Problema motore 2.0 V6 TB dopo sostituzione batteria

Edo_916

Nuovo Alfista
20 Aprile 2025
3
4
4
Regione
Trentino-Alto Adige
Alfa
GTV
Buonasera a tutti,
sono Edoardo, sono da poco iscritto al forum e possiedo un'Alfa GTV (916) V6 TB con all'attivo 82mila km, che da un po' di tempo, fa i "capricci".
Il problema che vorrei porre alla vostra attenzione per avere un vostro parere è il seguente:
Ho acquistato la macchina nel 2018 con 59mila km, i primi anni la usavo regolarmente e senza nessun tipo di problema ma successivamente, avendo a disposizione un'altra auto da tutti i giorni ho iniziato ad usarla più di rado, principalmente nel weekend, anche per conservarla oltre che per una questione di consumi.
Nella stagione invernale, vivendo in Trentino, la lascio praticamente ferma (causa neve, sale ecc..) purtroppo all'esterno seppur coperta, ed è successo che in un periodo piuttosto denso è rimasta ferma per qualche mese e (mannaggia a me) non ho controllato regolarmente lo stato di carica della batteria che è quindi andata a terra.
Scrivo questo perché penso che sia da quel momento che sono iniziati i "capricci" che ora vi spiego. Dopo aver sostituito la batteria la macchina è partita subito ma di li a poco ha iniziato a presentare questo problema: se uso la macchina regolarmente ogni 4-5 giorni non riscontro problemi, se però non la utilizzo ad esempio per un paio di settimane all'accensione sembra tutto ok poi faccio un breve tragitto 5-10km e la macchina inizia a strattonare e fatica a salire di giri ai bassi regimi come se fosse ingolfata finche per precauzione accosto e a bassi giri si spegne. Provando subito a riaccendere dopo diversi giri di motorino il motore fa qualche cenno di partire ma scoppietta e muore o talvolta parte e resta ad un minimo non troppo regolare e appena si accelera un po' muore. Come se fosse ingolfata o fuori fase. Puntualmente però, lasciandola spenta una/due ore, torno a provare ad accenderla e gira perfettamente. Questo problema, che mi trascino da un po', accade solo dopo che la macchina sta ferma per un periodo "prolungato".
Potrebbe essere un problema di centralina?
Riporto anche questa informazione anche se magari non c'entra con il problema; il vecchio proprietario (un vecchio alfista) non apprezzava il turbo lag e aveva fatto sostituire il chip/eprom della centralina con uno della 155 mi pare in modo da avere una progressione più regolare ai bassi regimi.
Tra non molto avrò un appuntamento dal meccanico per un bel tagliando degli 80mila con annessa sostituzione della distribuzione, candele e controlli vari e in tale occasione pensavo anche di rimettere il suo chip originale e di cercare di risolvere il problema che vi ho esposto.
Ringrazio anticipatamente chi vorrà esprimere un parere a riguardo!

• Like
Reactions: kormrider
Controlla i cavi delle candele e le candele stesse che sul V6 tb vanno cambiate ogni 10000 km, al tagliando ricorda di far regolare il gioco valvole con le apposite pastigle calibrate (anch'esso va fatto ogni 10000 km)

• Like
Reactions: Edo_916
Controlla i cavi delle candele e le candele stesse che sul V6 tb vanno cambiate ogni 10000 km, al tagliando ricorda di far regolare il gioco valvole con le apposite pastigle calibrate (anch'esso va fatto ogni 10000 km)
Grazie mille per il consiglio! Si farò fare sicuramente i controlli che mi hai suggerito. Pensi che il problema che ho sia legato a quanto mi hai detto?
Però è strano che la macchina non lo faccia sempre.

- Informazione Pubblicitaria -
Farei una verifica della pressione del circuito di alimentazione e della tenuta a motore spento.
Non so sul turbo come sia, ma se ha i flauti come sul twinspark, c'è l'attacco per manometro.

• Like
La benzina vecchia fa questi scherzi cerca di eliminare la benzina vecchia e metti un additivo e benzina fresca.. sarebbe buona cosa svuotare serbatoio e mettere benzina nuova

• Like
Stavo per scrivere la stessa cosa di @Camionaro e @gigivicenza .
Se la macchina era ferma per molti mesi svuota il grosso della benzina dal serbatoio (se puoi cambia filtro benzina se più vecchio di 2 anni), aggiungi un buon additivo benzina che ti pulisca gli iniettori e riempi completamente il serbatoio con benzina Premium 100 ottani. Poi fatti un bel giro di 1h e 100 km in autostrada….se sei fortunato dovresti risolvere. Altrimenti meglio farla vedere ad un meccanico.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: gigivicenza
X