Re: Barre duomi
uhm,pensavo che le sospensioni andavano abbastanza bene.Montando la barra che vantaggi e svantaggi si hanno?
La barra duomi anteriore permette di gestire meglio le sollecitazioni della strada.. Ovvero, essendo montate sugli ammortizzatori, la forza prodotta dalla sollecitazione viene dissipata in buona parte dalla barra duomi, il che si traduce in un mantenimento nel tempo degli angoli caratteristici dell'assetto..
Col tempo infatti si creano dei micro spostamenti in corrispondenza degli attacchi degli ammortizzatori sul telaio, che ovviamente a occhio nudo non si notano, ma che nel.loro piccolo, equivalgono a variazioni della posizione del sistema sospensivo e dell'inclinazione del pneumatico sull'asfalto. Tanto piu è ribassato e di larga impronta il pneumatico e tanto piu si crea tutto cio, in quanto cerchi grandi, pneumatici di spalla bassa e impronta larga, vanno a sollecitare maggiormente tutto il sistema ammortizzatore/sosprnsione.
Ogni sollecitazione derivante dal contatto con la strada va a finire sul telaio, e alla lunga puo causare di riflesso fastidiosi scricchiolii nel cruscotto ad esempio..
La barra duomi aiuta il telaio, andando a distribuire la forza della sollecitazione su ambedue i duomi.. Quindi la sollecitazione viene dissipata con meno violenza e su un'area maggiore.
Anche nel discorso di sollecitazione torsionale (curva) la barra duomi fa il suo dovere.. permette di avere una rigidità maggiore, che si traduce in una maggiore incisività in curva.quindi la tenuta di strada in curva subisce un miglioramento.
Lo svantaggio risiede a mio avviso nel fatto che nel malaugurato caso di impatto laterale, la forza scatenata non va a deformare solo l'attacco dell'ammortizzatore di quella parte, ma puo andare a creare modifiche alla struttura del telaio anche dalla parte opposta, visto che la barra collega i 2 lati della vettura.