Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

andrewsterz87

Alfista principiante
24 Agosto 2020
169
98
29
Regione
Svizzera
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel veloce
Altre Auto
BMW serie1
Giulia veloce 2.2 diesel, 25k km all'attivo, 2019 (modello 2018). A dicembre rimasi a piedi, batteria morta in poche ora senza preavviso (auto usata ogni giorno, 80 km al giorno) , giulia veloce con pack clima freddi tra l altro (batteria Ah maggiore). Mi sostiuituscono la batteria e problema (pensavo) risolta.
Questa mattina , stessa cosa, vado in garage e auto (batteria) morta. Nulla da fare, carro attrezzi chiamato per avviare l'auto, non banale tra l altro, richiede un amperaggio molto alto.

Ora il problema:

1) Come è possibile? Dispersione ?
2) la radio si spegne da sola e non noto nulla di accesso quando chiudo l auto
3) ho una USB nel bracciolo sempre connessa e un cavo a cui collego il telefono quando guido, fine

Temo veramente che non trovino il problema e io mi possa ritrovare di nuovo tra qualche mese a piedi. Veramente frustrante e sinceramente non capisco.
:eek::mad:
Ultima nota: alternatore funziona, ho percorso 20 km e poi son addirittura già riuscito a avviare l auto (che era totalmente morta, nemmeno potevo accendere il quadro).
 
Ho vissuto e postato un'esperienza pressoché identica a quella che descrivi.
Per il momento ho risolto disabilitando da menù il Passive entry.
Probabilmente io ho un problema nei sensori della maniglia esterna del guidatore, che attivano in modo casuale servizi elettrici causando un assorbimento di circa 4 ah ...
Potresti provare a farlo pure tu...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Prova anche a tenere staccata la chiavetta usb. In ogni caso se ti è possibile, sostituisci la batteria con una in AGM
 
Ho vissuto e postato un'esperienza pressoché identica a quella che descrivi.
Per il momento ho risolto disabilitando da menù il Passive entry.
Probabilmente io ho un problema nei sensori della maniglia esterna del guidatore, che attivano in modo casuale servizi elettrici causando un assorbimento di circa 4 ah ...
Potresti provare a farlo pure tu...
grazie Marco della segnalazione e tutti per i consigli ! Interessante quanto dici perché avevo pensato a qualcosa legato all Passive entry anche io! In realtà una sciocchezza, ma a volte il baule per qualche motivo si riapre dopo che viene chiuso, e non ho ben capito come e perché. Non solo meccanicamente ma anche con la luce frecce annessa.
Certamente se c'è un problema il tuo approccio risolve, ma disinserire il sistema sinceramente mi scoccia.
Ho preso un multimetro e voglio misurare la tensione sulla batteria in momenti diversi e vedere se cala e quando. Come hai stimato tu la dispersione?
 
Con una pinza amperometrica che misura anche la corrente continua potrai vedere se ci sono assorbimenti strani a quadro spento.
 
grazie Marco della segnalazione e tutti per i consigli ! Interessante quanto dici perché avevo pensato a qualcosa legato all Passive entry anche io! In realtà una sciocchezza, ma a volte il baule per qualche motivo si riapre dopo che viene chiuso, e non ho ben capito come e perché. Non solo meccanicamente ma anche con la luce frecce annessa.
Certamente se c'è un problema il tuo approccio risolve, ma disinserire il sistema sinceramente mi scoccia.
Ho preso un multimetro e voglio misurare la tensione sulla batteria in momenti diversi e vedere se cala e quando. Come hai stimato tu la dispersione?
La stranezza del fenomeno nel mio caso è la casualità con cui partiva l'assorbimento di corrente monitorato con il multimetro. L'auto era ricoverata dall'elettrauto che ogni tanto controllava la situazione. Dopo 10 ore di assorbimento prossimo allo zero, è passato a 4 ah e poi di nuovo a zero e così via. Si comportava come se, ogni tanto, qualcuno munito di chiavi si fosse avvicinato all'auto, innescando i servizi...
È vero che non ho risolto il problema alka radice, ma almeno non ho più il terrore di premere lo start e assistere al carosello di luci, allarmi e lancette varie...
 
  • Like
Reactions: Gascan
Per ora ho disabilitato anche io il
Passive entry. Per non saper né leggere né scrivere, faccio il seguente test. Misuro la tensione alla sera e alla mattina , con e senza passive entry attivo. Non è ovviamente una misura accurata ma almeno posso vedere se la batteria perde parecchio.
Inoltre caricherò la batteria per farla partire dalla tensione “massima”.
Questa sera prima misura, con multimetro di fortuna aimè , sulla batteria. Voltaggio 12.6 V
00C050ED-F94B-40C7-82CB-A6FA58DD7511.jpeg
 
Inoltre caricherò la batteria per farla partire dalla tensione “massima”.
Questa sera prima misura, con multimetro di fortuna aimè , sulla batteria. Voltaggio 12.6 V

Partire dalla tensione massima non ha molto senso in quanto da quest'ultima ad arrivare ai 12,6 Volt ci mette poco.

Una batteria efficiente si assume sia carica se ai suoi capi misura 12,6 V.

Questo è il punto di partenza per valutare se eventuali scariche indesiderate.
Ti accorgerai che da 12,6 a 11,6 Volt impiega molto di più che da 13,6 a 12,6 Volt. pur scendendo di un Volt. ;)
 
  • Like
Reactions: dariofac e GenTLe
In alcuni casi è capitato che rimanesse piantato il manettino di comando dell'autoradio, quello piccolo vicino alla manetta del DNA. Se lo schiacci per spegnere la radio e lui non ritorna su al suo posto, scarica la batteria in una notte.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ad altri e' rimasto incastrato il tastino sulla maniglia esterna dell'auto, quella che si usa per chiuderla col passive entry. Quello scaricava la batteria.
Controlla se scatta bene ed e' lubrificato bene (un goccio di spray al silicone ogni tanto fa bene)
 
  • Like
Reactions: Marco Calcagno