Ho lasciato la macchina a mia figlia per 5 gg per via di una manutenzione alla sua macchina, me l'ha restituita schifata “suona sempre e per ogni cosa, una baracca inguidabile” è stato il suo giudizio. Non posso dargli torto, sono un fanatico della tecnologia ma questa deve essere al nostro servizio e non al contario.
Non so che auto abbia tua figlia, ma da come ne parli posso supporre che non sia al livello tecnologico e di assistenza alla guida della Tonale. Dico questo perché cinque giorni sono davvero pochi per farsi un’idea completa, soprattutto se si è giovani e non si è abituati a certi ausili alla guida. Serve più tempo per capirla davvero: il suo, con ogni probabilità, è un parere di “pancia”.
Ricordo ancora quando ho preso il mio primo smartphone: nei primi giorni l’avrei voluto lanciare dal balcone! Ora potrei farne a meno? Assolutamente no.
Lo stesso vale per molte auto moderne: ci aiutano a guidare meglio, a mantenere la corsia, a rispettare i limiti di velocità e, lo ammetto, anche a mettere la freccia nei cambi di corsia. Prima spesso me ne dimenticavo, ora invece è diventata un’abitudine… ed è giusto così.
Per quanto riguarda le problematiche che hai segnalato: io sono in zona Milano, tra cantieri e deviazioni continue, ma non ho mai riscontrato problemi particolari. Se i cartelli sono posizionati male o la segnaletica è poco chiara, non credo sia colpa dell’auto: in questi casi, purtroppo, è il contesto a creare difficoltà.