Benzina 100 ottani + GPL

magellano10

Alfista principiante
13 Aprile 2019
32
6
9
Regione
Lazio
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 Multiair
Buonasera a tutti,
Ho una Giulietta 1.4 Multiair del 2010 a cui ho fatto installare il GPL pochi mesi fa.
Siccome uso poco la benzina metto sempre la 100 ottani Blu dell'ENI.
Ora mi sorge il dubbio, fa bene usare sempre la benzina a più ottani con la doppia alimentazione oppure è peggio?
Se sì, qual'è la migliore 100 ottani?

Grazie in anticipo
 
la 100 ottani fa meglio in tutti casi, il problema non è la benzina ma il fatto che il gpl usura di piu le valvole specie di scarico.
Io nella 147 a gpl metto nella benzina un additivo della Sintoflon (leadex gas) che deposita un materiale protettivo sulle valvole di scarico. Le nostre auto hanno sedi valvole di qualita e regolazione automatica del gioco valvole, quindi per almeno 150/200kkm non dovrebbero esserci problemi, ma è meglio aiutarle , come è meglio nei lunghi viaggi commutare ogni tanto a benzina e se si va a gpl non tirare il collo per troppo tempo
 
Interessante l'additivo, poi lo cerco. Della sintoflon ho usato l'et e il protector. Io faccio 100km al giorno e la macchina l'ho comprata usata a 97.000km. Vorrei cercare di preservare il motore il più a lungo possibile. Infatti metto la 100 ottani anche se costa un po' di più perché avevo sentito dire che è migliore.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
E' senza dubbio migliore, brucia meglio e non porta Imbrattatamenti come la 95. Però va fatta e va usata, inutile fare il pieno e lasciarlo lì nei serbatoio per mesi.. dopo 2 mesi la benzina comincia a deteriorare e fa più danni che benefici. Non che quella che viene erogata dai distributori sia sempre fresca perché anche quella ristagna per mesi se non anni