2.2 Diesel Battito a freddo

Sentire piccoli battiti a freddo non è inusuale, aspettare qualche minuto prima di partire con motore acceso (soprattutto in zone fredde), dopodiché avviarsi senza "tirare" in attesa che compaia la seconda tacca (di solito dopo 4/5 km).

Diverso è se la spia è accesa... in quel caso muoversi è molto pericoloso!
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Sentire piccoli battiti a freddo non è inusuale, aspettare qualche minuto prima di partire con motore acceso (soprattutto in zone fredde), dopodiché avviarsi senza "tirare" in attesa che compaia la seconda tacca (di solito dopo 4/5 km).

Diverso è se la spia è accesa... in quel caso muoversi è molto pericoloso!
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difatti cerco di capire. Quando si scrive che si sono rotti i contro alberi mi interessa comprendere i segnali precedenti... il resto delle considerazioni sulla bontà del motore, sul gommino, sulla pressione dell'olio ecc. ecc. non mi interessano minimamente.
 
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Quindi quando hai avuto il problema ti si accendeva la spia pressione olio motore?
Ciao scusa ma non avevo letto la tua domanda,no la spia olio non era accesa,ho avuto varie volte il problema del errore che determinava una pressione olio bassa,accendeva spia motore,ma non la mai portata in protezione da limitare i giri motore , poi si resettava con il computer, comunque sostituito l'attuatore,ma poi si ripresentava.Comunque il motore aveva preso un leggero tichetio che lo percepivi al minimo.La cosa strana che poi ripensandoci dopo, e io l'avevo ignorato l'auto inizio a consumare molto di più,forse il sintomo che ci fosse un atrito tra qualche componente?forse proprio i cuscinetti dei contralberi?ma non so...guarda grande dispiacere, soprattutto perché ho sempre fatto tutto quello che la casa chiedeva.
 
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Ciao scusa ma non avevo letto la tua domanda,no la spia olio non era accesa,ho avuto varie volte il problema del errore che determinava una pressione olio bassa,accendeva spia motore,ma non la mai portata in protezione da limitare i giri motore , poi si resettava con il computer, comunque sostituito l'attuatore,ma poi si ripresentava.Comunque il motore aveva preso un leggero tichetio che lo percepivi al minimo.La cosa strana che poi ripensandoci dopo, e io l'avevo ignorato l'auto inizio a consumare molto di più,forse il sintomo che ci fosse un atrito tra qualche componente?forse proprio i cuscinetti dei contralberi?ma non so...guarda grande dispiacere, soprattutto perché ho sempre fatto tutto quello che la casa chiedeva.
ok, quindi se ho ben capito hai avuto qualche volta il segnale di bassa pressione e non è stato risolto! malgrado ciò l'officina ti ha lasciato circolare serenamente, probabilmente avranno raccontato la solita storiella (in parte fondata) dell'elettronica che "rovina" le auto!
 
ok, quindi se ho ben capito hai avuto qualche volta il segnale di bassa pressione e non è stato risolto! malgrado ciò l'officina ti ha lasciato circolare serenamente, probabilmente avranno raccontato la solita storiella (in parte fondata) dell'elettronica che "rovina" le auto

ok, quindi se ho ben capito hai avuto qualche volta il segnale di bassa pressione e non è stato risolto! malgrado ciò l'officina ti ha lasciato circolare serenamente, probabilmente avranno raccontato la solita storiella (in parte fondata) dell'elettronica che "rovina" le auto!
Ma guarda sinceramente l'officina c'è la messa tutta,tra cambi olio e filtri, sostituzione del attuatore in garanzia anche se già fuori di garanzia,devo dirti che del officina non posso sparlare,hanno sempre cercato di fare i lavori e dove si poteva pagava la casa,quel Giulia alcuni grattacapi li ha dati ,e devo dire la verità, luì non ha mai voluto fare il fenomeno, perché dove non trovava spiegazioni si consultava con altri meccanici Alfa ,questo lo faceva in mia presenza,e devo dirti che avvolte rimanevo sbalordito perché anche loro cadevano dalle nuvole...
Ma mi mo ma....
Facciamo brighiamo forse e meglio...
Andavo tranquillo perché lui conosceva quello del progetto Giulia e Stelvio,quando non trovava una risposta precisa chiamava lui,e stai tranquillo che il problema spariva.
Ti racconto questa 40000 km stava eseguendo il tagliando in mia presenza,apre la scatola dell filtro aria ,olio nel filtro e tubo aspirazione, macchina in garanzia,ordina immediatamente una turbina nuova,a 60000 km ci ritroviamo con lo stesso problema....
Non ci voleva credere
Non sarebbe stato un problema ordinare un ulteriore turbina anche se non più in garanzia,non convinto chiama questo gli spiega la situazione,alla fine sul motore sotto una puleggia c'è una finestrella dove aloggia un filtro grande circa come 2 euro,il filtro dei recuperi gas....
Intasato di brutto creava pressione interno motore e mandava olio in aspirazione.....
 
Ma guarda sinceramente l'officina c'è la messa tutta,tra cambi olio e filtri, sostituzione del attuatore in garanzia anche se già fuori di garanzia,devo dirti che del officina non posso sparlare,hanno sempre cercato di fare i lavori e dove si poteva pagava la casa,quel Giulia alcuni grattacapi li ha dati ,e devo dire la verità, luì non ha mai voluto fare il fenomeno, perché dove non trovava spiegazioni si consultava con altri meccanici Alfa ,questo lo faceva in mia presenza,e devo dirti che avvolte rimanevo sbalordito perché anche loro cadevano dalle nuvole...
Ma mi mo ma....
Facciamo brighiamo forse e meglio...
Andavo tranquillo perché lui conosceva quello del progetto Giulia e Stelvio,quando non trovava una risposta precisa chiamava lui,e stai tranquillo che il problema spariva.
Ti racconto questa 40000 km stava eseguendo il tagliando in mia presenza,apre la scatola dell filtro aria ,olio nel filtro e tubo aspirazione, macchina in garanzia,ordina immediatamente una turbina nuova,a 60000 km ci ritroviamo con lo stesso problema....
Non ci voleva credere
Non sarebbe stato un problema ordinare un ulteriore turbina anche se non più in garanzia,non convinto chiama questo gli spiega la situazione,alla fine sul motore sotto una puleggia c'è una finestrella dove aloggia un filtro grande circa come 2 euro,il filtro dei recuperi gas....
Intasato di brutto creava pressione interno motore e mandava olio in aspirazione.....
Se un auto presenta un problema lo stesso va risolto, quindi se la tua segnalava la bassa pressione non doveva essere messa in circolazione sono a quando il problema non era risolto.
D’altronde se ti hanno sostituito una turbina per un semplice filtro recupero olii….
 
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Un motore che picchia non è mai un buon segno nella maggioranza dei casi c’è qualche problema meccanico!! Potrebbe essere fusa una bronzina di Biella o aver rovinato alberi a camme ecc.. se c’è stata poca pressione olio motore va prima di tt controllato tt impianto che sia efficiente e funzionante e tolto i cappelli di Biella e controllato le bronzine se si sono segnate rovinate ecc.. generalmente si rovinano quelle più distanti dalla pompa olio… sono verifiche che in concessionaria spesso non fanno ma poi se li c’è problema prima o dopo esce!! E quindi è un controllo da fare per forza!! Oppure si gioca con la sorte che se sono ok auto va ma se sono rovinate nel tempo iniziano rumori e nel peggiore dei casi si inchioda motore!! Si può tranciare la Biella e sfondare blocco!!
 
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Un motore che picchia non è mai un buon segno nella maggioranza dei casi c’è qualche problema meccanico!! Potrebbe essere fusa una bronzina di Biella o aver rovinato alberi a camme ecc.. se c’è stata poca pressione olio motore va prima di tt controllato tt impianto che sia efficiente e funzionante e tolto i cappelli di Biella e controllato le bronzine se si sono segnate rovinate ecc.. generalmente si rovinano quelle più distanti dalla pompa olio… sono verifiche che in concessionaria spesso non fanno ma poi se li c’è problema prima o dopo esce!! E quindi è un controllo da fare per forza!! Oppure si gioca con la sorte che se sono ok auto va ma se sono rovinate nel tempo iniziano rumori e nel peggiore dei casi si inchioda motore!! Si può tranciare la Biella e sfondare blocco!!
Avete pienamente ragione, comunque quando abbiamo tirato giù il motore,le bronzine erano perfette, dimenticavo fu anche sostituto la pompa olio e il famoso maledetto gommino, però il patatrac e successo ugualmente.
Non baypassiamo però che questo problema di pressione olio e una cosa molto discussa e soprattutto attuale su questi motori,penso che ad ogni accensione di errore fare interventi mirati sia indispensabile,se poi dopo altri 10000 km mi si ripresenta il problema agirò ancora , però e chiaro che un colpetto un giorno un colpetto un altro giorno,lascia problemi alla lunga...
 
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Probabilmente sei stato sfortunato e magari si sono rovinati gli albero a camme.. o qualcosa sopra se il sotto è stato controllato e è stato sostituito tt quello che c’era da fare.. fai ancora in tempo a controllare gli Alberi a camme volendo anche se non è un lavoro da poco ma sicuramente molto meno complesso della pompa olio ecc..
 
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Vorrei tutti i giorni parlare con persone come te che valutano seriamente i problemi e giustamente bisognerebbe non tralasciare nulla,ma dimmi di che cosa vogliamo parlare,visto che in primis non si e preoccupata la casa madre di investire per oviare il problema.Quando Alfa mi ha fatto la proposta per venirmi incontro sul danno mi e stato velatamente fatto capire che erano consapevoli del problema,ma non potevano fare più di quello proposto perché avevano le mani legate,tagli tagli e tagli.
 
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