I concessionari hanno l‘ordine di vendere solo le benzina. Questo perché la Diesel che non ha alcuna elettrificazione, su ciclo omologativo (non nella guida normale), emette più co2. Questo genera un costo per stla che deve mantenere nei target di co2/km la media del loro venduto pena pagare delle multe. La co2 della Diesel risulta un po‘ altina anche a causa della rapportatura un po‘ più corta scelta per garantire un filo di brio a quel 1.6 che é un po‘ „giusto“ per la mole della vettura. Il Diesel é quindi disincentivato alla vendita ai privati per questo motivo. I concessionari hanno target di vendere più benzina possibili e non hanno concesso auto Diesel in prova ai giornalisti perché nessuno cadesse in tentazione. Alle flotte aziendali le vendono Diesel perché sanno che l maggiorparte delle azienda vieta i benzina per i consumi alti. Anche perché se il Dusel consuma meno guidando normalmente, nella guida a tavoletta di chi ha il carburante pagato il divario aumenta e i limitati benefici di varie ibridizzazioni si azzerano o addirittura peggiorano se usate solo a fini prestazionali. Da me un anno hanno concesso le PHEV 4XE. Come han consegnato le prime hanno notato che la gente avendo benzina pagata e usandole come si fa in questi casi sempre in sport con il termico che tiene la batteria al 20% per garantire boost in accelerazione fanno 7km/l. Difatti hanno coretto subito il tiro e siamo tornati al Diesel only che nella guida disinvolta, checché se ne dica, resta l‘unica ancora di salvezza a consumi folli. Tutto questo si applica molto meno a chi guida conscio di pagarsi il carburante, lo dicevo non per influenzare la scelta, ma per contestualizzare.