Batteria EFB, quali marche?

Light767

Alfista principiante
21 Dicembre 2016
442
68
39
Regione
Toscana
Alfa
Giulietta
Motore
2.0 Mjet 175 CV TCT
Salve

Dopo 2 anni di servizio la mia batteria da 70 AH Fiamm AFB ECO FORCE ( sarebbe la serie EFB di Fiamm, loro la chiamano così) sta per cedere, utilizzando lo start&stop purtroppo è difficile raggiungere durate maggiori credo. Vorrei sapere comunque se altre marche sono migliori della Fiamm...ho visto ci sono le Exide, le Varta o le Magneti Marelli SST ( che è la loro serie EFB con piastri maggiorate e ricoperte di grafite ). Qualche consiglio?

Grazie.
 
Si, un consiglio spassionato, disattiva lo Start&Stop altrimenti qualsiasi batteria ti dura poco.
La Fiamm che hai sotto è eccellente ed è agli stessi livelli della Varta EFB Blue dynamic, quindi vedi un pò tu.....
Se vuoi mantenere lo S&S e pretendere che la batteria ti duri di più devi andare sulle Optima che sono montate sulle Jeep/Freemont ma costano il doppio. Esistono poi batterie ancora più esclusive ma costano il doppio della Optima.
Quindi ti conviene rimanere su Fiamm, Exide, Marelli Yuasa oppure Varta, che hanno il rapporto qualità prezzo più che adeguato per la Giulietta. E per le EFB sono più o meno allo stesso livello.
Già le Bosch sono un pochino meno adatte, ed ho detto Bosch....
 
Ultima modifica:
Ma le batterie Magneti Marelli chi le produce? Loro purtroppo credo siano solo rivenditori e non più produttori..
Le optima come tutte le AGM credo non si possano mettere sulla giulitta, c'è una discussione qua sul forum se non sbaglio dove viene detto che poi l'impianto non le ricarica mai perchè le vede sempre con tensione alta.

Tra le EFB invece vedo che sia Exide che magneti marelli publicizzano l'aggiunta di carbonio sulle piastre ...
 
  • Like
Reactions: Franco
Salve

Dopo 2 anni di servizio la mia batteria da 70 AH Fiamm AFB ECO FORCE ( sarebbe la serie EFB di Fiamm, loro la chiamano così) sta per cedere, utilizzando lo start&stop purtroppo è difficile raggiungere durate maggiori credo. Vorrei sapere comunque se altre marche sono migliori della Fiamm...ho visto ci sono le Exide, le Varta o le Magneti Marelli SST ( che è la loro serie EFB con piastri maggiorate e ricoperte di grafite ). Qualche consiglio?

Grazie.
Sempre Fiamm magari in AGM e meno S&S
 
  • Like
Reactions: mauretto 60
Mi cade un mito... :(
Ho sentito da qualche tempo diversa gente lamentare un certo calo di qualità nella produzione Bosch, forse vale il detto che una volta fatto il nome.......:(
Anche se penso che la serie S5 della Bosch dovrebbe essere buona, ma non vedo perché comperarla quando le Varta , Yuasa ed anche le Exide ultimamente stanno andando molto bene.
 
Delle Magneti Marelli SST che sai dirmi? Purtroppo in rete non si trovano molto in vendita le Magneti Marelli, ho trovato un venditore che ne ha una prodotta a Giugno ma potrebbe essere già un po' "vecchia" mentre ho trovato un venditore che ha un'Exide prodotta a Novembre quindi abbastanza recente.
 
Delle Magneti Marelli SST che sai dirmi? Purtroppo in rete non si trovano molto in vendita le Magneti Marelli, ho trovato un venditore che ne ha una prodotta a Giugno ma potrebbe essere già un po' "vecchia" mentre ho trovato un venditore che ha un'Exide prodotta a Novembre quindi abbastanza recente.
Se quella di giugno l'hanno tenuta carica di problemi non ne ha
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Exside sono buone e sono quelle montate originale… la mia dopo 6 anni stava ancora al 80% e ora gira su un altra auto e gli va pure start stop.. anche se personalmente lo odio e non lo mai usato..