Blocco servosterzo in movimento

Chiara93

Nuovo Alfista
5 Ottobre 2018
21
2
4
30
Regione
Piemonte
Alfa
Mi.To
Motore
1.4 turbo benzina
Buongiorno! Qualche giorno fa ero ferma ad un incrocio e mi e accesa la spia del servosterzo, sì e boocbloc il volante e non potevo più girare. Ho spento la macchina in mezzo alla strada e poi l'ho riaccesa ed e tornato tutto normale. Mi e già successo un altra volta piu o meno un mese fa ma ero parcheggiata e non ci ho dato peso. Cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare?
 
Buongiorno! Qualche giorno fa ero ferma ad un incrocio e mi e accesa la spia del servosterzo, sì e boocbloc il volante e non potevo più girare. Ho spento la macchina in mezzo alla strada e poi l'ho riaccesa ed e tornato tutto normale. Mi e già successo un altra volta piu o meno un mese fa ma ero parcheggiata e non ci ho dato peso. Cosa potrebbe essere? Cosa dovrei fare?
Fortunatamente in entrambi i casi eri ferma .... anche io ti consiglio di farla controllare di corsa
La MiTo è ancora in garanzia? Quanti KIm hai percorso?
 
Fortunatamente in entrambi i casi eri ferma .... anche io ti consiglio di farla controllare di corsa
La MiTo è ancora in garanzia? Quanti KIm hai percorso?
Non so se è in garanzia, veramente non ci capisco niente la macchina è del 2009 e io l'ho presa da un ragazzo..aveva 96mila km quando l'ho acquistata adesso ne ha 101mila
 
  • Like
Reactions: iddi
La garanzia è valida per 2 anni dalla data dell'acquisto quindi è scaduta.
100.000 Km non sono nulla, ne puoi fare tranquillamente altrettanti.
Comunque falla vedere al più presto da un meccanico di tua fiducia.
Ciao!
 
  • Like
Reactions: Chiara93
accesa la spia del servosterzo, sì e boocbloc il volante e non potevo più girare.
Innanzitutto non farti prendere dal panico la prossima volta che succede..... lo sterzo non si blocca ma si indurisce e per sterzare devi aumentare lo sforzo.
La cosa migliore da fare è di muovere l'auto partendo dopodichè vedrai che riesci a ruotare il volante.

Prima possibile porta l'auto dal meccanico e metti da parte un pò di soldini (400-800 €) per la riparazione...
 
  • Like
Reactions: Chiara93
Innanzitutto non farti prendere dal panico la prossima volta che succede..... lo sterzo non si blocca ma si indurisce e per sterzare devi aumentare lo sforzo.
La cosa migliore da fare è di muovere l'auto partendo dopodichè vedrai che riesci a ruotare il volante.

Prima possibile porta l'auto dal meccanico e metti da parte un pò di soldini (400-800 €) per la riparazione...
Accaduto con la mia ex Gpunto 3 volte negli ultimi due anni. Spengo il motore, riaccendo e riparto come se non fosse successo nulla, addossando la colpa all'elettronica. Non ho voluto approfondire perché avevo già l'idea di sostituire l'auto, comunque ti consiglio anch'io l'officina
 
  • Like
Reactions: Chiara93
Innanzitutto non farti prendere dal panico la prossima volta che succede..... lo sterzo non si blocca ma si indurisce e per sterzare devi aumentare lo sforzo.
La cosa migliore da fare è di muovere l'auto partendo dopodichè vedrai che riesci a ruotare il volante.

Prima possibile porta l'auto dal meccanico e metti da parte un pò di soldini (400-800 €) per la riparazione...
Ma forzando il volante non e che rischio di spaccare qualcosa? Io adesso i soldi per metterlo a posto non li ho, quindi potrei farlo tra un po'...rischio ad andare in giro o no?
 
Due volte in un mese, se ti dovesse succedere nuovamente a breve vai in officina.
 
  • Like
Reactions: Chiara93
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ma forzando il volante non e che rischio di spaccare qualcosa? Io adesso i soldi per metterlo a posto non li ho, quindi potrei farlo tra un po'...rischio ad andare in giro o no?
Lo sforzo che fà la meccanica dello sterzo è comunque inalterata la differenza è che il servocomando elettrico ti aiuta a sterzare.

Il rischio è limitato al fatto che potresti trovare improvvisamente in situazioni imbarazzanti, questo in manovra.
In autostrada o in velocita quasi non ti accorgi della differenza.

Purtroppo il "blocco" si verificherà sempre più frequentemente e questo ti costringerà alla riparazione.

Potresti fare 2 cose, farla vedere ad un meccanico "capace" per scartare problemi banali tipo qualche connessione/fusibile ossidati, seconda cosa gonfiare un pò di più le ruote in maniera di limitare l'impronta a terra dello pneumatico.