Batteria Giulia Veloce 2.2 nuova morta di nuovo senza preavviso

Ad altri e' rimasto incastrato il tastino sulla maniglia esterna dell'auto, quella che si usa per chiuderla col passive entry. Quello scaricava la batteria.
Controlla se scatta bene ed e' lubrificato bene (un goccio di spray al silicone ogni tanto fa bene)
mi sembra che funzioni, proverò per esser sicuro.
 
Partire dalla tensione massima non ha molto senso in quanto da quest'ultima ad arrivare ai 12,6 Volt ci mette poco.

Una batteria efficiente si assume sia carica se ai suoi capi misura 12,6 V.

Questo è il punto di partenza per valutare se eventuali scariche indesiderate.
Ti accorgerai che da 12,6 a 11,6 Volt impiega molto di più che da 13,6 a 12,6 Volt. pur scendendo di un Volt. ;)
Vero, ma se durante il giorno ( a parità di utilizzo) qualcosa usa corrente mi aspetto di vedere una tensione più bassa. Questa sera ho misurato, al ritorno dal lavoro (stessa strada di ieri, tempo comparabile) e oggi ho tolto la chiave USB (su cui ho musica) che era attaccata sotto al bracciolo, inoltre ho riattivato questa mattina il passive entry.
Risultato: tensione letta 12,78
Domani riproverò, tuttavia sembra che la chiave USB assorba .. tra l altro quando l'ho staccata era quasi calda quindi corrente ne deve passare..
 
C'è da dire che tu, come me, hai il pack per climi freddi, e per far sì che una penna usb scarichi in una notte una batteria da 95 ah, non posso immaginare come...
Nel mio caso, un assorbimento di 4 ah (cioè quasi 50W) non sarebbe stato compatibile con quello di un dispositivo usb
 
4 ampere sono abbastanza c’è qualcosa che assorbe abbastanza magari qualche resistenza che scalda acqua o riscaldamento candelette ecc.. e difficile trovare queste cose perché c’è moltissima elettronica sul auto e molte centraline.. si deve andare per esclusione togliendo un po’ alla volta fusibili centraline ecc.. luci accese a macchina chiusa non c’è ne sono? Porta oggetti bagagliaio ecc...
 
Nulla di nulla, tanto è vero che l'assorbimento normalmente è prossimo allo zero. Evidentemente il concerto di relais che si sentono quando ci si avvicina all'auto è discretamente energivoro...
 
Nulla di nulla, tanto è vero che l'assorbimento normalmente è prossimo allo zero. Evidentemente il concerto di relais che si sentono quando ci si avvicina all'auto è discretamente energivoro...
vero, e concordo con il tuo commento sulla presa USB. Con le nostre batteria e' veramente ardua pensare che possano ucciderle in una notte (perche' di questo si parla, non potevo nemmeno accendere il quadro, batteria a tensione prossima allo 0). Ho notato anche io il concerto a spegnimento della macchina. Luci accesse apparentemente nessuna. C'entra poco, ma ho pensato che la procedura che spesso ho eseguto con il passive entry non sia proprio consona, o abbia in qualche modo fatto qualche casino. Spesso ho preso cose dal baule senza aprire l'auto, quindi la situazione e': Macchina chiusa, apro il baule con il tasto posteriore, e lo richiudo senza chiudere l'auto nuovamente (in quanto non l'avevo aperta). Non mi e' chiaro come reagisca il sistema in questo caso. Spesso ho agito in questo modo, pensando che non fosse necessario aprire e chiudedere l'auto quando potevo semplicemente aprire e chiudere il baule. Ma son solo congetture..
 
Il mio collega era in causa con alfa per questo problema , cambiate batterie non sono riusciti a trovare il problema , poi LUI si è accorto che era il pulsante della radio, nonostante fosse in posizione normale rimaneva illuminato perennemente e ha supposto che anche se il monitor restava oscurato la radio fosse accesa .
Il collega non lo vedo da un po’ ma la macchina è tornata regolarmente nel parcheggio aziendale 😁.....
Se lo becco in qualche cambio turno chiedo come ha risolto .
 
Il mio collega era in causa con alfa per questo problema , cambiate batterie non sono riusciti a trovare il problema , poi LUI si è accorto che era il pulsante della radio, nonostante fosse in posizione normale rimaneva illuminato perennemente e ha supposto che anche se il monitor restava oscurato la radio fosse accesa .
Il collega non lo vedo da un po’ ma la macchina è tornata regolarmente nel parcheggio aziendale 😁.....
Se lo becco in qualche cambio turno chiedo come ha risolto .
In caso fammi sapere allora, grazie ! alla fine quello che mi fa girare è il fatto che il problema non sia stato ancora identificato, indi per cui posso aspettarmi di nuovo la bella sorpresa..
 
Ho misurato per scrupolo un'altra volta la batteria poco fa. Macchina usata ieri mattina, quindi circa 30 ore fa e rimasta nel box, passive entry acceso. La tensione ora è 12.43 V. Nessuna Usb collegata

Domanda: qualcuno sa ti quando mediamente una batteria come la nostra (95 Ah) debba scendere quando la macchina non è utlizzata? Per capire se qualcosa nuovamente è anomalo.
 
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Ho fatto un breve calcolo, per stimare l'assorbimento. La batteria carica eroga 12.8V e 95 Ah. Ho misurato 12.43 dopo 30h di fermo auto. Facendo la proporzione 95 Ah:12,8V=x:12.43 ottenendo x=92,2 Ah. Quindi ha mangiato 2.8 Ah che dividendo per 30 h sono circa 0.1 A di assorbimento.
Domanda da 1 milione di $, troppo?