Battito a basso regime 147

Alfa46

Nuovo Alfista
25 Febbraio 2008
22
0
1
UD
Regione
Friuli-Venezia Giulia
Alfa
147
Motore
1.9 jtd 16v m-jet
Salve a tutti, scrivo perchè da poco tempo sento uno strano battito del motore che si manifesta nella ripresa da regimi molto bassi (1250 g/m). A me sembra come se la macchina battesse in testa, quindi ho verificato il corretto livello dell'olio motore ed è ok. Con l'attuale olio ho percorso circa 7000 km e non riesco a capire da cosa dipenda sto maledetto battito.. Sapreste aiutarmi?
 
Re: Battito a basso regime

L'olio non centra nulla con il battito in testa. Inoltre tu hai una macchina diesel per cui non puoi avere il cosiddetto battito in testa, che si verifica solo sui benzina.
Comunque che olio hai messo? con che gradazione?
Quanti km ha la macchina?
Ciao
 
Re: Battito a basso regime

Allora, la macchina ha 70.000 km e l'olio che ho messo è il selenia WR 5W-40 con circa 7000 km. Non sapevo che nei diesel non si possa presentare il battito in testa. Comunque il rumore che avverto è molto simile a quanto già detto. Non saprei veramente cosa possa essere... :confused:
 
Re: Battito a basso regime

Potrebbe essere una o più valvole che sfiatano leggermente a causa di incrostazioni, questo crea un rumore che assomiglia molto al battito in testa, prova da un meccanico a far spruzzare uno spray per pulire le valvole, normalmente il problema viene risolto.
Ciao
 
Re: Battito a basso regime

Mi sa che hai ragione tu. Ora che mi dici sta cosa mi è venuto in mente il trattamento antiattrito fatto sul motore poco tempo fa, e l'unica fase che ho omesso è la pulizia dell'impianto di iniezione con additivi. Proverò a breve e faccio sapere. Per il momento ti ringrazio:decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Battito a basso regime

Infatti potrebbe essere il battito delle valvole. Però dovesti sentire più un ticchettio che non un battito vero e proprio.
ciao