Con la macchina accesa e tenuta al minimo senza mai accelerare, rimane la spia della batteria accesa, poi quando do un colpetto di gas, si spenge, e rimane tutto regolare!
E' successo dal meccanico, di aver acceso la macchina, lasciarla al minimo senza mai accelerare, e mentre si guardavano i danni al collettore(avevo toccato i collettori mentre uscivo da un cancello, così sono andato in officina sulla buca per vedere i danni!!!), dopo un bel po.......la macchina ha cominciato a singhiozzare sempre di più fino a spegnersi.
Sono tornato a riaccenderla e la macchina non dava più segni di vita,....si....si accendevano le spie sul cruscotto ma non andava nulla, nemmeno il motorino d'accensione, a questo punto dopo un po di ragionamenti ecco cosa ho pensato:
1)batteria bassa, alternatore che non ricarica(per via del famoso colpo di gas non dato ,appena accesa che, fa spegnere la spia della batteria, facendo partire l'alternatore, non so se mi avete capito), quindi è morta perchè non è arrivata più corrente e si è spenta piano piano mentre diminuiva......;
2)batteria bassa, alternatore che non ricarica, vuoto di aria nel serbatoio(possibile, visto che l'aria la prende dal buco della chiave del tappo e io non uso mai la chiave, quindi si è incrostato o qualcosa di simile), la pompa sentendo il vuoto si è sforzata, ha avuto un calo di corrente e tutto nell'insieme ha cominciato a spegnersi. Anche perche non arrivava assai benzina........;
3)alternatore rotto, non ricaria più la batteria e si è spenta piano piano mentre finiva la corrente.......!!!
Nell'ultimo caso eliminerei la supposizione del colpo di gas che fa partire l'alternatore, questo lo penso perche dal meccanico, dopo che la macchina si è spenta, è ripartita collegando una batteria supplementare, poi ha collegato una specie di "amperometro" (che dovrebbe segnare quanta corrente circola nella batteria), si è visto che l'alternatore non ricaricava e la batteria era bassa, dopo un colpo di gas si è spostata la lancetta nella zona più alta, quindi faceva capire che l'alternatore era partito. Ecco perchè ho fatto tutta quell'introduzione sull'accensione e il colpo di gas!!!
Spero di non aver fatto troppa confusione, questo è quello che ho dedotto, ma sicuramente voi ne saprete più di me, in poche parole la macchina si è spenta piano piano quando era al minimo(come se non reggesse il minimo) e una volta provato a riaccenderla non andava più nulla, poi si è collegato una batteria carica alla mia e tutto è ripartito.....questa è la storia in sostanza, cosa ne pensate?