Finalmente ho smonatato il cambio.
Il bloccaggio ha avuto origine al differenziale. La causa è stata la rottura del perno dei satelliti e conseguente fuoriuscita dalla cassa differenziale con bloccaggio della cassa sul corpo per interferenza. Ho trovato anche la corona della coppia conica con dei denti danneggiati, probabilmente durante i 1000 metri di tragitto a casa. Il pignone ha qualche segno. Per fortuna il cambio non ha subito danni ma ho trovato pezzi anche in zona cambio.
E' molto evidente che il perno dei satelliti aveva girato andando ad ovalizzare la propria sede sulla cassa, il problema partito qui, è probabilmente un accoppiamento difettoso dall'origine...?
Ed ora, alla ricerca di un cambio dal quale recuerare i pezzi, e dei vostri prezioni consigli!!
Ovviamente approfitterò per eseguire una revisione completa. Sincronizzatori 2da e 3za + nuova forcella selettore 1a/2da a 3 punti di appoggio (..dove lo trovo.?) .
Ne ho uno smontato da 1.6, lo avevo smontato solo per vedere come era fatto dentro,se c'è qualcosa che può andare bene...non ricordo come erano gli ingranaggi,se non trovi niente lo cerco e vediamo.
Nel caso contattami alla mia mail nacfoset@alice.it perchè frequento poco il forum,sono della provincia di modena.