Battito a freddo, forse punterie

alfa nel cuore

Super Alfista
7 Dicembre 2007
928
126
106
36
TP
Regione
Sicilia
Alfa
GT
Motore
1.9 JTDm 150cv
Buongiorno, ho un problema alla mia giulietta 2.0 jtdm 140cv del 2012. Per causa di forza maggiore la macchina è rimasta 6 mesi ferma in carrozzeria e dopo averla ritirata ho avvertito un battito a freddo decisamente preoccupante. Quando il motore va in temperatura diventa invece silenziosissimo in qualsiasi condizione. Prima della sosta forzata di 6 mesi non avevo questo problema. Ho provato ad effettuare un cambio olio usando anche un pulitore motore prima di scaricare l’olio vecchio ed effettivamente il battito era completamente scomparso ma dopo circa 1500km si è ripresentato. Che prodotti mi consigliate per risolvere il battito a freddo?
 
É perché é rimasta ferma assai...

Fai un bel cambio olio più il boccetto della Motul engine clean e butta dentro 5litri di Bardahl 5W30 Technos exceed
 
Mha pensavo avessi tipo messo olio più pesante per questo l ho chiesto. Puoi provare un antiattrito ma non credo che risolvi comunque. Da te le temperature come sono?
 
Mha pensavo avessi tipo messo olio più pesante per questo l ho chiesto. Puoi provare un antiattrito ma non credo che risolvi comunque. Da te le temperature come sono?

Sto in Sicilia e le temperature difficilmente scendono sotto gli 8 gradi in inverno. Avevo già messo il protector ma niente, dopo circa 1000-1500km percorsi insieme all’olio nuovo si è ripresentato.
 
Sto in Sicilia e le temperature difficilmente scendono sotto gli 8 gradi in inverno. Avevo già messo il protector ma niente, dopo circa 1000-1500km percorsi insieme all’olio nuovo si è ripresentato.
Mha. Non so.
Avrai le punterie che non riescono a caricarsi subito. Ma il protector l hai messo subito dopo che hai messo l olio pulito oppure perché anche con l olio nuovo ti battevano da subito?
 
Ultima modifica da un moderatore:
ho avvertito un battito a freddo decisamente preoccupante. Quando il motore va in temperatura diventa invece silenziosissimo in qualsiasi condizione. risolvere il battito a freddo?
Mi pare che tu abbia identificato il battito come un problema alle punterie... sei certo non sia qualcos'altro, magari un iniettore?
 
  • Like
Reactions: alfiere 94-10
Mha. Non so.
Avrai le punterie che non riescono a caricarsi subito. Ma il protector l hai messo subito dopo che hai messo l olio pulito oppure perché anche con l olio nuovo ti battevano da subito?

Messo il protector il giorno dopo aver fatto il tagliando ma già non lo faceva più.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto