Black out elettrico in autostrada ieri...

giancarlo_lu

Alfista principiante
30 Novembre 2016
73
72
29
Lucca
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
2.2 diesel 180 CV MT
Buongiorno,

Vi scrivo, per mettervi al corrente del problema che ho avuto ieri con la mia giulia Super (2.2. 180CV-MT6) piuttosto grave, con conseguenze potenzialmente fatali, vista la circostanza dove è accaduta.

Sono entrato in austrada da Altopascio (LU) direzione Firenze, dove dopo nemmeno 1km iniziano a lampeggiare sul cruscotto tutti i possibili avvertimenti (già accaduti in precedenza, segnalati all'alfa, e mai risolti) di malfunzionamento FCW, ABS, sterzo, motore ecc. Questa volta, purtroppo stavo già percorrendo a 120km/h in corsia di sorpasso quando è accaduto l'incubo che nessuno vuole, il black out totale con perdita immediata di motricità. Ringrazio i santi presenti, e che vigilano che ho potutto immediatamente mettere il cambio in folle, accendere (stranamente solo) gli hazard ed accostarmi immediatamente ringraziando anche gli automobilisti accorti nella corsia di marcia che hanno visto i segnali dati da mio fratello che era passeggero.
Accosto l'auto in corsia d'emergenza e momentaneamente sono fermo. Dopo 2 /3 tentativi si riaccende per fortuna il motore ma con tutte le spie che lampeggiano. La fortuna vuole che sono riuscito a portare l'auto al prossimo casello che era a meno di un km, andando lentamente in corsia di emergenza e sono uscito dall'autostrada.
Essendo una giornata di festa chiamo subito l'Alfa Romeo, che mi informa che è possibile solo far portare via l'auto presso un officina dove rimarrà ferma fino al giorno successivo di lavoro, ed accetto ciò, aspettando 1 ora finchè non mi portano via l'auto.

Adesso sono senza auto, ed in attesa di notizie..

quel che mi chiedo è...possibile che tutti i dispositivi di sciruezza, che sia possibile che accada un black out?...e sopratutto, con che coraggio l'alfa Romeo informa, come ha informato me che non è stato possibile nelle occasioni precedenti fare niente in merito agli avvisi sporadici ed improvvisi , con la scusa che è un discorso di firmware?

Adesso, io personalemnte non mi fido di questa vettura (ha percorso solo 11000km in 6 mesi) ed onestamente non so come comportarmi....

Qualcuno qua ha avuto un esperienza simile??
 
  • Like
Reactions: el toro
Storia da paura! E la cosa peggiore e che ogni giorno si sentono problemi di elettronica sulla Giulia. Ma non doveva essere il modello di rilancio di Alfa? Mi auguro che ti risolvano al più presto i problemi. Dai sintomi potrebbe essere andato in congestione il bus CAN del veicolo e se così fosse sarebbe un grave problema di progettazione del network dati
 
questo genere di problemi sono ancora più pericolosi con il cambio automatico, li non puoi mettere in folle
qualche anno fa ho letto che c' era stato un incidente mortale in australia su una golf con dsg che si è bloccato mentre viaggiava in autostrada, l' auto si è fermata bruscamente ed è stata tamponata da un camion, per fortuna con il cambio manuale si può mettere in folle e non si rischia di fermarsi in mezzo alla corsia...
 
Storia da paura! E la cosa peggiore e che ogni giorno si Ma non doveva essere il modello di rilancio di Alfa? Mi auguro che ti risolvano al più presto i problemi. Dai sintomi potrebbe essere andato in congestione il bus CAN del veicolo e se così fosse sarebbe un grave problema di progettazione del network dati

Non farei di ogni erba un fascio...

A parte ciò, se c'è un problema su Can come mai l'hazard funziona, è tutto hardware?
 
Buongiorno,

Vi scrivo, per mettervi al corrente del problema che ho avuto ieri con la mia giulia Super (2.2. 180CV-MT6) piuttosto grave, con conseguenze potenzialmente fatali, vista la circostanza dove è accaduta.

Sono entrato in austrada da Altopascio (LU) direzione Firenze, dove dopo nemmeno 1km iniziano a lampeggiare sul cruscotto tutti i possibili avvertimenti (già accaduti in precedenza, segnalati all'alfa, e mai risolti) di malfunzionamento FCW, ABS, sterzo, motore ecc. Questa volta, purtroppo stavo già percorrendo a 120km/h in corsia di sorpasso quando è accaduto l'incubo che nessuno vuole, il black out totale con perdita immediata di motricità. Ringrazio i santi presenti, e che vigilano che ho potutto immediatamente mettere il cambio in folle, accendere (stranamente solo) gli hazard ed accostarmi immediatamente ringraziando anche gli automobilisti accorti nella corsia di marcia che hanno visto i segnali dati da mio fratello che era passeggero.
Accosto l'auto in corsia d'emergenza e momentaneamente sono fermo. Dopo 2 /3 tentativi si riaccende per fortuna il motore ma con tutte le spie che lampeggiano. La fortuna vuole che sono riuscito a portare l'auto al prossimo casello che era a meno di un km, andando lentamente in corsia di emergenza e sono uscito dall'autostrada.
Essendo una giornata di festa chiamo subito l'Alfa Romeo, che mi informa che è possibile solo far portare via l'auto presso un officina dove rimarrà ferma fino al giorno successivo di lavoro, ed accetto ciò, aspettando 1 ora finchè non mi portano via l'auto.

Adesso sono senza auto, ed in attesa di notizie..

quel che mi chiedo è...possibile che tutti i dispositivi di sciruezza, che sia possibile che accada un black out?...e sopratutto, con che coraggio l'alfa Romeo informa, come ha informato me che non è stato possibile nelle occasioni precedenti fare niente in merito agli avvisi sporadici ed improvvisi , con la scusa che è un discorso di firmware?

Adesso, io personalemnte non mi fido di questa vettura (ha percorso solo 11000km in 6 mesi) ed onestamente non so come comportarmi....

Qualcuno qua ha avuto un esperienza simile??

Gravissimo quello che ti è successo, le scuse dell'assistenza sono assurde. Hanno mai provato a cambiarti la batteria? Un totale calo di tensione a causa di un elemento difettoso (in corto) potrebbe portare quei problemi, era una delle prime prove da fare
 
min...ia!!!! meno male che s'è risolto senza incidenti... la c..zzo di elettronica nelle auto...! si impallano pc e telefoni perchè non dovrebbero farlo le auto?? sarà da retrogrado ma più leggo di qst casi e più sono convinto che le auto, che sono un'arma a tutti gli effetti se incontrollabili, dovrebbero essere qnt più semplici possibile... motore, batteria, circuito elettrico... basta, niente centraline...
 
min...ia!!!! meno male che s'è risolto senza incidenti... la c..zzo di elettronica nelle auto...! si impallano pc e telefoni perchè non dovrebbero farlo le auto?? sarà da retrogrado ma più leggo di qst casi e più sono convinto che le auto, che sono un'arma a tutti gli effetti se incontrollabili, dovrebbero essere qnt più semplici possibile... motore, batteria, circuito elettrico... basta, niente centraline...

Già, pensa a una situazione del genere con un "fantastico" sterzo drive by wire come l'Infiniti Q50
 
Premeasa: possiedo una 156 giugiaro del 2004 e sono inevitabilmente innamorato della Giulia,un po' come la maggior parte dei membri di questo forum,ma questo tipo di esperienze riportate qui mi fa davvero PAURA! [emoji44] ok,il guasto può capitare a qualunque auto,a maggior ragione da quando ormai l'elettronica "dilaga" da un po' di anni a questa parte nella gestione di motore,sistema frenante,sistemi di sicurezza etc., ma mi riesce difficile accettare che su un'auto che parte da 40.000 € in su,dopo appena 11.000 km,uno debba restare a piedi o, peggio,rischiare la vita!Ma come è possibile?È normale che poi i detrattori di FCA "sguazzino" nelle critiche e accrescano il mito della discutibile e imbarazzante genuinità e affidabilità dei prodotti del gruppo!...per non parlare dell'assistenza "a tentativi" e dei tempi di intervento biblici!MA COME SI PUÒ PRETENDERE DI ACQUISIRE NUOVE FETTE DI MERCATO E ANCOR DI PIÙ SOTTRARNE AI TEDESCHI,IN QUESTO MODO?
 
Mi dispiace davvero molto per l'accaduto, ma mi dispiace ancora di più per l'assistenza!! Sembra uno di quei casi in cui la donna denuncia l'ex per stalking ma nessuno fa niente finché questo non la uccide (scusate l'esempio macabro).
Adesso come minimo pretenderei dei servizi di assistenza aggiuntivi/extra da AR.

Sono curioso di sentire @metal jacket cosa dice a riguardo..
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto