Il "servo" elettrico si può considerare un accessorio dello sterzo, sono altre le parti che garantiscono la direzionalità in sicurezza dell'auto.Quindi in teoria andando non dovrebbe capitare giusto? Ma soltanto in manovre da quasi ferma
A me è capitato a 130km/h e ti garantisco che non è proprio come dici tu. Lo sterzo è un mattone. Praticamente sono riuscito a mettermi in corsia di emergenza con molte difficoltà. Non è come avere una macchina senza servosterzo anni 80. Devi vincere anche la forza del servosterzo. Se dovevo schivare una macchina davanti a me, avrei sicuramente tamponato. Il consiglio di portarla immediatamente in officina è anche il mio e non ci giocherei troppo.Lo sforzo che fà la meccanica dello sterzo è comunque inalterata la differenza è che il servocomando elettrico ti aiuta a sterzare.
Il rischio è limitato al fatto che potresti trovare improvvisamente in situazioni imbarazzanti, questo in manovra.
In autostrada o in velocita quasi non ti accorgi della differenza.
Purtroppo il "blocco" si verificherà sempre più frequentemente e questo ti costringerà alla riparazione.
Potresti fare 2 cose, farla vedere ad un meccanico "capace" per scartare problemi banali tipo qualche connessione/fusibile ossidati, seconda cosa gonfiare un pò di più le ruote in maniera di limitare l'impronta a terra dello pneumatico.
Stamattina mi e successo due volte ma sempre comunque da ferma e mi succede solo se giro tutto il volante.A me è capitato a 130km/h e ti garantisco che non è proprio come dici tu. Lo sterzo è un mattone. Praticamente sono riuscito a mettermi in corsia di emergenza con molte difficoltà. Non è come avere una macchina senza servosterzo anni 80. Devi vincere anche la forza del servosterzo. Se dovevo schivare una macchina davanti a me, avrei sicuramente tamponato. Il consiglio di portarla immediatamente in officina è anche il mio e non ci giocherei troppo.
A me il meccanico mi ha detto che sto sugli 800/1000€Per risolvere il problema ci sono 2 soluzioni:
- prendere uno sterzo revisionato (circa 300€)
- cambiare il sensore di coppia (circa 100€)
Ma quest'ultimo non lo fanno tutte le officine