barre di rinforzo, antirollio e duomi - ULTRARACING / EMA Motorsport

Discussione in 'Sospensioni - Assetto - Sterzo' iniziata da iko, 3 Novembre 2006.

  1. Re: Barre duomi

    vale la pena montarla sul gtv per migliorare l'assetto?o gia si trova apposto cosi?
     
  2. Re: Barre duomi

    Davanti serve parecchio!
     
  3. Re: Barre duomi

    uhm,pensavo che le sospensioni andavano abbastanza bene.Montando la barra che vantaggi e svantaggi si hanno?
     
  4. Re: Barre duomi

    La barra duomi anteriore permette di gestire meglio le sollecitazioni della strada.. Ovvero, essendo montate sugli ammortizzatori, la forza prodotta dalla sollecitazione viene dissipata in buona parte dalla barra duomi, il che si traduce in un mantenimento nel tempo degli angoli caratteristici dell'assetto..
    Col tempo infatti si creano dei micro spostamenti in corrispondenza degli attacchi degli ammortizzatori sul telaio, che ovviamente a occhio nudo non si notano, ma che nel.loro piccolo, equivalgono a variazioni della posizione del sistema sospensivo e dell'inclinazione del pneumatico sull'asfalto. Tanto piu è ribassato e di larga impronta il pneumatico e tanto piu si crea tutto cio, in quanto cerchi grandi, pneumatici di spalla bassa e impronta larga, vanno a sollecitare maggiormente tutto il sistema ammortizzatore/sosprnsione.
    Ogni sollecitazione derivante dal contatto con la strada va a finire sul telaio, e alla lunga puo causare di riflesso fastidiosi scricchiolii nel cruscotto ad esempio..
    La barra duomi aiuta il telaio, andando a distribuire la forza della sollecitazione su ambedue i duomi.. Quindi la sollecitazione viene dissipata con meno violenza e su un'area maggiore.
    Anche nel discorso di sollecitazione torsionale (curva) la barra duomi fa il suo dovere.. permette di avere una rigidità maggiore, che si traduce in una maggiore incisività in curva.quindi la tenuta di strada in curva subisce un miglioramento.
    Lo svantaggio risiede a mio avviso nel fatto che nel malaugurato caso di impatto laterale, la forza scatenata non va a deformare solo l'attacco dell'ammortizzatore di quella parte, ma puo andare a creare modifiche alla struttura del telaio anche dalla parte opposta, visto che la barra collega i 2 lati della vettura.
     
  5. Re: Barre duomi

    invece per quanto riguarda l'omologazione? é legale metterla?
     
  6. Re: Barre duomi

    Ecco sul fatto dell'infrangere leggi mettendola non lo so, nel senso che ci sono correnti di pensiero..
    Chi dice si visto che su alcune auto è nella lista degli accessori originali aftermarket..
    Chi dice no perchè non sono riportate a libretto.. (ma sul libretto mica scrivono se hai di serie un alettone o un'assetto sportivo.....)
    Chi dice si ma solo se imbullonate e non saldate al telaio (= non modifico il telaio, fissandola con bulloni è un elemento a se)

    Poi c'e il discorso controlli.. E li vale lo stesso discorso di un faro xeno senza lavafari,piuttosto che un distanziale,ecc.. Ovvero in percentuale chi viene a vederti se hai il faro a xeno senza lavafari, se hai i distanziali, se hai una barra duomi sotto il cofano???? Da me ce l'hanno coi distanziali sulle ruote ad esempio..

    In Italia il problema è che su un mucchio di cose nessuno sa se siano legali o no.. Tutti interpretano tutto come gli pare.. Fdo comprese, non tutto è chiaro in Italia...
    Sarebbe interessante sentire qualcuno delle fdo in merito al discorso barra duomi... Magari saprà la risposta e magari no, ma non per ignoranza sua, ma perchè in Italia mancano risposte di legge a molte domande..........
     
  7. Re: Barre duomi

    E' proprio questo che frena il tuning in italia la mancanza di leggi ,regole e informazioni,a cominciare dal codice della strada,che lascia ampio spazio all interpretazione personale e non oggettiva su certe leggi.
    Pero purtroppo è cosi,le regole non le cambieranno mai,visto che ci sono cose piu' importanti da fare nel paese,ma nemmeno quelle fanno!!!!
     
  8. Re: Barre duomi

    Buongiorno, essendo appartenente alle Forze dell'Ordine posso dirti che la barra duomi, come i distanziali, pedaliere, volanti sportivi, e quant'altra cosa contribuisca alla modifica delle caratteristiche costruttive del veicolo, comportano la revisione straordinaria e la conseguente trascrizione sul libretto della modifica, infatti, nonostante queste modifiche, la maggior parte delle volte danno più sicurezza al veicolo, per i legislatori Italiani sembrano considerate delle modifiche fatte in casa e pertanto passibili di rischi nel montaggio.. Pertanto richiedono l'installazione da personale specializzato e documentato.
    Posto in parte l'articolo 78 foto barre di rinforzo, antirollio e duomi - ULTRARACING / EMA Motorsport - 1foto barre di rinforzo, antirollio e duomi - ULTRARACING / EMA Motorsport - 2 del C.d.S.....
     
  9. Re: Barre duomi

    come si fa a dimostrare questa cosa?
    se vado in motorizzazione è possibile omologare alcune parti?
     
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Gommini e staffe di rinforzo carrozzeria Sospensioni - Assetto - Sterzo 30 Luglio 2008
Gtv consiglio su barra duomi ....... Sospensioni - Assetto - Sterzo 12 Febbraio 2008