Batteria a terra

Maxiz

Alfista principiante
13 Ottobre 2009
417
76
36
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Ciao a tutti.
Una batteria a terra e che non tiene la carica (scoperto all'arrivo a casa perché non è più ripartita l'auto) può portare a mancate accensioni o comunque problemi nella combustione? Un 159 tbi

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,503
15,140
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Si, perché mette in crisi l’elettronica

Maxiz

Alfista principiante
13 Ottobre 2009
417
76
36
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Grazie della risposta.
Un po' mi tranquillizzo..
Attualmente monto una varta 74a..
Troppo poco o ne prendo una nuova uguale?

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,282
3,046
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Ciao a tutti.
Una batteria a terra e che non tiene la carica (scoperto all'arrivo a casa perché non è più ripartita l'auto) può portare a mancate accensioni o comunque problemi nella combustione? Un 159 tbi
Spiegati meglio... hai fatto un viaggio e quando sei arrivato a casa l'auto non è più ripartita nel senso che il motorino d'avviamento non riesce a girare, ho capito bene?

Tieni presente che la batteria una volta che ha avviato il motore e che questo gira a regime superiore al minimo, l'energia necessaria al funzionamento la fornisce il generatore.

Non è che il tuo generatore è guasto/difettoso e la batteria si è scaricata totalmente generando mancate accensioni?

La capacità di una batteria è importante anche se ti conviene focalizzare la tua attenzione sulla corrente di spunto.

Maxiz

Alfista principiante
13 Ottobre 2009
417
76
36
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Spiegati meglio... hai fatto un viaggio e quando sei arrivato a casa l'auto non è più ripartita nel senso che il motorino d'avviamento non riesce a girare, ho capito bene?
Corretto

Tieni presente che la batteria una volta che ha avviato il motore e che questo gira a regime superiore al minimo, l'energia necessaria al funzionamento la fornisce il generatore.
Ok . È che supponevo che il generatore da solo potesse non essere in grado di fornire tutta l'energia necessaria

Non è che il tuo generatore è guasto/difettoso e la batteria si è scaricata totalmente generando mancate accensioni?
Potrebbe essere. Lo farò controllare

VURT

21 Febbraio 2010
24,503
15,140
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Grazie della risposta.
Un po' mi tranquillizzo..
Attualmente monto una varta 74a..
Troppo poco o ne prendo una nuova uguale?

dipende dallo spazio che hai a disposizione nel vano batteria. Comunque va bene una 74ah. Ti consiglio di valutare una batteria in AGM

Maxiz

Alfista principiante
13 Ottobre 2009
417
76
36
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Continuo a scrivere qui per non aprire altri thread
Batteria cambiata con una 80Ah 750A e va che è una bomba
Pa però ho un'altro problema,che speravo dipendesse dalla batteria morta.
Ho mancate accensioni sul cilindro 2 e lo fa anche appena accesa.
Provo a staccare e ricollegare tutti gli spinotti delle bobine e sembra ok..
Corro un po' e stessa cosa,stesso procedimento e funziona per un po'
Per esperienza cosa può essere? Connettore bobina, bobina o candela? Grazie

VURT

21 Febbraio 2010
24,503
15,140
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Potrebbe essere qualsiasi cosa, anche i cavi magari da sostituire

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,282
3,046
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
Pa però ho un'altro problema,che speravo dipendesse dalla batteria morta.
Ho mancate accensioni sul cilindro 2 e lo fa anche appena accesa.
Provo a staccare e ricollegare tutti gli spinotti delle bobine e sembra ok..
La batteria con il cilindro non c'entra nulla, se c'è una mancata accensione può dipendere dai cavi, bobina, candela, difficilmente il problema è nel lato bassa tensione.

Non direi il connettore che comunque per escluderlo, (quando lsi presenta il problema) puoi muoverlo e vedere se tutto torna a funzionare.
Se invece il problema deriva da scarso isolamento del circuito AT, a volte basta spegnere e riaccendere il motore dopo una breve pausa.
Io proverei anche a cambiare la sola candela 2 per vedere che effetto che fà...

Maxiz

Alfista principiante
13 Ottobre 2009
417
76
36
40
PD
Regione
Veneto
Alfa
159
Motore
1750 TBi
Non direi il connettore che comunque per escluderlo, (quando lsi presenta il problema) puoi muoverlo e vedere se tutto torna a funzionare.
Ti giuro mi sono sentito un ebete a non averci pensato. Veramente

Io proverei anche a cambiare la sola candela 2 per vedere che effetto che fà...
Forse le cambierò tutte che forse un po' di km ce li hanno

• Like
Reactions: M@urizio

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente