Batteria lampeggiante e bizze varie

ZioPolp

Nuovo Alfista
1 Settembre 2017
9
2
4
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 JTDm 03/2008
Altre Auto
Lancia Ypsilon
Buonasera a tutti.
Avant ieri ho convinto mio padre ad acquistare una 159 SpW 1.9 150cv 03/2008 da un rivenditore, che NON ha stipulato contratto ( garanzia? ).
La macchina necessitava di lavori (distr. Tagliando) ma non presentava spie accese e anomalie. Motore un gioiello. La porto a casa e... spia gialla (sistema protezione vettura non disponibile) e chiave bloccata. Avviso rivenditore e dice sostituire batteria. Nel frattempo la porto dal mio meccanico, esegue lavori di :
- Distribuzione completa e cinghia servizi
- Pompa acqua
- Puleggia albero motore
- Tutti i filtri
- olio (quello buono...)

Pezzi 270 euro (presi io)
Manodopera 100euro e qualche caffè.

Fatto tutto, la macchina funzionava perfettamente.

La sera ci torno con batteria nuova (FIAMM 74Ah nuova)...
Per prima cosa collega batteria.. e la spia anomalia sistema protezione ancora presente. diagnosi non evidenzia problemi oltre attuatore bloccasterzo ma tenta riallineamento singola centralina (il bloccasterzo non andava)
Riavvio auto e per risultato:
-Bloccasterzo funziona.
- Spia ancora attiva protezione veicolo
- spia carica insufficiente batteria attiva (ma tensioni alternatore ok) lampeggiante
- no abbaglianti
- no clima bizona (funziona solo la rotella sx e modifica anche parametri a dx e non si spegne)
- chiusura da telecomando k.o.

Il rivenditore al momnto della consegna asseriva che il telecomsndo necessitava di pila nuova e me l ha sostituita, ma giá allora la chiave era stata trattenuta dal teg reader.

La macchina funziona, è una bestiolina ma..
Mi sento in colpa per aver fatto acquistare questa auto a mio padre, quanti problemi.
 
Ultima modifica:
Ciao.non mi è chiara una cosa...il venditore non ti ha dato garanzia o è un privato?acquistare da un rivenditore un auto sapendo che ha dei lavori da fare non è una buona mossa,specie se non ti da un anno di garanzia che ti spetta per legge...comunque tornando al problema,queste son cose che capitano con una batteria non efficiente,se l'hai sostituita c'è qualcosa che non va.nel senso che c'è un falso contatto una massa per esempio o si è scaricata ma dovresti aver problemi di alternatore che non carica(spia accesa).ti suggerisco di controllare col tester la batteria(controlla quanto carica,dovresti essere circa a 13-14v e controlla collegamenti fusibili ecc...non c'è da pentirsi,la159 è un ottima auto,poi tutto dipende da come uno le tratta le macchine.facci sapere.ciao
 
  • Like
Reactions: ZioPolp
Grazie per la risposta.

Il rivenditore per legge è tenuto a dare garanzia.
I lavori li ho scontati dal prezzo, perchè volevo che ad eseguirli fosse il mio meccanico. È risaputo che utilizzano materiali a risparmio ( una volta ho visto mettere in un bmw con poco più di due anni olio da 1.50euro / lt... )

Domani controllerò i fusibili.

La batteria con motore acceso, da diagnosi rileva 13.9-14... con tester nientemento 15v...

La batteria è nuova FIAMM comprata da un ricambista che rifornisce quasi tutte le officine nel giro di 20km
 
Ultima modifica:
Ho controllato i fusibili e sono tutti ok. Ho pulito la massa ma...

- Telecomando non chiude/apre
- Clima non si spegne schermo ed è diventato mono-zona (da bizona)
- No abbaglianti ( resto luci ok )
- No superchiusura-superapertura da portiera
- Spia batteria lampeggiante che lampeggia anche a motore spento.
Idee?

Scusate per il doppio post, ma non mi fa editare il messaggio precedente. Se un mod lo ritiene necessario, può unire i due post.
 
Be' forse era meglio far fare il lavoro al rivenditore visto che la macchina se la ritirata dovrà pur averla controllata e aver visionato i vari problemi.

Con tutti questi problemi elencati qui, forse sarebbe meglio domani andare dal rivenditore e far vedere tutto cio che hai riscontrato e trovare la soluzione con lui.
 
Portata, centralina bloccasterzo secondo lui e fa fallire allineamento.
Vuole un contributo ma... è appurato che è un vizio occulto.

Meccanicamente sta bene.
I lavori sulla meccanica ho preferito seguirli a vista.
 
E' tutto importante, in ogni sua parte, ricorda che ogni rottura anche se di poco rilievo quando la "pentola bolle" , la puoi far riparare senza alcuna spesa.Non farti amico chi te l'ha venduta,le cose se non vanno vanno accuratamente esaminate e risolte concretamente. Maggiormente in una macchina datata come quella. Porta la macchina da un altro meccanico fagli fare la diagnosi in centralina- fai controllare se i km sono stati taroccati ecc.
Se non controlli posso anche sorgere problemi, dopo poco tempo, un impianto elettrico nuovo puo' costare anche 2500 euro...
La batteria originale alfa romeo della 159 senza navigatore e' 60Ah, Ti ha avvisato che metteva una batteria piu'alta di amperaggio ? con il tuo consenso ? oppure non sapeva nemmeno che fosse 60 Ah
Cambia autofficina, con 25 euro fatti analizzare da centralina se funziona tutto bene.
 
E' tutto importante, in ogni sua parte, ricorda che ogni rottura anche se di poco rilievo quando la "pentola bolle" , la puoi far riparare senza alcuna spesa.Non farti amico chi te l'ha venduta,le cose se non vanno vanno accuratamente esaminate e risolte concretamente. Maggiormente in una macchina datata come quella. Porta la macchina da un altro meccanico fagli fare la diagnosi in centralina- fai controllare se i km sono stati taroccati ecc.
Se non controlli posso anche sorgere problemi, dopo poco tempo, un impianto elettrico nuovo puo' costare anche 2500 euro...
La batteria originale alfa romeo della 159 senza navigatore e' 60Ah, Ti ha avvisato che metteva una batteria piu'alta di amperaggio ? con il tuo consenso ? oppure non sapeva nemmeno che fosse 60 Ah
Cambia autofficina, con 25 euro fatti analizzare da centralina se funziona tutto bene.

Innanzi tutto grazie per la risposta.
Quando l'ho acquistata ho controllato da un altro meccanico, è tutto ok da diagnosi e anche i km sono originali.
ho anche rintracciato il precedente proprietario... - si lo so, sono uno stalker -

La batteria l'ho messa io da 74Ah, non cambia nulla se non la capacità...

La diagnosi non dava errori se non quello dell'attuatore bloccasterzo.
dopo aver tentato l'allineamento, ha presentato tutti quei problemi.
Gli interni rispecchiano i km ( ma sono tenuti davvero bene ).
 
Boh la cosa strana e' che non ti ha stipulato la garanzia.... noi ci teniamo che tu abbia una panterona sana e fedele nel tempo.
La 159 e' una macchina affidabile, se la manutenzione e' stata corretta e seria....
Di mia esperienza prima di incontrare un meccanico serio e competente ne ho girati almeno 5 .
Fatti un giro nei vari post e vedi i problemi comuni della 159 jtdm , fai delle domande inerenti ai quei problemi che di sicuro avra,' da li capisci se il meccanico se ne intende.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
comunque hai fatto un ottimo aquisto hai una gran macchina :):)
inviaci qualche foto del mezzo