Benzina o Diesel?

Sicuro? Mi risulta che Volvo non produca più diesel o diesel ibridi
Sono fermo all'anno scorso quando andai da loro per il cambio della V60 e mi proposero un noleggio di xc40 diesel...
Poi ho girato su Tonale e non ho più seguito i loro listini
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Grosso modo fino al 2040 ci saranno ottimi JTDm ancora in circolazione (magari pure pre Euro 5..).. non mi pongo quindi il problema di motori a gasolio non più disponibili.. e con una buona manutenzione e/o rivisitazione anche "profonda" potrò arrivare tranquillamente ad appendere la patente al chiodo.. nel 2090! ;) :D
 
  • Like
Reactions: Gianvi alfista
Grosso modo fino al 2040 ci saranno ottimi JTDm ancora in circolazione (magari pure pre Euro 5..).. non mi pongo quindi il problema di motori a gasolio non più disponibili.. e con una buona manutenzione e/o rivisitazione anche "profonda" potrò arrivare tranquillamente ad appendere la patente al chiodo.. nel 2090! ;) :D
Peraltro anno nuovo escono i nuovi Multijet 2.2 euro 7 ...non si sa quali auto lo monteranno o solo i veicoli commerciali bho ....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Vedo ora che la serie 90 di Volvo (e anche qualcosa sull'XC60) ha ancora motorizzazioni diesel, che però dovrebbero essere abbandonate ben prima del 2030 (almeno a giudicare da quello che dichiara la casa).
L'XC40 (che può essere una concorrente di Tonale) e S60 (che può essere una concorrente di Giulia) di motori a gasolio non ne hanno.
Se non cambia qualcosa in modo drastico, la motorizzazione diesel è destinata a scomparire. Peccato che ora come ora, per chi fa parecchi km, un'alternativa valida all'orizzonte non si vede.
Forse dovranno smaltire le auto che auto prodotto fino all’anno scorso o quelle già ordinate
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Ciao a tutti sono in procinto di effettuare l'ordine di una Tonale ma sono veramente molto indeciso sulla motorizzazione da scegliere. Innanzitutto sono indeciso tra il 130 cavalli benzina o diesel. Non capisco come mai a parità di cavalli sembrerebbe meglio il diesel visto che ha 80nm di coppia in più del benzina ma non si capisce come mai nello scatto da 0 a 100 sia comunque più veloce il benzina. Tra i due sarei orientato sul benzina perché mi consentirebbe di risparmiare €2000 di listino da investire su qualche pacchetto di optional a parte o potrei addirittura puntare al 160 cavalli benzina! Tuttavia sul 160 la coppia rimane la stessa rispetto al 130 e nello scatto da 0 a 100 questo benzina è addirittura più veloce del diesel 130 di 2 secondi quindi ancora una volta sebbene la coppia sia inferiore le prestazioni sembrerebbero superiori. Potete darmi il vostro parere e un consiglio sulla motorizzazione da prendere? Non vorrei prendere il benzina da 130 e restare deluso o ancora peggio prendere il benzina da 160 pensando che sia addirittura superiore al diesel e restare ancora più deluso. Ditemi la vostra per favore. grazie!
Concordo con chi ha parlato di chilometraggio. Lascia perdere le prestazioni che sono calcolate sempre a banco e/o con il gas a tavoletta.
Molto molto meglio una prova ma, ovviamente, di più di pochi chilometri. Comunque, se pensi di avere una guida sportiva e irruenta meglio
il 160. Se ami invece una guida "normale", morbida ma nel contempo elastica e briosa Q.B. quando serve, allora il 130 diesel.
Io l'ho da 15 gg. e ho già percorso 1200 Km. Per i miei gusti e le mie aspettative è al top.
 
Al di là delle differenze tecniche, piacere di guida, consumi...ecc. dove ti hanno già ampiamente risposto in tanti, tieni in considerazione anche i tempi di consegna.
Un mio amico è andato giusto ieri a farsi fare un preventivo (col tuo stesso dubbio) e gli hanno detto che i tempi di attesa sono diversi fra il diesel e i benzina, rispettivamente 11 mesi per il primo e 6 mesi per i secondi (130 o 160 cv).
Riporto quanto condiviso.
chiedilo a @Relic quanto ha aspettato!! quindi non dite cose non vere
 
- Informazione Pubblicitaria -
I concessionari hanno l‘ordine di vendere solo le benzina. Questo perché la Diesel che non ha alcuna elettrificazione, su ciclo omologativo (non nella guida normale), emette più co2. Questo genera un costo per stla che deve mantenere nei target di co2/km la media del loro venduto pena pagare delle multe. La co2 della Diesel risulta un po‘ altina anche a causa della rapportatura un po‘ più corta scelta per garantire un filo di brio a quel 1.6 che é un po‘ „giusto“ per la mole della vettura. Il Diesel é quindi disincentivato alla vendita ai privati per questo motivo. I concessionari hanno target di vendere più benzina possibili e non hanno concesso auto Diesel in prova ai giornalisti perché nessuno cadesse in tentazione. Alle flotte aziendali le vendono Diesel perché sanno che l maggiorparte delle azienda vieta i benzina per i consumi alti. Anche perché se il Dusel consuma meno guidando normalmente, nella guida a tavoletta di chi ha il carburante pagato il divario aumenta e i limitati benefici di varie ibridizzazioni si azzerano o addirittura peggiorano se usate solo a fini prestazionali. Da me un anno hanno concesso le PHEV 4XE. Come han consegnato le prime hanno notato che la gente avendo benzina pagata e usandole come si fa in questi casi sempre in sport con il termico che tiene la batteria al 20% per garantire boost in accelerazione fanno 7km/l. Difatti hanno coretto subito il tiro e siamo tornati al Diesel only che nella guida disinvolta, checché se ne dica, resta l‘unica ancora di salvezza a consumi folli. Tutto questo si applica molto meno a chi guida conscio di pagarsi il carburante, lo dicevo non per influenzare la scelta, ma per contestualizzare.
 
I concessionari hanno l‘ordine di vendere solo le benzina. Questo perché la Diesel che non ha alcuna elettrificazione, su ciclo omologativo (non nella guida normale), emette più co2. Questo genera un costo per stla che deve mantenere nei target di co2/km la media del loro venduto pena pagare delle multe. La co2 della Diesel risulta un po‘ altina anche a causa della rapportatura un po‘ più corta scelta per garantire un filo di brio a quel 1.6 che é un po‘ „giusto“ per la mole della vettura. Il Diesel é quindi disincentivato alla vendita ai privati per questo motivo. I concessionari hanno target di vendere più benzina possibili e non hanno concesso auto Diesel in prova ai giornalisti perché nessuno cadesse in tentazione. Alle flotte aziendali le vendono Diesel perché sanno che l maggiorparte delle azienda vieta i benzina per i consumi alti. Anche perché se il Dusel consuma meno guidando normalmente, nella guida a tavoletta di chi ha il carburante pagato il divario aumenta e i limitati benefici di varie ibridizzazioni si azzerano o addirittura peggiorano se usate solo a fini prestazionali. Da me un anno hanno concesso le PHEV 4XE. Come han consegnato le prime hanno notato che la gente avendo benzina pagata e usandole come si fa in questi casi sempre in sport con il termico che tiene la batteria al 20% per garantire boost in accelerazione fanno 7km/l. Difatti hanno coretto subito il tiro e siamo tornati al Diesel only che nella guida disinvolta, checché se ne dica, resta l‘unica ancora di salvezza a consumi folli. Tutto questo si applica molto meno a chi guida conscio di pagarsi il carburante, lo dicevo non per influenzare la scelta, ma per contestualizzare.

Il ragionamento non fa una grinza...per parecchi anni ho avuto auto NLT e ahimè si può confermare che la mentalità tipica italiana è quella
 
sul diesel non cambio idea!! odio l'elettrificazione! sin quando le venderanno, io c'è!!! 😎😎😊
sul diesel non cambio idea!! odio l'elettrificazione! sin quando le venderanno, io c'è!!! 😎😎😊
fra 15 anni, quando avrò 61 anni, sarò un vecchio decrepito, li poi mi comprerò una panda full ibrida!! 😂😂😂😂
 
- Informazione Pubblicitaria -
X