Blocco servosterzo in movimento

Quindi in teoria andando non dovrebbe capitare giusto? Ma soltanto in manovre da quasi ferma
 
Quindi in teoria andando non dovrebbe capitare giusto? Ma soltanto in manovre da quasi ferma
Il "servo" elettrico si può considerare un accessorio dello sterzo, sono altre le parti che garantiscono la direzionalità in sicurezza dell'auto.
Comunque se ti abbandona frequentemente o se dovesse smettere di funzionare è meglio sottoporlo al giudizio di un tecnico. :)

Tieni presente che sul mercato esistono servosterzi revisionati che sono pari al nuovo e costano la metà.;)
 
  • Like
Reactions: Chiara93
Lo sforzo che fà la meccanica dello sterzo è comunque inalterata la differenza è che il servocomando elettrico ti aiuta a sterzare.

Il rischio è limitato al fatto che potresti trovare improvvisamente in situazioni imbarazzanti, questo in manovra.
In autostrada o in velocita quasi non ti accorgi della differenza.

Purtroppo il "blocco" si verificherà sempre più frequentemente e questo ti costringerà alla riparazione.

Potresti fare 2 cose, farla vedere ad un meccanico "capace" per scartare problemi banali tipo qualche connessione/fusibile ossidati, seconda cosa gonfiare un pò di più le ruote in maniera di limitare l'impronta a terra dello pneumatico.
A me è capitato a 130km/h e ti garantisco che non è proprio come dici tu. Lo sterzo è un mattone. Praticamente sono riuscito a mettermi in corsia di emergenza con molte difficoltà. Non è come avere una macchina senza servosterzo anni 80. Devi vincere anche la forza del servosterzo. Se dovevo schivare una macchina davanti a me, avrei sicuramente tamponato. Il consiglio di portarla immediatamente in officina è anche il mio e non ci giocherei troppo.
 
  • Like
Reactions: Chiara93
Buongiorno a tutti entro nella discussione perché a me è capitato con un gpunto durante un test.......sterzo diventato duro in rotonda a 50 kmh.......quello che ti consiglio e di stare molto attento perché quello che ho provato io non e stato piacevole.
Per il costo della riparazione siano più sui 1000 con ricambi originali.
Però ti do un consiglio vai dal tuo concessionario di fiducia e chiedigli di fare una richiesta in correttezza commerciale perché di solito FCA i materiali te li passa anche a 9 anni di anzianità, però l'unico modo per saperlo e fare la richiesta.
 
A me è capitato a 130km/h e ti garantisco che non è proprio come dici tu. Lo sterzo è un mattone. Praticamente sono riuscito a mettermi in corsia di emergenza con molte difficoltà. Non è come avere una macchina senza servosterzo anni 80. Devi vincere anche la forza del servosterzo. Se dovevo schivare una macchina davanti a me, avrei sicuramente tamponato. Il consiglio di portarla immediatamente in officina è anche il mio e non ci giocherei troppo.
Stamattina mi e successo due volte ma sempre comunque da ferma e mi succede solo se giro tutto il volante.
 
È successo anche a me, è il sensore di coppia che c'è sullo sterzo.
 
Per risolvere il problema ci sono 2 soluzioni:
- prendere uno sterzo revisionato (circa 300€)
- cambiare il sensore di coppia (circa 100€)
Ma quest'ultimo non lo fanno tutte le officine
 
  • Like
Reactions: iddi
Per risolvere il problema ci sono 2 soluzioni:
- prendere uno sterzo revisionato (circa 300€)
- cambiare il sensore di coppia (circa 100€)
Ma quest'ultimo non lo fanno tutte le officine
A me il meccanico mi ha detto che sto sugli 800/1000€
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Perché ti cambia lo sterzo con uno nuovo, secondo me non ha senso.
Io ho cambiato il sensore di coppia che costa 60/70 euro + manodopera e ho risolto
 
  • Like
Reactions: None e iddi