In ogni caso per una batteria nuova staccata dall'auto, sei mesi senza carica non sono un gran problema, dato che il termine standard sono 15 mesi.Non credo che i venditori tengano le batterie sotto carica
Sinceramente, mi fido di più di quello che mi insegnava la Hoepli, ai tempi, sulla condotta degli accumulatori piombo/acido. Di dare una sovraccarica mensile per sopperire agli inevitabili processi di autoscarica e per ridurre la solfatazione delle piastre.In ogni caso per una batteria nuova staccata dall'auto, sei mesi senza carica non sono un gran problema, dato che il termine standard sono 15 mesi.
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/batterie-nuove-in-magazzino-dopo-quanti-mesi-iniziano-a-scaricarsi/#:~:text=– Una batteria sigillata “senza manutenzione,le batterie devono essere ricaricate.
A mio giudizio è invece importante caricarla prima della messa in uso.
Ciao,Salve
Dopo 2 anni di servizio la mia batteria da 70 AH Fiamm AFB ECO FORCE ( sarebbe la serie EFB di Fiamm, loro la chiamano così) sta per cedere, utilizzando lo start&stop purtroppo è difficile raggiungere durate maggiori credo. Vorrei sapere comunque se altre marche sono migliori della Fiamm...ho visto ci sono le Exide, le Varta o le Magneti Marelli SST ( che è la loro serie EFB con piastri maggiorate e ricoperte di grafite ). Qualche consiglio?
Grazie.
Una batteria che rimane ferma si scarica e si solfata. Più sta carica e meglio è.In ogni caso per una batteria nuova staccata dall'auto, sei mesi senza carica non sono un gran problema, dato che il termine standard sono 15 mesi.
https://www.sicurauto.it/ricambi-e-accessori/tecnica-e-manutenzione/batterie-nuove-in-magazzino-dopo-quanti-mesi-iniziano-a-scaricarsi/#:~:text=– Una batteria sigillata “senza manutenzione,le batterie devono essere ricaricate.
A mio giudizio è invece importante caricarla prima della messa in uso.
Sì ma non è che si solfata immediatamente. Le batterie attuali da nuove, con carica piena e poli disconnessi mantengono a lungo una carica tale da non innescare la solfatazione. Poi visto che quando si compra una batteria un po' di tempo è sicuramente rimasta in stoccaggio, io dico sempre che va caricata prima dell'utilizzo (cosa che devo dire non fa quasi nessuno).Una batteria che rimane ferma si scarica e si solfata. Più sta carica e meglio è.
Sulla mia Giulia ho montato una Varta AGM al posto della EFB.
Non è l'alternatore il colpevole, bensì il body computer che decide di "accendere" l'alternatore solo in alcune precise fasi di funzionamento a seconda di alcuni parametri. Succede a tutte le vetture dotate di Start& Stop, o meglio, quelle dotate del sensore IBS sul polo negativo della batteria.Ma scusate c'è una discussione qua sul forum riguardo al fatto che con le batterie AGM, l'impianto della giulietta le vede sempre cariche e quindi non le ricarica...a voi non succede? Perché è presente l'alternatore intelligente che carica solo per necessità e non sempre appena la macchina è in moto
EXIDE o TUDOR le FIAMM non le monto neanche se me la regalano.......esperienza personaleSalve
Dopo 2 anni di servizio la mia batteria da 70 AH Fiamm AFB ECO FORCE ( sarebbe la serie EFB di Fiamm, loro la chiamano così) sta per cedere, utilizzando lo start&stop purtroppo è difficile raggiungere durate maggiori credo. Vorrei sapere comunque se altre marche sono migliori della Fiamm...ho visto ci sono le Exide, le Varta o le Magneti Marelli SST ( che è la loro serie EFB con piastri maggiorate e ricoperte di grafite ). Qualche consiglio?
Grazie.
Non è l'alternatore il colpevole, bensì il body computer che decide di "accendere" l'alternatore solo in alcune precise fasi di funzionamento a seconda di alcuni parametri. Succede a tutte le vetture dotate di Start& Stop, o meglio, quelle dotate del sensore IBS sul polo negativo della batteria.
EXIDE o TUDOR le FIAMM non le monto neanche se me la regalano.......esperienza personale