9marco6

Nuovo Alfista
3 Marzo 2020
18
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair
Buongiorno a tutti ho un giulietta 1.4 170cv ieri verso le 20 entro in macchina inserisco la chiave in motorino gira ma la macchina non parte tipo se avesse la batteria scarica ( premetto che mi era già successo un paio di volte NON di seguito l una dall altra e molto tempo fa). Da ieri sera ogni volta che devo metterla in moto la prima accensione non va si sente solo il motorino "girare a vuoto" ed al secondo tentativo parte. Da non esperto non credo che sia la batteria scarica perché dopo circa 50 60 km di strada l ho spenta e dopo una mezz'ora lo ha rifatto, ma allora cosa può essere? Ho anche ipotizzato che potrei avere nel serbatoio della benzina "sporca" da che l ultimo rifornimento l ho fatto lontano da casa non dal solito benzinaio e dato che l auto comunque è a riserva.... Ieri notte sul forum ho letto del fusibile di accensione che non ho controllato sarà quello oppure sarà il motorino di avviamento?? Ho questi dubbi perché ieri sera avevo incolpato subito la batteria che però quando sono arrivato a casa ho controllato tramite il bollino sopra del liquido ed era verde!.... Aiuto a chi è successo.... Grazie mille.
 
macchina inserisco la chiave in motorino gira ma la macchina non parte tipo se avesse la batteria scarica .
Fidati che se la batteria è scarica il motorino non gira.... :eek:

Il motorino quanti chilometri ha? ;)
 
Fidati che se la batteria è scarica il motorino non gira.... :eek:

Il motorino quanti chilometri ha? ;)
La macchina ora ha 120 mila km io l ho presa a 97 adesso non ricordo con certezza ma quasi sicuramente non è stato mai cambiato
 
Il problema è nel blocchetto di accensione sul volante , non legge bene i codici antifurto della chiave, occorre togliere la chiave attendere un attimo e poi reinserire la chiave e girare più lentamente ; La batteria , il motorino di avviamento, ecc... non centrano nulla. Il blocchetto si cambia con circa 80-100 euro se vuoi risolvere definitivamente il problema , ma la procedura che ho suggerito funziona sempre , è un problema di antifurto. Ciao !!
 
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Se il motorino gira a vuoto, cioè non fa girare il motore, allora è il magnete del motorino difettoso
 
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