Bagagliaio si è aperto da solo

weneto

Alfista Megalomane
29 Maggio 2017
1,880
1,919
174
44
Saluzzo
Regione
Piemonte
Alfa
Stelvio
Motore
2.2 Mjtd 210 cv Q4 Exclusive
Altre Auto
Volvo XC60 D5 Awd
Questa è nuova, mentre entravo in garage, il portellone posteriore ha pensato bene di aprirsi da solo.
Risultato: lunotto sfondato (contro la traversa del garage).
Non ho avuto tempo per verificare se ci fossero altri danni, dovendo rientrare al lavoro, ho preso la fida Volvo che non si rompe mai :D e oggi mia moglie la porterà in officina.

Vaglielo a spiegare che si è aperto da solo in marcia e che non l'ho infilata in garage con il portellone dimenticato aperto.

Ovviamente nessuna segnalazione di allarme, malfunzionamenti spie o altro, molto semplicemente ho sentito il bagagliaio aprirsi e non ho fatto in tempo a frenare prima dell'urto.
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Che sfortuna.... sicuramente c'è qualcosa da indagare. Dove tieni il telecomando? A me l'aveva fatto sul RR perchè avevo il telecomando in tasca con altre chiavi e muovendomi sul sedile mentre facevo retro si è schiacciato aprendo il portellone: fortunatamente ero sulla rampa...
 
  • Like
Reactions: kormrider
La chiave era nel portabicchieri.

Il problema è che officina e numero verde si rimpallano, e siccome non c'è modo di accertare le condizioni della rottura del lunotto in maniera univoca, è probabile addirittura che non venga riconosciuto nulla da fiat.
 
Pazzesco.....questa è nuova....
Temo anche io che sarà difficile far valere le proprie ragioni.....
Di certo va fatta controllare in modo da evitare ulteriori dispiaceri.....
 
  • Like
Reactions: kormrider
Che sfortuna, non è che eri in D mentre stavi tenendo il volante a 30° verso destra e il freno era appena schiacciato e stavi premendo il tasto volume +? Perché se è così è normale [emoji23]. Naturalmente scherzo ripensando all'altra discussione
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pensa se si fosse aperta mentre ero in viaggio per le vacanze con famiglia al seguito...

Il lunotto al limite posso vedere se me lo passa l'assicurazione, ma c'è di mezzo anche il braccio del tergicristallo che è stato agganciato dalla traversa.

Inizio a vedere euri che se ne vanno...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Mannaggia che sfiga...
Fatto potenzialmente pericoloso :(
 
Che sfortuna, non è che eri in D mentre stavi tenendo il volante a 30° verso destra e il freno era appena schiacciato e stavi premendo il tasto volume +? Perché se è così è normale [emoji23]. Naturalmente scherzo ripensando all'altra discussione

Sfortuna mica tanto, diciamo che per come è andata sono stato fortunato, pensa se si fosse aperto in autostrada con il bagagliaio carico...

Dalle letture fatte dall'officina non risulta nulla, ed ora il portellone si apre e si chiude regolarmente.

Vatti a fidare dell'elettronica, la prendo con filosofia, va....
 
Mannaggia che sfiga...
Fatto potenzialmente pericoloso :(

Già, e quello che mi fa rabbia e che non posso neppure prendermela più di tanto se non me lo passano in garanzia, come faccio a provare che la rottura è direttamente dipendente dal difetto, se non si riesce nemmeno a leggerlo sulla centralina?
 
  • Like
Reactions: Swordsman
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' un po cheho macchine con il portellone elettrico e non ho mai avuto il coraggio di fare (in un bel piazzale) una prova ovvero andare a 20 km/h o più e premere il tasto di apertura (da telecomando o plancia). In retromarcia sulla rampa a velocità molto vicine a 5 km/h l'ho fatto (rampa lunga una quindicina di metri ed in effetti si apre - ma la velocità è bassa...).
Quello che hai scritto è preoccupante: se davvero lo avesse fatto in autostrada con il baule pieno erano .zzi acidi anche con la stradale per perdita di carico..