Batteria o alternatore?

Alfonso1992

Alfista principiante
7 Maggio 2022
20
3
15
Regione
Piemonte
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 turbo benzina
Buongiorno a tutti,
Sono Alfonso e guido una giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv
Ho comprato la batteria il 29 Luglio 2022 per la mia auto. 65amh con sistema start e stop, quando ho effettuato l’acquisto la macchina aveva 100 mila km,
la scorsa settimana la macchina è stata ferma 3 giorni, e ho notato che la macchina non partiva, come se la batteria fosse scarica, attacco i cavi con un altra macchina ed è partita subito. Faccio tutta la settimana a lavorare, arrivato questo week, la lascio ferma sabato è domenica, è questa mattina vado per mettere in moto e non riparte, il quadro si accende e tutto, ma non si avvia, non da segno di vita. Adesso la macchina ha 109 mila km, ho fatto 9 mila km da quando ho messo questa batteria nuova.
Premetto che ho un problema con il sistema blue&my i km lampeggiano e non và la porta usb dello stereo.
Qualè potrebbe essere il problema? Batteria? Alternatore? Motorino? Candele? Non capisco dove sia il problema, anche perché la batteria e nuova, la cosa che mi ha lasciato perplesso e che con i cavi è partita poi subito.
Lascio le risposte a voi esperti.
Grazie a tutti per il vostro tempo a me dedicato.
Un abbraccio
Alfonso.
 
  • Like
Reactions: igoroptik
Buongiorno a tutti,
Sono Alfonso e guido una giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv
Ho comprato la batteria il 29 Luglio 2022 per la mia auto. 65amh con sistema start e stop, quando ho effettuato l’acquisto la macchina aveva 100 mila km,
la scorsa settimana la macchina è stata ferma 3 giorni, e ho notato che la macchina non partiva, come se la batteria fosse scarica, attacco i cavi con un altra macchina ed è partita subito. Faccio tutta la settimana a lavorare, arrivato questo week, la lascio ferma sabato è domenica, è questa mattina vado per mettere in moto e non riparte, il quadro si accende e tutto, ma non si avvia, non da segno di vita. Adesso la macchina ha 109 mila km, ho fatto 9 mila km da quando ho messo questa batteria nuova.
Premetto che ho un problema con il sistema blue&my i km lampeggiano e non và la porta usb dello stereo.
Qualè potrebbe essere il problema? Batteria? Alternatore? Motorino? Candele? Non capisco dove sia il problema, anche perché la batteria e nuova, la cosa che mi ha lasciato perplesso e che con i cavi è partita poi subito.
Lascio le risposte a voi esperti.
Grazie a tutti per il vostro tempo a me dedicato.
Un abbraccio
Alfonso.
Buon giorno io ti suggerisco di andare da un Elettrauto per fare una verifica della dispersione di corrente elettrica. Anche la mia batteria a 2 anni ma io non ho avuto nessuna problema, soprattutto quando eravamo chiusi durante la pandemia. La macchina è stata per delle settimane ferma.
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Buongiorno a tutti,
Sono Alfonso e guido una giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv
Ho comprato la batteria il 29 Luglio 2022 per la mia auto. 65amh con sistema start e stop, quando ho effettuato l’acquisto la macchina aveva 100 mila km,
la scorsa settimana la macchina è stata ferma 3 giorni, e ho notato che la macchina non partiva, come se la batteria fosse scarica, attacco i cavi con un altra macchina ed è partita subito. Faccio tutta la settimana a lavorare, arrivato questo week, la lascio ferma sabato è domenica, è questa mattina vado per mettere in moto e non riparte, il quadro si accende e tutto, ma non si avvia, non da segno di vita. Adesso la macchina ha 109 mila km, ho fatto 9 mila km da quando ho messo questa batteria nuova.
Premetto che ho un problema con il sistema blue&my i km lampeggiano e non và la porta usb dello stereo.
Qualè potrebbe essere il problema? Batteria? Alternatore? Motorino? Candele? Non capisco dove sia il problema, anche perché la batteria e nuova, la cosa che mi ha lasciato perplesso e che con i cavi è partita poi subito.
Lascio le risposte a voi esperti.
Grazie a tutti per il vostro tempo a me dedicato.
Un abbraccio
Alfonso.
Prima di dare la colpa alla batteria nuova fai la prova, quando parcheggi l'auto e la lasci ferma per più giorni stacca il polo negativo della batteria, se il problema è la batteria difettosa quando andrai a collegarla la macchina non si avvierà, significa che la batteria non mantiene la carica e va sostituita, se parte la batteria è a posto ma si scarica per una dispersione di corrente quando connessa all'auto, e bisognerà indagare ulteriormente, se l'alternatore non carica bene la batteria si avvia la spia relativa, certo potrebbe anche esser il sensore IBS difettoso, ma andiamo per gradi.

Se i kilometri lampeggiano significa che qualcosa ha perso l'allineamento, dovrai fare l'allineamento proxy del servizio aggiunto o eliminato. magari in tutta probabilità potrebbe esser quello il problema qualche servizio non allineato che ciuccia corrente anche a motore fermo.

Sicuramente colpa del blue&my se hai un problema prova prima a risolvere questo, magari come dicevo avendo problemi potrebbe prelevare tensione anche a servizio spento..
 
  • Like
Reactions: ziopalm e igoroptik
Prima di dare la colpa alla batteria nuova fai la prova, quando parcheggi l'auto e la lasci ferma per più giorni stacca il polo negativo della batteria, se il problema è la batteria difettosa quando andrai a collegarla la macchina non si avvierà, significa che la batteria non mantiene la carica e va sostituita, se parte la batteria è a posto ma si scarica per una dispersione di corrente quando connessa all'auto, e bisognerà indagare ulteriormente, se l'alternatore non carica bene la batteria si avvia la spia relativa, certo potrebbe anche esser il sensore IBS difettoso, ma andiamo per gradi.

Se i kilometri lampeggiano significa che qualcosa ha perso l'allineamento, dovrai fare l'allineamento proxy del servizio aggiunto o eliminato. magari in tutta probabilità potrebbe esser quello il problema qualche servizio non allineato che ciuccia corrente anche a motore fermo.

Sicuramente colpa del blue&my se hai un problema prova prima a risolvere questo, magari come dicevo avendo problemi potrebbe prelevare tensione anche a servizio spento..
Ottimo consiglio, solo che dopo salta il problema delle mille spie accese
 
  • Like
Reactions: Antonio156alfa
Quelle vanno via dopo un paio di accensioni o si fa la classica procedura: attacchi il negativo alla batteria e attendi 60 secondi, accendi il quadro e attendi sessanta secondi e spegni, accendi il quadro e attendi sessanta secondi e schiacci 2 3 volte il pedale dell'acceleratore, il pedale del freno e quello della frizione, spegni attendi qualche secondo, accendi il quadro con entrambi i comandi schiacciati finestrini in apertura se chiusi o in chiusura se sono già aperti e poi metti in moto, sterzo tutto a destra e poi tutto a sinistra per due volte lasciala un qualche minuto in moto, spegni e accendi è hai resettato tutto anche le spie accese..
 
  • Like
Reactions: ARSteve e igoroptik
per verificare il funzionamento dell'alternatore è semplice: con un tester vedi se il voltaggio, a motore acceso, è intorno a 14V
 
ci sono delle prove da fare, neanche difficili,
ma forse è meglio l'elettrauto
 
  • Like
Reactions: M@urizio
ci sono delle prove da fare, neanche difficili,
ma forse è meglio l'elettrauto

Sicuramente l'elettrauto ha l'esperienza e la capacità di esaminare tutto l'impianto di ricarica non solo l'alternatore.

Misurare la sola tensione non è sufficiente per diagnosticare un problema, soprattutto sulle "moderne" auto.... ;)
 
ci sono delle prove da fare, neanche difficili,
ma forse è meglio l'elettrauto
una semplice lettura del voltaggio in ricarica è alla portata di tutti.
oltretutto è definitiva se non ci sono quei volt: troppo sotto l'alternatore non carica, troppo sopra l'alternatore carica troppo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Buongiorno a tutti,
Sono Alfonso e guido una giulietta 1.4 turbo benzina 120 cv
Ho comprato la batteria il 29 Luglio 2022 per la mia auto. 65amh con sistema start e stop, quando ho effettuato l’acquisto la macchina aveva 100 mila km,
la scorsa settimana la macchina è stata ferma 3 giorni, e ho notato che la macchina non partiva, come se la batteria fosse scarica, attacco i cavi con un altra macchina ed è partita subito. Faccio tutta la settimana a lavorare, arrivato questo week, la lascio ferma sabato è domenica, è questa mattina vado per mettere in moto e non riparte, il quadro si accende e tutto, ma non si avvia, non da segno di vita. Adesso la macchina ha 109 mila km, ho fatto 9 mila km da quando ho messo questa batteria nuova.
Premetto che ho un problema con il sistema blue&my i km lampeggiano e non và la porta usb dello stereo.
Qualè potrebbe essere il problema? Batteria? Alternatore? Motorino? Candele? Non capisco dove sia il problema, anche perché la batteria e nuova, la cosa che mi ha lasciato perplesso e che con i cavi è partita poi subito.
Lascio le risposte a voi esperti.
Grazie a tutti per il vostro tempo a me dedicato.
Un abbraccio
Alfonso.
Mi piacerebbe sapere se poi è stata risolta e in che modo questa problematica,
Direi di avere la stessa problematica, la batteria non ricarica bene nonostante abbia appena 6 mesi, è stata controllata e risultata ok.
Ho i km lampeggianti e il blu & me che non funziona, recentemente l'ho fatto staccare per vedere se la dispersino dipendeva d aquesto ma non mi pare di avere risolto.

Anche lo start & stop a causa della batteria bassa ha smesso di funzionare.

Qualcuno che abbia avuto lo stesso problema e abbia risolto?