Batteria EFB, quali marche?

Non credo che i venditori tengano le batterie sotto carica
 
  • Like
Reactions: Giacomorm
In ogni caso per una batteria nuova staccata dall'auto, sei mesi senza carica non sono un gran problema, dato che il termine standard sono 15 mesi.
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/batterie-nuove-in-magazzino-dopo-quanti-mesi-iniziano-a-scaricarsi/#:~:text=– Una batteria sigillata “senza manutenzione,le batterie devono essere ricaricate.

A mio giudizio è invece importante caricarla prima della messa in uso.
Sinceramente, mi fido di più di quello che mi insegnava la Hoepli, ai tempi, sulla condotta degli accumulatori piombo/acido. Di dare una sovraccarica mensile per sopperire agli inevitabili processi di autoscarica e per ridurre la solfatazione delle piastre.

Oggi le batterie, per qualche ragione, solfatano più difficilmente che in passato, ma a me una carica al mese non disturba. Sicchè.... :)
 
Salve

Dopo 2 anni di servizio la mia batteria da 70 AH Fiamm AFB ECO FORCE ( sarebbe la serie EFB di Fiamm, loro la chiamano così) sta per cedere, utilizzando lo start&stop purtroppo è difficile raggiungere durate maggiori credo. Vorrei sapere comunque se altre marche sono migliori della Fiamm...ho visto ci sono le Exide, le Varta o le Magneti Marelli SST ( che è la loro serie EFB con piastri maggiorate e ricoperte di grafite ). Qualche consiglio?

Grazie.
Ciao,
Io l'ho sostituita proprio ieri sulla mia Giulietta 2.0 JTDm2 175cv TCT, ho messo su una Varta Silver Dynamic AGM, prima sopra montava una Varta Blue N70 EFB; Te la consiglio siccome si trova a 120€ circa su Amazon ed in fatto di qualità merita non poco; Io personalmente non uso lo S&S, ma considerando il prezzo;
 
  • Like
Reactions: Muttley74
In ogni caso per una batteria nuova staccata dall'auto, sei mesi senza carica non sono un gran problema, dato che il termine standard sono 15 mesi.
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/batterie-nuove-in-magazzino-dopo-quanti-mesi-iniziano-a-scaricarsi/#:~:text=– Una batteria sigillata “senza manutenzione,le batterie devono essere ricaricate.

A mio giudizio è invece importante caricarla prima della messa in uso.
Una batteria che rimane ferma si scarica e si solfata. Più sta carica e meglio è.
Sulla mia Giulia ho montato una Varta AGM al posto della EFB.
 
Ma scusate c'è una discussione qua sul forum riguardo al fatto che con le batterie AGM, l'impianto della giulietta le vede sempre cariche e quindi non le ricarica...a voi non succede? Perché è presente l'alternatore intelligente che carica solo per necessità e non sempre appena la macchina è in moto
 
Una batteria che rimane ferma si scarica e si solfata. Più sta carica e meglio è.
Sulla mia Giulia ho montato una Varta AGM al posto della EFB.
Sì ma non è che si solfata immediatamente. Le batterie attuali da nuove, con carica piena e poli disconnessi mantengono a lungo una carica tale da non innescare la solfatazione. Poi visto che quando si compra una batteria un po' di tempo è sicuramente rimasta in stoccaggio, io dico sempre che va caricata prima dell'utilizzo (cosa che devo dire non fa quasi nessuno).
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Ma scusate c'è una discussione qua sul forum riguardo al fatto che con le batterie AGM, l'impianto della giulietta le vede sempre cariche e quindi non le ricarica...a voi non succede? Perché è presente l'alternatore intelligente che carica solo per necessità e non sempre appena la macchina è in moto
Non è l'alternatore il colpevole, bensì il body computer che decide di "accendere" l'alternatore solo in alcune precise fasi di funzionamento a seconda di alcuni parametri. Succede a tutte le vetture dotate di Start& Stop, o meglio, quelle dotate del sensore IBS sul polo negativo della batteria.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
Salve

Dopo 2 anni di servizio la mia batteria da 70 AH Fiamm AFB ECO FORCE ( sarebbe la serie EFB di Fiamm, loro la chiamano così) sta per cedere, utilizzando lo start&stop purtroppo è difficile raggiungere durate maggiori credo. Vorrei sapere comunque se altre marche sono migliori della Fiamm...ho visto ci sono le Exide, le Varta o le Magneti Marelli SST ( che è la loro serie EFB con piastri maggiorate e ricoperte di grafite ). Qualche consiglio?

Grazie.
EXIDE o TUDOR le FIAMM non le monto neanche se me la regalano.......esperienza personale
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non è l'alternatore il colpevole, bensì il body computer che decide di "accendere" l'alternatore solo in alcune precise fasi di funzionamento a seconda di alcuni parametri. Succede a tutte le vetture dotate di Start& Stop, o meglio, quelle dotate del sensore IBS sul polo negativo della batteria.

Quindi io che ho lo start&stop non posso montare la batteria AGM purtroppo.

EXIDE o TUDOR le FIAMM non le monto neanche se me la regalano.......esperienza personale

La mia Fiamma ecoforce non è stata così male, 2 anni ha retto con l'uso dello start&stop. Pensi la exide sarebbe stata meglio?