batteria esausta sulla 33

156Sportwagon

Alfista principiante
1 Aprile 2006
830
14
19
47
FI
Regione
Toscana
Alfa
156
Motore
1.9 Jtd
Re: Batteria o alternatore, dov'è il problema?

Lo faceva anche la mia precedente 33 a carburatori.... Per quanto riguarda l'aria nel serbatoio.........non credo che la prenda dal buco della chiave sai? Sicuramente nel serbatoio ci sono delle valvole di sfiato, e credo che ce ne siano sia in pressione che in depressione. Su questo però attendo conferme e/o smentite.
ciao

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
34
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.

Oramai è una storia vecchia, l'alternatore funziona, probabilmente in quel periodo di fermo per via del collettore e pompa della benzina da sostituire, il freddo e una batteria usata non riusciva a ricaricarsi a modo e il freddo l'ha spenta definitivamente, mi avevano detto che probabilmente èra rotta la batteria su uno dei suoi contatti interni, ora non ricordo come si chiamavano, ma ora ha ripreso tutto a funziona re come si deve...........grazie per l'aiuto e i consigli.....

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,611
3,225
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW

Ti confermo quanto affermato da 156Sportwagon la 33 (anche la mia a carburatori) soffriva proprio di quel difetto in quanto il generatore iniziava a caricare oltre i 1000/1100 g/m. Accelerando la spia si spegneva ma una volta ritornato a girare al minimo, erogava pochissima corrente, quasi nulla. (la spia era però spenta)

N

nickalfa1988

Utente Cancellato

se la spia fa sempre cosi anche dopo un pò di km,secondo la mia esperienza,sono le spazzole dell'alternatore...io proverei col tester a vedere quanti Volt sviluppa l'alternatore

:aktion072:

enzoboxer

Alfista principiante
21 Febbraio 2008
276
5
19
rm
Regione
Lazio
Alfa
33
Motore
75 ts

Anche la mia 33 aveva il difetto della spia del generatore ,poi gli ho adattato l'alternatore della 145 boxer e ora tutto ok ,carica di piu e è piu bello da vedere....

lybra

Alfista principiante
15 Ottobre 2006
1,336
14
39
RM
Regione
Lazio
Alfa
Alfetta GTV

problema risolto...
si chiude

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
34
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.
Salve a tutti, in questa sett. mi sono revisionato l'alternatore, sostituendo cuscinetti, spazzole e la pulizia dei collettori di rame.......ora l'ho rimontato........e sembra andare tutto bene, la spia rimane spenta, quindi vuol dire che funziona, ma sarei curioso di sapere quanto carica ora che è revisionato.......ho uno di quegli aggeggi(scusate ma non so come si chiama)per misurare la corrente, una scatolina con una lancetta e tantissime cifre.........puo darsi si chiami voltimetro?ecco.........come posso usarlo per vedere l'effettiva carica dell'alternatore?

BlackAngel85

Alfista principiante
21 Ottobre 2007
804
12
19
BA
Regione
Puglia
Alfa
33
Motore
1.3 I.E.
Re: Alternatore revisionato...

Salve a tutti, in questa sett. mi sono revisionato l'alternatore, sostituendo cuscinetti, spazzole e la pulizia dei collettori di rame.......ora l'ho rimontato........e sembra andare tutto bene, la spia rimane spenta, quindi vuol dire che funziona, ma sarei curioso di sapere quanto carica ora che è revisionato.......ho uno di quegli aggeggi(scusate ma non so come si chiama)per misurare la corrente, una scatolina con una lancetta e tantissime cifre.........puo darsi si chiami voltimetro?ecco.........come posso usarlo per vedere l'effettiva carica dell'alternatore?

Vuoi dire il tester? :p

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
34
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.

esatto..........

imola

Alfista principiante
19 Settembre 2007
142
0
16
34
LU
Regione
Toscana
Alfa
33
Motore
1351 8v.

Magari gia che ci sono.............come faccio avedere se la cinghia dei servizzi è tirata nel modo giusto?io ho segnato la sua posizione con un pennarello prima di smontare l'alternatore, ma no è sicuramente rimesso al suo posto, parlo di qualche millimetro ovviamente......ma cmq c'è una regola da seguire per dare il tiro alle cinghie, come quelle della distribuzione e dei servizzi?

Chi Siamo

• L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente