Black out elettrico in autostrada ieri...

Sulla mia è Varta
ma è uscito liquido dalla batteria o vedo mali io?
il box di octotelamatics c'è sempre stato? Potrebbe anche esser lui ad assorbire se funziona male; in teoria dovrebbe ricaricarsi solo quando è in movimento il veicolo, ma se è difettoso o con batteria a terra potrebbe rimanere sempre alimentato dalla batteria della macchina e scaricarla.
 
ehm che io sappia ha un piccolo albero meccanico di backup

Preso da cuoriosità ho trovato un articolo che ne parla...in effetti hanno inserito un frizione che stacca nella guida normale e riattacca in caso di anomalia, in caso di mancanza tensione viene rilasciata
 
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ma è uscito liquido dalla batteria o vedo mali io?
il box di octotelamatics c'è sempre stato? Potrebbe anche esser lui ad assorbire se funziona male; in teoria dovrebbe ricaricarsi solo quando è in movimento il veicolo, ma se è difettoso o con batteria a terra potrebbe rimanere sempre alimentato dalla batteria della macchina e scaricarla.

In effetti dalla foto c'è del liquido sullo sfiato dei gas della batteria. Non saprei dire se è stato provocato dall'impianto elettrico oppure sia lei stessa ad essere già difettosa, ma confermerei da sostituire.
 
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Reactions: Pietro79
Non farei di ogni erba un fascio...

A parte ciò, se c'è un problema su Can come mai l'hazard funziona, è tutto hardware?
Hazzard (per i comuni mortali il tasto delle 4 frecce) è collegato direttamente al body computer, come le 4 frecce, quindi basta che il body sia alimentato perché funzioni. Non centra niente con i possibili problemi di CAN...
 
più leggo il forum è più vedo che le officine con i vari problemi delle auto moderne non sanno dove andare a parare e dovrebbero fare corsi sui modelli e sapere come funzionano inoltre mi sembra che il dialogo tra officine e casa madre sia molto carente e questa è una cosa da migliorare se vogliono vendere di più inoltre elettronica c'è anche sugli aerei ma non per questo si devono rompere dovrebbero fare dei sistemi che in caso di avarie auto sia almeno guidabile per accostare... mi piacerebbe vedere solo pareri positivi ma purtroppo non è sempre così speriamo sia un caso unico...
 
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Hazzard (per i comuni mortali il tasto delle 4 frecce) è collegato direttamente al body computer, come le 4 frecce, quindi basta che il body sia alimentato perché funzioni. Non centra niente con i possibili problemi di CAN...

Se è così l'ipotesi del Can può essere plausibile, coinciderebbe con le indicazioni dell'officina di un problema di firmware
 
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Reactions: giancarlo_lu
L'unico guasto che escluderei è proprio la batteria... a 120 km/h non è in grado di creare problemi e soprattutto consentire il riavvio del motore una volta che l'auto è ferma.

Più probabile sia un falso contatto di un positivo "importante".

Esclusa anche l'anomalia del "octotelamatics" ammesso e non concesso che possa andare in corto non sarebbe in grado di interferire con l'impianto in quanto protetto da proprio fusibile interno.
 
il box di octotelamatics c'è sempre stato? Potrebbe anche esser lui ad assorbire se funziona male; in teoria dovrebbe ricaricarsi solo quando è in movimento il veicolo, ma se è difettoso o con batteria a terra potrebbe rimanere sempre alimentato dalla batteria della macchina e scaricarla.
Io farei anche attenzione a questo..ogni componente può influenzarne altri apparentemente distanti; faccio un esempio: un'amico aveva installato sul suo 207 una centralina fari xeno che sembrava funzionare bene, ma dopo due mesi l'abs andava in recovery; dopo aver sostituito batteria, alternatore e rischiato di sostituire l'abs stesso si scopre che la centralina xeno era ammollo e contunuava ma funzionare. Tolta quella, abs ok
 
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L'unico guasto che escluderei è proprio la batteria... a 120 km/h non è in grado di creare problemi e soprattutto consentire il riavvio del motore una volta che l'auto è ferma.

Più probabile sia un falso contatto di un positivo "importante".

Non so come sia su Giulia, mi è successo una volta su un'altra auto...al parcheggio al primo tentativo l'auto mi da quadro spento, al secondo si ravviva e riparte senza un problema...faccio 200mt e inizia a spegnersi il servo elettrico e il motore strattona e tenta di spegnersi. Esito: Batteria sostuita e auto ok.
Se la batteria è guasta può portare la tensione dell'impianto così in basso che le centraline escono fuori dai range di funzionamento e...si spengono, a bolte non basta neppure l'alternatore.

Un positivo importante...potrebbe anche essere, ma forse sarebbe almeno saltato un fusibile

Ci vorrebbe un elettrauto tra noi ;)
 
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