9marco6

Nuovo Alfista
3 Marzo 2020
18
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair
Buongiorno a tutti ho un giulietta 1.4 170cv ieri verso le 20 entro in macchina inserisco la chiave in motorino gira ma la macchina non parte tipo se avesse la batteria scarica ( premetto che mi era già successo un paio di volte NON di seguito l una dall altra e molto tempo fa). Da ieri sera ogni volta che devo metterla in moto la prima accensione non va si sente solo il motorino "girare a vuoto" ed al secondo tentativo parte. Da non esperto non credo che sia la batteria scarica perché dopo circa 50 60 km di strada l ho spenta e dopo una mezz'ora lo ha rifatto, ma allora cosa può essere? Ho anche ipotizzato che potrei avere nel serbatoio della benzina "sporca" da che l ultimo rifornimento l ho fatto lontano da casa non dal solito benzinaio e dato che l auto comunque è a riserva.... Ieri notte sul forum ho letto del fusibile di accensione che non ho controllato sarà quello oppure sarà il motorino di avviamento?? Ho questi dubbi perché ieri sera avevo incolpato subito la batteria che però quando sono arrivato a casa ho controllato tramite il bollino sopra del liquido ed era verde!.... Aiuto a chi è successo.... Grazie mille.
 

M@urizio

Massimo esperto in meccanica.
1 Gennaio 2008
13,301
3,067
171
VR
Regione
Veneto
Alfa
Duetto
Motore
2,0
Altre Auto
BMW X5; Toyota Auris Hybride; Skoda Octavia SW
macchina inserisco la chiave in motorino gira ma la macchina non parte tipo se avesse la batteria scarica .
Fidati che se la batteria è scarica il motorino non gira.... :eek:

Il motorino quanti chilometri ha? ;)
 

9marco6

Nuovo Alfista
3 Marzo 2020
18
0
1
Regione
Puglia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 multiair
Fidati che se la batteria è scarica il motorino non gira.... :eek:

Il motorino quanti chilometri ha? ;)
La macchina ora ha 120 mila km io l ho presa a 97 adesso non ricordo con certezza ma quasi sicuramente non è stato mai cambiato
 

bigbilly95

Super Alfista
14 Giugno 2012
1,544
684
159
Regione
Marche
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 TB 170 cv M.A.
Il problema è nel blocchetto di accensione sul volante , non legge bene i codici antifurto della chiave, occorre togliere la chiave attendere un attimo e poi reinserire la chiave e girare più lentamente ; La batteria , il motorino di avviamento, ecc... non centrano nulla. Il blocchetto si cambia con circa 80-100 euro se vuoi risolvere definitivamente il problema , ma la procedura che ho suggerito funziona sempre , è un problema di antifurto. Ciao !!
 

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
24,537
15,187
171
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.2 150cv Super
Altre Auto
Opel Astra, Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto
Se il motorino gira a vuoto, cioè non fa girare il motore, allora è il magnete del motorino difettoso
 
  • Like
Reactions: Sandruzzu

Chi Siamo

  • L’obiettivo primario di Club Alfa è quello di riunire, in spirito di amicizia tutti i possessori di autovetture “Alfa Romeo”, ed i simpatizzanti, dotati di autovetture anche di altra casa automobilistica.
    Nata come community ispirata ai grandi forum d’oltreoceano, Club Alfa diventa rapidamente il luogo principale di aggregazione ed informazione del mondo Alfa Romeo e FCA.
    Maggiori Informazioni.

Funzioni Utente