Batteria completamente scarica

Io ho un caricatore/mantenitore con il programma specifico per le batterie AGM e lo collego ai poli remoti nel cofano anteriore.
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Si va bene, i poli anteriori praticamente coicidono con quelli della batteria, sono gli altri positivi che potrebbero essere gravati da una caduta di tensione.
 
Ho guardato: se la batteria è carica a palla sono 13 V. Dopo una notte ferma in garage dice 12.5 V.
 
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Ho guardato: se la batteria è carica a palla sono 13 V. Dopo una notte ferma in garage dice 12.5 V.
La tensione è importante ma non è l'unico parametro alcune volte a vuoto è regolare ma basta accendre un utilizzatore per farla precipitare.

Purtroppo le batterie attuali sono tutte sigillate e non consentono di verificare la densità dell'elettrolito, vero indicatore dello stato di salute di una batteria.
 
Certamente. Anche una batteria guasta ha comunque 11 - 12 V a vuoto, ma sotto carico non regge.
Le batterie per auto con S&S sono di tipo particolare (e costoso!!!), ma quando si rompono si comportano praticamente come le altre: calo pesante di tensione all'avviamento e incapacità di erogare lo spunto di corrente.
Se invece si tratta di un drenaggio anomalo di corrente, la batteria alla lunga si scarica se si lascia l'auto ferma. Ma ci vuole veramente tanto tempo a meno che il drenaggio non sia anomalo.
 
ma la batteria con S&S sulla stelvio è una AGM oppure no perchè io non vedo la scritta AGM sulla batteria
 
Forse sulla batteria originale non c'è scritto nulla (meno ne sai, meglio è...), ma se cerchi una batteria nuova la scelta cade fra AGM ed EFB, specifiche per le auto con S&S.
Di sicuro non è una batteria convenzionale al piombo e te ne accorgi quando devi cambiarla!
 
per ora mi interessa sapere se è AGM oppure dovendola mettere sotto carica con il manutentore che ha anche l'opzione AGM
 
per ora mi interessa sapere se è AGM oppure dovendola mettere sotto carica con il manutentore che ha anche l'opzione AGM
Credo di saperlo io.
Come standard montano una 80Ah EFB; con l'opzione climi freddi c'e' una 120 AGM (e l'alternatore maggiorato)
 
quindi non è una AGM per cui il manutentore va usato senza opzione AGM
 
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