Batteria a 0! dopo 6 giorni di fermo...

voi siete piu sapienti del manuale! io preferisco credere al nero su bianco che a certi personaggi di oggi che si spacciano per meccanici....
Guarda: ti ho fatto un esempio concreto della poca attendibilità di un manuale.
Non ti basta o preferisci non leggere o fare finta di non aver capito?
Se vuoi perorare la tua causa con questi elementi ti dico che hai scelto una difesa abbastanza labile (e detto da un avvocato quale sono penso possa essere abbastanza credibile come spunto di riflessione 😁 )
Poi......grande rispetto per quello che fai e vuoi fare della tua vettura così come la maggior parte di noi nell'evitare di scollegare i poli per non avere problemi;)

Purtroppo devo nascondere i dettagli, ma questa è una risposta di un ufficio tecnico "europeo" ad una mia osservazione per un problema di cablaggio che ha la tonale...
"
Ok , but this problem needs to be solved from Alfa,

Alfa requested a *** cut off signal from us and that is in the unit.

We had different options, sound like that a general trailer connected signal will give more practical use, but I can not change the software in the module without an official request from Alfa.
"

buona serata a tutti!

Ultima modifica:
bisogna parlare quando si sa di cosa si parla.
Allora ti auguro non dover aprire altre discussioni come questa.

Ps. La prossima volta rispondi però alle domande e non fare la tara di ciò che ti fa comodo tralasciando tutto quanto ti torna poco utile al fine di perorare la tua causa.

Ti ricordo che chi ha un problema non sono certo io ma forse sarebbe stato il caso di lasciarti con tutte queste tue certezze
Buona serata a te

• Mi piace
Reazioni: Ale1975
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Mi sembra che sull’argomento sia stato detto tutto e anche di più, quindi ognuno può farsi la propria idea e regolarsi di conseguenza.

Personalmente, però, trovo più fastidioso scollegare i poli della batteria piuttosto che collegare direttamente un manutentore agli stessi, e il motivo per me è piuttosto chiaro.

Nel momento in cui si collega o scollega un polo, nella maggior parte dei casi si generano delle piccole scintille, che non sono altro che transitori elettrici (correnti di spunto e sovratensioni). Questi fenomeni possono propagarsi sull’impianto elettrico del veicolo e, pur essendo normalmente tollerati, rappresentano comunque uno stress per le centraline e i componenti elettronici.
Per questo motivo ritengo che meno si interviene fisicamente sui poli, meno rischi si corrono.
Un manutentore collegato correttamente e lasciato lavorare fa meno “danni” potenziali rispetto a scollegamenti e ricollegamenti ripetuti.

Ovviamente un impianto ben progettato dovrebbe sopportare queste operazioni senza problemi, ma se si può evitare di generare disturbi inutili, tanto vale farlo.

piuttosto che collegare direttamente un manutentore agli stessi, e il motivo per me è piuttosto chiaro.
Io infatti ho fatto così sulla tonale che avevo e stessa cosa ora su austral ( ormai prudenzialmente continuo a farlo , anche se tale auto pare avere un sistema di ricarica automatico dalla batteria di trazione da 1,8 kw , ma devo appurarlo )

Buongiorno, macchina portata in concessionaria e mi devono cambiare la batteria 12 v perché non funzionante! In pratica non mi funziona il lunotto posteriore! Non in garanzia...costo 300 euro 🤦‍♂️