Benzina o Diesel?

Spyke79

Nuovo Alfista
18 Marzo 2023
1
0
2
Regione
Veneto
Alfa
non la possiedo
Ciao a tutti sono in procinto di effettuare l'ordine di una Tonale ma sono veramente molto indeciso sulla motorizzazione da scegliere. Innanzitutto sono indeciso tra il 130 cavalli benzina o diesel. Non capisco come mai a parità di cavalli sembrerebbe meglio il diesel visto che ha 80nm di coppia in più del benzina ma non si capisce come mai nello scatto da 0 a 100 sia comunque più veloce il benzina. Tra i due sarei orientato sul benzina perché mi consentirebbe di risparmiare €2000 di listino da investire su qualche pacchetto di optional a parte o potrei addirittura puntare al 160 cavalli benzina! Tuttavia sul 160 la coppia rimane la stessa rispetto al 130 e nello scatto da 0 a 100 questo benzina è addirittura più veloce del diesel 130 di 2 secondi quindi ancora una volta sebbene la coppia sia inferiore le prestazioni sembrerebbero superiori. Potete darmi il vostro parere e un consiglio sulla motorizzazione da prendere? Non vorrei prendere il benzina da 130 e restare deluso o ancora peggio prendere il benzina da 160 pensando che sia addirittura superiore al diesel e restare ancora più deluso. Ditemi la vostra per favore. grazie!
 
io direi benzina 160
 
Ciao a tutti sono in procinto di effettuare l'ordine di una Tonale ma sono veramente molto indeciso sulla motorizzazione da scegliere. Innanzitutto sono indeciso tra il 130 cavalli benzina o diesel. Non capisco come mai a parità di cavalli sembrerebbe meglio il diesel visto che ha 80nm di coppia in più del benzina ma non si capisce come mai nello scatto da 0 a 100 sia comunque più veloce il benzina. Tra i due sarei orientato sul benzina perché mi consentirebbe di risparmiare €2000 di listino da investire su qualche pacchetto di optional a parte o potrei addirittura puntare al 160 cavalli benzina! Tuttavia sul 160 la coppia rimane la stessa rispetto al 130 e nello scatto da 0 a 100 questo benzina è addirittura più veloce del diesel 130 di 2 secondi quindi ancora una volta sebbene la coppia sia inferiore le prestazioni sembrerebbero superiori. Potete darmi il vostro parere e un consiglio sulla motorizzazione da prendere? Non vorrei prendere il benzina da 130 e restare deluso o ancora peggio prendere il benzina da 160 pensando che sia addirittura superiore al diesel e restare ancora più deluso. Ditemi la vostra per favore. grazie!
Dipende dall'uso che ne devi fare. Innanzitutto bisogna vedere quanti km percorri mediamente all'anno : più di 20mila circa? Diesel senza esitazione per un discorso di mera convenienza economica.
Se invece non te ne frega nulla della convenienza economica, a pari km percorsi, non ri mane che guardare il tuo stile di guida : diesel = maggiori prestazioni ai bassi giri, laddove, in genere, si usa di più un motore. Un diesel si sfrutta bene ai bassi regimi grazie ad una coppia più alta, un benzina si sfrutta bene agli alti regimi.
Fatti un giro dai concessionari per provare i 2 benzina (visto che di diesel non ce ne sono in giro) e capirai meglio che osservando 2 meri numeri sulla carta.
 
5,6 L/100 km o 5,3 L/100 km cambia poco ( consumi trovati sul web poiché prove su strada del diesel non ci sono )

E poi con L aria di condanna sul Diesel … non è detto che questo “gap” qualcuno poi non pensi bene di far costare alla pompa più il gasolio che la verde ( cosa già vista pochi mesi or sono )

Inoltre , sempre per quest aria di condanna , considerato che alcune città già bloccano euro 5 gasolio ….purtroppo ….

Benzina mild hybrid poi non paghi il bollo
diesel = maggiori prestazioni ai bassi giri, laddove, in genere, si usa di più un motore.
Ed era l ideale
 
Questi i reali consumi da chi la usa, senza se e senza ma, perchè presi da spritmonitor :

1679126958320.png
 
Per risponderti sulle prestazioni 0-100.
La coppia sarà anche maggiore sul diesel, ma sul benzina è praticamente costante su tutto il range di giri, mentre sul diesel cala.
L'ibrido poi in accelerazione aiuta (sono 55Nm in aggiunta)
Il cambio automatico poi è molto più veloce sui benzina con il TCT7, che sui diesel (a 6 rapporti, più vecchio e lento).

Credo che alla guida (ho la 160 ibrida io) siano piacevoli entrambe. Il diesel che avevo prima lo rimpiango solo quando il cambio automatico decide che deve scalare prima di accelerare per bene, mentre con un bel diesel anche a bassi giri, quando acceleri, vai. Certo, avevo altre potenze Diesel e non solo 130. Mi piacerebbe provarlo.
 
I diesel sono inarrivabili come prestazioni e consumi con ibrido hanno un po’ colmato il gap di coppia ma comunque il diesel rimane sempre un ottimo motore per elasticità e consumi specialmente nel traffico e dove si riprende e rallenta spesso marcia.. il benzina difficilmente sotto i 2000 giri ha coppia sufficiente a riprendere bene velocità specialmente su auto come i suv secondo me sui suv andrebbe preferito sempre il motore a gasolio visto utilizzo e poca sportività del mezzo ì benzina vanno molto meglio su auto sportive e maneggevoli dove si può usufruire di più di più aerodinamica minore baricentro peso ecc..
 
  • Like
Reactions: Mgaproduction
secondo me sui suv andrebbe preferito sempre il motore a gasolio visto utilizzo e poca sportività del mezzo
Beh, dai....la Stelvio insegna che di sportività i suv ne possono avere. Ma non solo la Stelvio, ma anche una X5, una Macane, una Levante o una classicissima Cayenne...
Che poi sia una spostività che non si può paragonare ad una berlina è ovvio MA....
 
Ciao a tutti sono in procinto di effettuare l'ordine di una Tonale ma sono veramente molto indeciso sulla motorizzazione da scegliere. Innanzitutto sono indeciso tra il 130 cavalli benzina o diesel. Non capisco come mai a parità di cavalli sembrerebbe meglio il diesel visto che ha 80nm di coppia in più del benzina ma non si capisce come mai nello scatto da 0 a 100 sia comunque più veloce il benzina. Tra i due sarei orientato sul benzina perché mi consentirebbe di risparmiare €2000 di listino da investire su qualche pacchetto di optional a parte o potrei addirittura puntare al 160 cavalli benzina! Tuttavia sul 160 la coppia rimane la stessa rispetto al 130 e nello scatto da 0 a 100 questo benzina è addirittura più veloce del diesel 130 di 2 secondi quindi ancora una volta sebbene la coppia sia inferiore le prestazioni sembrerebbero superiori. Potete darmi il vostro parere e un consiglio sulla motorizzazione da prendere? Non vorrei prendere il benzina da 130 e restare deluso o ancora peggio prendere il benzina da 160 pensando che sia addirittura superiore al diesel e restare ancora più deluso. Ditemi la vostra per favore. grazie!
Non devi soffermarti solo ai valori di potenza e coppia erogati, ma devi considerare anche il minor peso del benzina e al fatto che il benzina ha allungo superiore al Diesel
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ma non si capisce come mai nello scatto da 0 a 100 sia comunque più veloce il benzina
i dati dichiarati spesso non sono esattamente accurati, a volte sono ottimistici, altre volte (quasi altrettanto spesso) sono pessimistici
nel caso di tonale 160cv il dato rilevato è perfettamente identico al dichiarato, per il 130cv o per il diesel non saprei



Non capisco come mai a parità di cavalli sembrerebbe meglio il diesel visto che ha 80nm di coppia in più
la coppia massima maggiore viene compensata dal fatto che i motori diesel facendo meno giri abbiano rapporti più lunghi, quello che conta per muovere un veicolo è la coppia alla ruota, dopo che è stata moltiplicata dal rapporto di riduzione finale (e cambio se usi marce pre overdrive)

inoltre conta molto la sua distribuzione lungo il range di giri e in questo i motori a benzina hanno la coppia spalmata in maniera più uniforme di quasi tutti i motori diesel comparabili