Baule posteriore non si apre

Sono pochi quelli che sanno veramente il fatto suo e hanno voglia veramente di lavorare onestamente, e se ne trovi uno
come hai fatto tu tienilo stretto.
Io come te non mi fido dei meccanici in generale, troppi furbetti, e sembra quasi che ti fanno un favore dopo che li hai pagati profumatamente
e nella maggior parte dei casi ti consegnano il veicolo come prima se non peggio.
Per fortuna grazie alle mie conoscenze tecniche, meccaniche, elettroniche e informatica riesco a farne a meno, come dico sempre non mi avranno mai.
Sei stato in Calabria, la mia regione natele e di infanzia, che ricordi....
 
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Salva,
ancora non sono riuscito a trovare il difetto.
Ho anche provato a tenendo staccare la batteria tutta la notte.
niente purtroppo.

A volte apre, ma il più delle volte non si apre il portellone posteriore. Che frustrazione. Neanche il meccanico sa dirmi che cosa potrebbe essere.
Si può leggere il difetto con un software?
 
Al 90 % quando vae non va ha i fili rotti…
 

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Grazie. Allora provo a cambiare i fili come nello screenshot che mi hai mandato.


Sei Sicuro che questo è quello giusto? Sono in Germania, e magari lo cerco qui in zona.
Esiste un numero di codice del pezzo di ricambio originale?
 
Non so c’era scritto per mito e giulietta… succede spesso che si rompe fili puoi provare a tirarli e vedere se c’è ne sono di rotti..
 
Ho provato a tirare un po' i cavi ma non mi sembrano rotti o tagliati.
Penso che non mi resti altro cambiare il meccanismo di chiusura. OEM 50513866

Anche se è molto caro per fare un test.
 
Ho provato a tirare un po' i cavi ma non mi sembrano rotti o tagliati.
Penso che non mi resti altro cambiare il meccanismo di chiusura. OEM 50513866

Anche se è molto caro per fare un test.
ho anche io lo stesso problema da tempo, é iniziata con i fili usurati/danneggiati nel solito posto indicato da tutti, ho rigiuntato tutti i fili (saldati a modo) e il problema é andato via per un po'. I fili sono di pessima qualità comunque... in un punto dove sotto al sole si fanno i 60 gradi quasi, ci volevano i fili guainati col silicone o altro materiale apposito, non i fili di me//da della fiera dell'elettronica di Novegro...
Poi ha riniziato, ma il filo in questione (viola, nella mia) era ok. Un amico meccanico mi ha detto che forse era il tasto sul portellone, controllo il tasto quindi, smonto, testo, WD40, (é un semplicissimo interruttore a membrana) il voltaggio passa perfetto senza cadute.
Il difetto comunque lo aveva anche col comando dalla chiave, il che toglieva la responsabilità esclusiva del problema al tasto.
Meccanismo di chiusura?
Non ho ancora smontato e controllato bene, ad ogni modo, a portellone aperto, facendo finta di "chiudere" il bagagliaio riarmando il gancio di chiusura e dandogli comando di apertura, quella levetta nera che si muove (che costituisce anche lo sgancio manuale dall'interno) va, e la serratura non perde un colpo...
Al di là del fatto che comunque penso che smonterò e ispezionerò tutto, possibili opzioni che mi dò:
1- Calo di tensione che va al servo dentro la serratura che quindi non riesce a sganciare bene (così a orecchio, ma magari sbaglio, fa quel rumorino di servo sottoalimentato non so se vi é mai capitato di giocare con i radiomodelli) dovuto a filo rovinato in un altro punto.
2- Problema meccanico nella serratura, parti usurate, qualche flangetta deformata che impedisce il regolare movimento
3- Disallineamento del portellone o del gancio solidale alla carrozzeria che impedisce in qualche modo lo sgancio agevole della chiusura (dico questo visto che a portellone aperto la serratura sembra andare, seppur col succitato rumore di servo deboluccio)
4- Usura per qualche ragione del servo che comanda l'apertura

Non mi viene in mente altro, devo solo trovare il tempo di mettermici, visto che due meccanici ci hanno già guardato e non sono riusciti a capire il problema.
 
Ultima modifica:
. I fili sono di pessima qualità comunque... in un punto dove sotto al sole si fanno i 60 gradi quasi, ci volevano i fili guainati col silicone o altro materiale apposito,

Solo una precisazione... posso essere d'accordo che i "moderni" cavi siano di qualità discutibile, per sezione esigua e probabilmente per qualità del rame.
Non sono molto d'accordo per la temperatura raggiungibile, cosa dovrebbero dire quelli (identici) posti nel vano motore? :)
 
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Solo una precisazione... posso essere d'accordo che i "moderni" cavi siano di qualità discutibile, per sezione esigua e probabilmente per qualità del rame.
Non sono molto d'accordo per la temperatura raggiungibile, cosa dovrebbero dire quelli (identici) posti nel vano motore? :)
Vero hai ragione... Unica differenza che posso vedere è che i cavi in quel punto del portellone vengono piegati e ripiegati a ogni apertura, mentre gli altri stanno "fermi". Ad ogni modo se dovessi ricablare il portellone del bagagliaio userei comunque cavi normali (magari di sezione piu generosa) visto il costo dei cavi piu "seri" 😅