Awd non disponibile- Esc non disponibile

Sto cercando il th, comunque improbabile sia l'alternatore perché ho verificato le tensioni e sono corrette....
 
È un alternatore pseudo-intelligente, decide lui quando caricare oppure no

Quello di primo impianto, dopo un viaggio di tot centinaia di km, poteva lasciare la batteria al 60%.

Quello nuovo (in realtà "rigenerato") carica meglio

Misteri del software
 
Buongiorno, stamattina la mia Giulia deve essere impazzita per un'attimo.
Mentre stavo venendo in ufficio percorrendo la stessa strada come sempre e con le solite cose accese, tutto d'un tratto si accende prima la spia "ESC non disponibile" e da li partono tutte le altre spie "FCW non disponibile pulire la telecamera", "AWD non disponibile", "ridurre il carico" ecc ecc...sono rimaste accese per una decina di secondi e poi si sono spente ed è tornato tutto come prima...
Suggerimenti? che sia un'avvisaglia di batteria che sta iniziando a cedere?
In più, nel mio caso, in un’occasione mi è capitato di non riuscire a spegnere i fari, in altre di non riuscire ad avviare il motore e di non avere risposta al comando dell’acceleratore. Dopo diversi interventi tecnici in officine specializzate, non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Ho sostituito precauzionalmente anche la batteria.
 
In più, nel mio caso, in un’occasione mi è capitato di non riuscire a spegnere i fari, in altre di non riuscire ad avviare il motore e di non avere risposta al comando dell’acceleratore. Dopo diversi interventi tecnici in officine specializzate, non sono ancora riuscito a risolvere il problema. Ho sostituito precauzionalmente anche la batteria.
Dai un’occhiata al thread in cima alla sezione “elettronica”, all’incirca a metà; potrebbero essere 30€ di relè dietro il passaruota destro, se ne è discusso parecchio
 
Ultima modifica:
Buongiorno, stamattina la mia Giulia deve essere impazzita per un'attimo.
Mentre stavo venendo in ufficio percorrendo la stessa strada come sempre e con le solite cose accese, tutto d'un tratto si accende prima la spia "ESC non disponibile" e da li partono tutte le altre spie "FCW non disponibile pulire la telecamera", "AWD non disponibile", "ridurre il carico" ecc ecc...sono rimaste accese per una decina di secondi e poi si sono spente ed è tornato tutto come prima...
Suggerimenti? che sia un'avvisaglia di batteria che sta iniziando a cedere?
Buongiorno,dopo aver fatto sostituire in concessionaria il display dell'infotainment su giulia del 2017,il giorno dopo accendo la naccguba e mi da errore Esc e FCW non funzionanti,pulire telecamera e far verificare l'impianto frenante.
Ho spento e riacceso alcune volte l'auto,ma niente da fare,le spie rimanevano accese .
Telefono in concessionaria e mi dicono di usarla e solo nel caso non si spengono le spie di portarla a far vedere cge prmotrebbe essere un calovdi tensione della batteria, cosa che avevo fatto controllare il giorno prima e dava al 90% di efficienza.
Poiché le spie rimanevano accese ed il DNA rimaneva fermo su N porto l'auto in concessionaria.
Il capofficina porta la macchina di la e me la riconsegna dopo 1 ora dicendomi che hanno aggiornato il software della centralina che era obsoleto e che non centrava la batteria .
Era già alcune volte che all'accensione comparivano errori ma alla riaccensione sparivano,inoltre spesso quando agivo sul DNA non si cambiava stile di guida.
Ieri ho usato la Giulia è non mi dava più errori,anche la manopola del DNA non aveva più incertezze come prima,speriamo in bene.
Volevo solo dire che se era un problema di aggiornamento software perché non lo hanno fatto quando ho fatto il tagliando qualche mese fa'?
Aspettano che nascano problemi e poi te li risolvono avendo sul software?
Questo non lo capisco...
La mia e' una Giukia 2,2 150 cv del 2017 e non mi hanno mai fatto nessun aggiornamento se non questo,dopo gli errori che sono comparsi 2 giorni fa...
Avevo fatto l'estensione della garanzia di 3 anni e fortunatamente sino riuscito a farmi sostituire il display in garanzia,la sua sostituzione altrimenti era di 1200€...
 
Invece a me oggi l’ha fatto dopo un 80km andatura 70/90 è con fuori 5 gradi comunque indagherò xké se sì è veramente scaldato l’olio da far disinserire il q4 c’è qualcosa che striscia da qualche parte [emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24][emoji24]
Attenzione ad una cosa: queste macchine con l'AWD e le frizioni nel transfer case soffrono molto se hanno pneumatici con consumi non omogenei tra davanti e dietro.
Già 225/40 R19 vs 255/35 R19 significa che l'anteriore ha 663mm di diametro vs 661mm
Se calcoliamo una posteriore consumata per 3mm di battistrata rispetto ad un'ipotetica anteriore nuova si hanno altri 6mm di differenza di diametro, per un totale di circa 8mm di differenza in totale.

Ovvero ad ogni giro di ruota, l'anteriore fa 2082.88mm e la posteriore fa 2051.46mm la differenza è di 3cm abbondanti.
Quei 3cm di differenza nel rotolamento significa che la frizione del transfer case deve compensarli con dei lievi slittamenti ad ogni giro di ruota.
E ovviamente il tutto alla lunga si traduce in:
1) maggior consumo delle frizioni del transfer case
2) maggior generazione di calore

Se ne parla bene anche qui (sistema pressoché identico a quello di Giulia):
 
Ultima modifica:
Già 225/40 R19 vs 255/35 R19 significa che l'anteriore ha 663mm di diametro vs 661mm
credo si possa compensare dando un paio di decimi di bari in più al posteriore, anche se non è il massimo per la tenuta di strada...
 
  • Like
Reactions: GenTLe
Pubblicità - Continua a leggere sotto