CI vorrebbe un qualche buon samaritano che spiegasse, una volta per tutte, quante revisioni hanno fatto di questa stramaledetta centralina Blue&Me, e quali codici sono compatibili con gli altri. La mia ad esempio (Giulietta 2013 no-nav) è un 50528522, che ovviamente come ricambio non esiste più. In questo
sito ricambi vengono citate due sigle differenti, una per nav e una senza, ipotizzo che possa sostituire tutte le altre (50521871).
Io ne ho cambiate ben 4 !!!! Ognuna con un difetto diverso. Alla fine la quarta l'ho tenuta anche se difettosa, in quanto si blocca regolarmente circa ogni settimana, e il rimedio è quello di staccare il morsetto della batteria per 15 secondi esatti. Occhio che se los taccate per più di 30 secondi si resetta tutto, anche l'orologio, mentre 15 secondi sembrano più che sufficienti per togliere l'alimentazione alla blue&me e farla riavviare da capo (quella merd@ è sempre sotto tensione).
E' assai probabile che queste centraline, basate su un chip ARM vetusto che fa girare una versione embedded di Windows CE, siano state costruite con la massima economia possibile. Probabilmente con il passare degli anni si romperanno TUTTE a causa, forse, dei condensatori elettrolitici che non filtrano più bene la tensione. Cosa che in alcuni casi può corrompere il firmware, causando l'impossibilità di funzionare anche staccando la batteria.
Esiste una procedura tramite ODB2 per rimuovere completamente la centralina (facendo spegnere il lampeggio del contachilometri) anche senza smontarla fisicamente, disattivando i tasti al volante (bisogna dirgli che non è più un volante ad 8 tasti).
Quanto alla musica, la soluzione migliore che ho trovato è quella di comprare una chiavettina USB con ricevitore bluetooth, la quale ha anche una uscita con cavetto che va inserito nell'AUX. In questo modo, se nell'autoradio selezioniamo AUX, effettivamente si comporta come un altoparlante bluetooth stereo, con una qualità ben più che soddisfacente. Ovviamente avrai poi due segnali bluetooth, uno per il vivavoce e uno per i dispositivi multimediali. Su Amazon queste schedine si comprano a palate. Esiste anche una schedina bluetooth che si collega all'autoradio e fa finta di essere un cd charger, ma ne sconsiglio l'utilizzo, poichè va modificato fisicamente il connettore aprendo la plancia. Non vale la spesa.
Concludo augurando che il progettista di questa Blue&Me possa distruggere il suo smartphone ogni tre giorni cadendo dalle scale, per questa ignobile accozzaglia di elettronica inaffidabile, e che cose brutte possano capitare ai tantissimi sciacalli che invadono internet vendendoti un servizio riparazione per la tua vecchia scheda. Te la fanno pagare a peso d'oro, quando il più delle volte si limitano a riflasharti il firmware o al massimo a scaldare con la pistola ad aria calda i contatti sulla flash rom. Nessuno ripara più un c@zzo oggi, rendetevene conto.
Infine, la Magneti Marelli è andata a gambe all'aria già da tempo, colonizzata dai cinesi, i quali appena hanno visto i ricambi di questa centralina hanno aperto la tavoletta del cesso e hanno versato tutto li dentro, lasciando al solo mercato dell'usato di seconda mano il compito di fornire qualche ricambio (il 50% delle volte già rotto) per queste quasi introvabili e ignobili centraline.