingranaggi del cambio."
Questo è quello che a metà anni '80, mi dissero in Alfa Romeo, quando portavo la Giulietta (116) 1.6cc di mio padre a fare i tagliandi; e così poi mi è stato ribadito con le due 33, e tutt'oggi ancora con lo Spider IV^ serie.
In salita o in discesa per tanto tempo, preferisco non parcheggiare: se hai la prima o la retro inserita, la frizione devi premerla comunque...
Comunque è sempre mia abitudine, fare questa pratica, ripeto: sia con le altre Alfa che ho avuto, sia con la nuova Panda che ha mia moglie e con la Aygo che ha mio figlio.
Se poi con le auto di oggi questa "precauzione" che mi insegnarono non è più valida, alzo le mani.
Si lo sapevo anche io ma relativamente a macchine vecchie diciamo, ho portato una Mini a 245.000km e frizione originale senza mai premerla in avviamento e quella macchina è stata schiacciata col motore ancora perfetto, non ritengo ne abbia mai sentito il bisogno.

Io sempre cambio in folle, colpo al pomello verso sx e avvio, poi giu frizione e dentro la marcia che serve.

Se (per forza perchè non mi piace) parcheggio in salita o discesa auto spenta in folle, poi freno a mano e poi dentro la prima. Per avviare lo faccio comunque partendo dalla folle e col freno giu.
 
Non sapevo si potesse montare il rostro o la pala sulla Giulietta.

Non te la prendere ma ogni cosa va al suo posto e solo se serve, sulla Giulietta sta roba non serve e basta

Si lo sapevo anche io ma relativamente a macchine vecchie diciamo, ho portato una Mini a 245.000km e frizione originale senza mai premerla in avviamento e quella macchina è stata schiacciata col motore ancora perfetto, non ritengo ne abbia mai sentito il bisogno.

Io sempre cambio in folle, colpo al pomello verso sx e avvio, poi giu frizione e dentro la marcia che serve.

Se (per forza perchè non mi piace) parcheggio in salita o discesa auto spenta in folle, poi freno a mano e poi dentro la prima. Per avviare lo faccio comunque partendo dalla folle e col freno giu.
Il LUM soprattutto a freddo te lo impone; tant'è vero che se non premi la frizione, sulla mia MY2019, non si mette in moto.
Ad ogni modo, tutto fa esperienza. Oramai mi sono abituato e faccio sempre così.
 
Ultima modifica:
Perdonami, come mai allora sul LUM (ho postato foto in un post precedente poco fa) si accende la spia che ti dice di premere la frizione con conseguente cicalino, e la vettura non parte?
Grazie

Il LUM soprattutto a freddo te lo impone; tant'è vero che se non premi la frizione, sulla mia MY2019, non si mette in moto.
Ad ogni modo, tutto fa esperienza. Oramai mi sono abituato e faccio sempre così.
Grazie per il tuo parere.
Ciao.
Io non contesto il fatto che sia stato implementato, io ho solo detto che è una cacata, come lo è sulla Yaris della mia compagna.. poi che ti ci abitui e non ti fa piu differenza ok, ma io preferisco non averlo.
 
Ciao a tutti,

Dopo aver rifatto frizione, cambio, tagliando completo, pastiglie posteriori ho ritirato l'auto (ho trovato i dati cruscotto lampeggianti quindi credo che facendo quel tipo di lavori si debba andare intorno all'elettronica) ho notato (non me lo fa sempre) che l'auto non si accende se non premi la frizione.
Solitamente è mia abitudine accenderla sempre in folle (senza premere niente) appena spente le spie del check.
Ho guardato sul lum, ma non ho trovato nulla.
Due meccanici non mi hanno trovato nulla di sospetto.
Qualcuno ha qualche suggerimento?

Grazie

BernMoit
Aggiornamento:

Due ore di convergenza (a mio avviso dal migliore gommista di Bologna).

Hanno sistemato di parecchio l'auto, ma dopo più di 10 tentativi (montaggio/smontaggio sensori e test su strada tra uno e l'altro) il volante rimane leggermente storto.

L'auto va dritta ma devi sempre stare un po' li con la mano sinistra in correzione...a dire il vero la sento un po' strana ma non la usavo comunque da un po' e quindi continuerò a provarla e vedrò cosa mi dirà.

Secondo la persona che mi ha dedicato quelle due ore la testina è stata cambiata bene, la frizione e il cambio vanno bene ma probabilmente uno dei due meccanici (probabilmente il primo) ha fatto qualcosa che non doveva fare (intervenendo secondo lui sull'elettronica dello sterzo) perché davvero non ha mai visto nulla di simile.

Mentre lavorava, nella miriade di volte che ha acceso/spento/usato l'auto ha detto che gli è apparso un errore, credo di aver capito VDR, a me nell'ora successiva di prove e guida non è apparso nulla.

Il suo consiglio è stato di andare direttamente in Alfa per una diagnostica ed un consulto.
Ho già inviato una mail, appena mi rispondono chiedo a loro come potermi muovere.

Il problema dell'accensione apparso dopo il primo intervento del super mega meccanico non si è più presentato.

Dico grazie a tutti per le risposte, anche a quelli che accendono l'auto con freno, frizione, freno a mano, parabordi e coni arancioni a delimitare il pericolo.

Aggiornerò il post, magari anche nell'altro thread sperando che possa essere di aiuto (e vista la sfiga) anche di conforto per altri in futuro.

BernMoit
 
  • Like
Reactions: Ro60
Scusa se insisto, ma stacca il terzo cavo batteria e poi lo riattacchi e fai un reset dello sterzo ( tutto a dx e poi tutto a sx ), è una prova da 5 minuti .
 
  • Like
Reactions: BernMoit
Si lo sapevo anche io ma relativamente a macchine vecchie diciamo, ho portato una Mini a 245.000km e frizione originale senza mai premerla in avviamento e quella macchina è stata schiacciata col motore ancora perfetto, non ritengo ne abbia mai sentito il bisogno.

Io sempre cambio in folle, colpo al pomello verso sx e avvio, poi giu frizione e dentro la marcia che serve.

Se (per forza perchè non mi piace) parcheggio in salita o discesa auto spenta in folle, poi freno a mano e poi dentro la prima. Per avviare lo faccio comunque partendo dalla folle e col freno giu.
vai tranquillo che sei nel giusto!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Scusa se insisto, ma stacca il terzo cavo batteria e poi lo riattacchi e fai un reset dello sterzo ( tutto a dx e poi tutto a sx ), è una prova da 5 minuti .
Ciao,

Perdonami, me lo avevi già scritto?
Se si mi è sfuggito.
Pensi che facendo così lo sterzo possa avere un miglioramento sulla base delle informazioni del mio ultimo post?

Ti ringrazio