Blocco EGR su 2.2D - esperienza

danardi

Alfista Megalomane
31 Marzo 2022
3,516
3,393
174
Regione
Toscana
Alfa
Giulia
Motore
diesel schilometrato
Ho il preventivo in mano, dovrei solo trovare un giorno buono per andare in Biesse a farmi escludere la EGR su un 180cv.
Lo scopo è unicamente quello di ridurre la zozzeria in aspirazione e sperare quindi in una maggior longevità.

Qualcuno l'ha già fatto e sa darmi un riscontro su com'è andata? Ci sono effettivi miglioramenti sulla pulizia in aspirazione?
Le rigenerazioni del DPF si riescono a fare altrettanto bene?
Le revisioni si passano tranquille?
A detta del preparatore non ci sono controindicazioni, ma mi sta vendendo qualcosa quindi potrebbe anche non essere del tutto sincero :)

Mi stanno tentando di fare anche lo stage1, ma vorrei resistere.. 🤞
 
Ho il preventivo in mano, dovrei solo trovare un giorno buono per andare in Biesse a farmi escludere la EGR su un 180cv.
Lo scopo è unicamente quello di ridurre la zozzeria in aspirazione e sperare quindi in una maggior longevità.

Qualcuno l'ha già fatto e sa darmi un riscontro su com'è andata? Ci sono effettivi miglioramenti sulla pulizia in aspirazione?
Le rigenerazioni del DPF si riescono a fare altrettanto bene?
Le revisioni si passano tranquille?
A detta del preparatore non ci sono controindicazioni, ma mi sta vendendo qualcosa quindi potrebbe anche non essere del tutto sincero :)

Mi stanno tentando di fare anche lo stage1, ma vorrei resistere.. 🤞
Nel momento in cui scegli la strada "illegale", con tutti i rischi che essa comporta, non vedo perchè limitarti alla sola EGR..
Personalmente non farei nulla, visto che questo motore funziona benissimo. Casomai ogni 60k km fai fare una pulizia al collettore.
Quando avevo la 320d N47, per un brevissimo periodo (un paio di settimane circa) il mio meccanico dovette inibire il funzionamento dell'attuatore EGR, che si era guastato, in attesa della consegna di un ricambio che tardava ad arrivare. In quel motore l'EGR era solo pneumatica e bastava tappare un tubicino del vuoto per farla rimanere perennemente chiusa, senza che l'auto si accorgesse di niente. Il motore era più reattivo e silenzioso, i consumi peggiorarono leggermente (migliorando le prestazioni probabilmente la colpa era mia che andavo più forte). Il motore arrivava in temperatura molto più lentamente e le rigenerazioni del DPF venivano fatte e completate senza alcun problema (anche perchè in fase di rigenerazione l'EGR viene inibita dalla ECU). Credo che l'effetto su Giulia sarebbe simile.
Quanto all'analisi dei gas di scarico, in particolare il livello degli NOx, credo che sarebbe un bel problema......
 
  • Like
Reactions: danardi
Se ci fosse una specie di emulatore si potrebbe riattivarla in caso di revisione... secondo voi sarebbe possibile?
 
Sui nuovi Euro6d la questione si è fatta leggermente diversa in ogni caso, a semplificare al massimo, la sola chiusura elettronica della EGR (che poi non viene mai completamente chiusa ma diciamo ridotto al minimo il funzionamento) non comporta alcuno svantaggio per l'utente. L'unica differenza, ovviamente, riguarda le emissioni inquinanti specialmente a freddo.

In fase di revisione non vengono fatte misurazioni sui gas di scarico così sensibili da riconoscere il funzionamento o meno dell'EGR.

Pensate che ad oggi una vettura senza DPF passa la revisione.
 
  • Like
Reactions: GP1987 e danardi
Se ci fosse una specie di emulatore si potrebbe riattivarla in caso di revisione... secondo voi sarebbe possibile?
biesse vende anche il programmatore per mettere e togliere una mappa a piacimento. Ci sta che possa anche attivare/disattivare la sola EGR. Ma non vedo una grossa utilità
Nel momento in cui scegli la strada "illegale", con tutti i rischi che essa comporta, non vedo perchè limitarti alla sola EGR..
Perché più coppia buol dire anche più stress meccanico generale.. non so se valga la pena. Farei tutto per aumentare l'affidabilità, non vorrei poi tagliarmi le gambe con uno stage1
 
Personalmente non farei nulla, visto che questo motore funziona benissimo. Casomai ogni 60k km fai fare una pulizia al collettore.
E' la mia filosofia. Ma visto la quantità di problemi che vengono fuori in rete su questa aspirazione sono qui che mi arrovello su come tenere in salute l'aggeggio
 
Chiudi la egr ed il collettore ringraziera'. Se ti convinci a mappare fatti fare una mappa leggera, con una curva di coppia che non superi i 480nm .
 
Chiudi la egr ed il collettore ringraziera'. Se ti convinci a mappare fatti fare una mappa leggera, con una curva di coppia che non superi i 480nm .
Lo stage 1 prefabbricato è 500Nm. Non vorrei stressar troppo la turbina (la veloce 210 per tenere quelle prestazioni hanno messo più sensori sulla turbina.. un motivo ci sarà)
 
Lo stage 1 prefabbricato è 500Nm. Non vorrei stressar troppo la turbina (la veloce 210 per tenere quelle prestazioni hanno messo più sensori sulla turbina.. un motivo ci sarà)
Se la scelta deve ricadere su una mappa "prefabbricata", che dunque non sai quale valore di coppia possa sviluppare sulla tua auto (per assurdo potresti anche superare il valore ammissibile per la trasmissione) allora eviterei. Se mai facessi una cosa del genere, per certo vorrei che la macchina fosse rullata prima e dopo, per verificare lo stato di partenza e poi prevedere un modestissimo aumento di coppia (rimanendo sempre entro i 470 Nm) dando piuttosto un pelino di respiro nei medi / alti giri (qualche cavallo in più, non più di 20, e maggiore elasticità).
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Se la scelta deve ricadere su una mappa "prefabbricata", che dunque non sai quale valore di coppia possa sviluppare sulla tua auto (per assurdo potresti anche superare il valore ammissibile per la trasmissione) allora eviterei. Se mai facessi una cosa del genere, per certo vorrei che la macchina fosse rullata prima e dopo, per verificare lo stato di partenza e poi prevedere un modestissimo aumento di coppia (rimanendo sempre entro i 470 Nm) dando piuttosto un pelino di respiro nei medi / alti giri (qualche cavallo in più, non più di 20, e maggiore elasticità).
Si può anche rullare. Una opzione che non avevo considerato come neanche quella della mappa. Tutte possibilità
Dare più allungo lo farei su un benzina (lì c’è soddisfazione), il diesel a me pice usarlo da 1500 a 3000rpm max, sarebbe superfluo
 
  • Like
Reactions: T123NE