barre di rinforzo, antirollio e duomi - ULTRARACING / EMA Motorsport

Re: Barre duomi

Certo, quando comperi un pezzo aftermarket, controlla se c'è il certificato di omologazione del pezzo e con quello fai richiesta di annotazione sul libretto.. Così come per le gomme e cerchi, se chiedi alla casa costrutiva del veicolo la fiche di omologazione e su quel modello sono venute fuori delle vetture omologate con quelle modifiche, puoi fare la variazione.. so però che ad esempio alla VW ti chiedono quasi 200 euri per spedirti la fiche... se invece ti prendi una vettura già modificata dal TUV straniero, la Motorizzazione è costretta ad immatricolarla Italiana senza battere ciglio... siamo sempre alle solite, all'estero le cose sono più semplici ma da noi la burocrazia è allucinante..
 
Re: Barre duomi

Pensa te.....
Piccolo OT: io che ho tolto la plastica coprimotore, ho comportato una modifica, ahahah, fine OT ;)
 
Ultima modifica:
Re: Barre duomi

ma le fdo possono dire di aprire il cofano motore per effettuare controlli senza un mandato o altre cose?
 
Re: Barre duomi

ma le fdo possono dire di aprire il cofano motore per effettuare controlli senza un mandato o altre cose?

Certo.. Cosi come possono chiederti di aprire il bagagliaio!!!!
 
Re: Barre duomi

E' assolutamente legale avere la barra duomi, se questa è imbullonata ed omologata.
Sino a qualche anno fa era regolare, con tanto di circolare ministeriale. Dal 2010 sono stati sollevati alcuni dubbi in merito in quanto modifica direttamente la sicurezza per il pedone investito; se l'acquisti omologata (o originale) non hai ragione di temere.
Se ti fermano per la strada con la barra duomi non penso proprio ti multino per quella!
 
Re: Barre duomi

E' assolutamente legale avere la barra duomi, se questa è imbullonata ed omologata.
Sino a qualche anno fa era regolare, con tanto di circolare ministeriale. Dal 2010 sono stati sollevati alcuni dubbi in merito in quanto modifica direttamente la sicurezza per il pedone investito; se l'acquisti omologata (o originale) non hai ragione di temere.
Se ti fermano per la strada con la barra duomi non penso proprio ti multino per quella!

So di qualche assicurazione che ha sollevato questioni in caso di incidente, in quanto la vettura con la barra, secondo loro ha provocato danni maggiori alla controparte, alterando la rigidità e la capacità di assorbimento dell'urto.
 
Re: Barre duomi

sapete quale e' il brutto? e' che qui in italia non ci sono regole chiare su qui fare riferimento
 
Re: Barre duomi

l'italia è il paese delle zone grigie, della mancanza di chiarezza e l'auto non fa eccezione... distanziali, xenon, duomi, vetri oscurati.. ognuno interpreta a modo suo le varie norme
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Barre duomi

l'unico modo è l'omologazione alla motorizzazione,ma naturalmente è da considerarsi impossibile qui in italia