Blue&Me Domande Risposte

Per risolvere i problemi del " Blue e Me " bisogna staccare il terzo morsetto ( quello dello start-stop ) della batteria per qualche minuto e poi torna tutto ok , non si deve fare altro .
 
In realtà esistono delle app per cellulare che bypassano il limite FISICO dei bluetooth nati per veicolare solo le chiamate (perchè i bluetooth non sono tutti uguali, quello delle vostre Giulietta come quello del Parrot della Yaris della mia compagna nasce solo per le chiamate e veicola i dati in modo diverso e in mono).

Io ne comprai una ad una 15ina di euro, funziona? si certo
La usiamo? no perchè la musica in mono è veramente brutta, oltretutto la qualità della trasmissione è molto bassa perchè viene veicolata come fosse una telefonata e si ottiene l'effetto ''radiolina'' puoi avere l'impianto piu figo del mondo che sembrerà sempre di ascoltare la musica attraverso la radiolina del nonno.

Però per chi si accontenta, la soluzione esiste eccome.
 
Io infatti intendevo una soluzione "decente"...
 
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All'inizio: mi scuso per il testo lungo e mi scuso se qualcosa non è comprensibile. Lo traduco dall'inglese all'italiano con l'uso di Google.

Sto cercando il software per Blue&Me per TomTom. Ho trovato sulla pagina Fiat Forum l'aggiornamento alla versione 5.5 e 5.6, ma senza alcuna notifica del supporto TomTom. È disponibile la versione 10 con TomTom, ma non so per quali unità sia adatta o come modificarla per funzionare correttamente sulla mia auto poiché non è possibile aprire la home page originale di Fiat Blue&Me.

La mia unità è distrutta (devo fare il rebaling della NAND, ma non trovo lo stencil giusto per farlo...) quindi devo comprarne una "nuova" e ne sto cercando un'altra, da un'altra macchina, ma poi Devo in qualche modo aggiornarlo per supportare l'unità TomTom (mi piacerebbe averlo come dovrebbe essere). Per ora non voglio cambiarlo in una soluzione aftermarket. Aggiungerò solo l'emulatore CD-Changer o qualcosa di simile per riprodurre la musica, ma per ora la cosa più importante è far funzionare B&M.

La mia unità B&M è: 50525925

Ieri ho testato l'unità più economica trovata sul mercato da AR 159 (50512729), ma senza fortuna.

Quello che penso di acquistare è:
51917347 (unità dal 2012)
51857617 (unità dal 2012)
51827410 (unità del 2009 quindi probabilmente non funzionerà...)

Grazie per tutto l'aiuto. Se qualcuno ha accesso ai dump NAND, sarà ancora meglio se qualcuno sa come ripararlo senza strumenti costosi (come un combinatore per 3000 Euro), per favore scrivi qui o sul messaggio privato.
 
All'inizio: mi scuso per il testo lungo e mi scuso se qualcosa non è comprensibile. Lo traduco dall'inglese all'italiano con l'uso di Google.

Sto cercando il software per Blue&Me per TomTom. Ho trovato sulla pagina Fiat Forum l'aggiornamento alla versione 5.5 e 5.6, ma senza alcuna notifica del supporto TomTom. È disponibile la versione 10 con TomTom, ma non so per quali unità sia adatta o come modificarla per funzionare correttamente sulla mia auto poiché non è possibile aprire la home page originale di Fiat Blue&Me.

La mia unità è distrutta (devo fare il rebaling della NAND, ma non trovo lo stencil giusto per farlo...) quindi devo comprarne una "nuova" e ne sto cercando un'altra, da un'altra macchina, ma poi Devo in qualche modo aggiornarlo per supportare l'unità TomTom (mi piacerebbe averlo come dovrebbe essere). Per ora non voglio cambiarlo in una soluzione aftermarket. Aggiungerò solo l'emulatore CD-Changer o qualcosa di simile per riprodurre la musica, ma per ora la cosa più importante è far funzionare B&M.

La mia unità B&M è: 50525925

Ieri ho testato l'unità più economica trovata sul mercato da AR 159 (50512729), ma senza fortuna.

Quello che penso di acquistare è:
51917347 (unità dal 2012)
51857617 (unità dal 2012)
51827410 (unità del 2009 quindi probabilmente non funzionerà...)

Grazie per tutto l'aiuto. Se qualcuno ha accesso ai dump NAND, sarà ancora meglio se qualcuno sa come ripararlo senza strumenti costosi (come un combinatore per 3000 Euro), per favore scrivi qui o sul messaggio privato.
per avere supporto tomtom con centralina blue e me, non serve caricare il dump di una centralina che già supporta blue e me con tomtom su un'altra memoria, prima di saldarla: è sufficiente che scarichi il software con blue e me, ultima versione 10.1 (per blue e me II generazione), lo metti in chiavetta e lo carichi con l'aggiornamento normale del software previsto dal Costruttore
 
Ciao ragazzi, piacere, scusate il disturbo.

Ho un'Alfa Giulietta MY2014 (credo abbia centralina Blue&Me, no nav, uconnect 5) che ha il problema del volume dei sensori di parcheggio troppo basso.
Dove posso vedere che versione ho e/o comunque trovare l'aggiornamento?

Inoltre, secondo problema:
Dopo un tentativo di furto mi è stata ricodificata la centralina e cambiate chiavi, da quel momento lo start & stop funziona invertito (quanto il led è acceso risulta disattivo e viceversa) ed il finestrino di destra non funziona più in salita se comandato dall'alzavetri lato guidatore.

Grazie, un abbraccio.

Saluti
 
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Ciao ragazzi, piacere, scusate il disturbo.

Ho un'Alfa Giulietta MY2014 (credo abbia centralina Blue&Me, no nav, uconnect 5) che ha il problema del volume dei sensori di parcheggio troppo basso.
Dove posso vedere che versione ho e/o comunque trovare l'aggiornamento?

Inoltre, secondo problema:
Dopo un tentativo di furto mi è stata ricodificata la centralina e cambiate chiavi, da quel momento lo start & stop funziona invertito (quanto il led è acceso risulta disattivo e viceversa) ed il finestrino di destra non funziona più in salita se comandato dall'alzavetri lato guidatore.

Grazie, un abbraccio.

Saluti
Benvenuto. Lo S&S funziona bene, led acceso disattivato led spento attivo
 
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Reactions: il_capitano
Benvenuto. Lo S&S funziona bene, led acceso disattivato led spento attivo
Allora funzionava male prima...

Per il finestrino ipotizzo che ci sia una qualche interruzione fisica, perchè tramite analisi OBD non trova errori e con riallineamento proxy non ho risolto.

Mentre per il volume dei sensori di parcheggio non ho mai risolto ed ho letto che con un aggiornamento usb della centralina si può risolvere in quanto include questo fix, ma non trovo il file...

Intanto grazie, un abbraccio
 
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CI vorrebbe un qualche buon samaritano che spiegasse, una volta per tutte, quante revisioni hanno fatto di questa stramaledetta centralina Blue&Me, e quali codici sono compatibili con gli altri. La mia ad esempio (Giulietta 2013 no-nav) è un 50528522, che ovviamente come ricambio non esiste più. In questo sito ricambi vengono citate due sigle differenti, una per nav e una senza, ipotizzo che possa sostituire tutte le altre (50521871).

Io ne ho cambiate ben 4 !!!! Ognuna con un difetto diverso. Alla fine la quarta l'ho tenuta anche se difettosa, in quanto si blocca regolarmente circa ogni settimana, e il rimedio è quello di staccare il morsetto della batteria per 15 secondi esatti. Occhio che se los taccate per più di 30 secondi si resetta tutto, anche l'orologio, mentre 15 secondi sembrano più che sufficienti per togliere l'alimentazione alla blue&me e farla riavviare da capo (quella merd@ è sempre sotto tensione).

E' assai probabile che queste centraline, basate su un chip ARM vetusto che fa girare una versione embedded di Windows CE, siano state costruite con la massima economia possibile. Probabilmente con il passare degli anni si romperanno TUTTE a causa, forse, dei condensatori elettrolitici che non filtrano più bene la tensione. Cosa che in alcuni casi può corrompere il firmware, causando l'impossibilità di funzionare anche staccando la batteria.

Esiste una procedura tramite ODB2 per rimuovere completamente la centralina (facendo spegnere il lampeggio del contachilometri) anche senza smontarla fisicamente, disattivando i tasti al volante (bisogna dirgli che non è più un volante ad 8 tasti).

Quanto alla musica, la soluzione migliore che ho trovato è quella di comprare una chiavettina USB con ricevitore bluetooth, la quale ha anche una uscita con cavetto che va inserito nell'AUX. In questo modo, se nell'autoradio selezioniamo AUX, effettivamente si comporta come un altoparlante bluetooth stereo, con una qualità ben più che soddisfacente. Ovviamente avrai poi due segnali bluetooth, uno per il vivavoce e uno per i dispositivi multimediali. Su Amazon queste schedine si comprano a palate. Esiste anche una schedina bluetooth che si collega all'autoradio e fa finta di essere un cd charger, ma ne sconsiglio l'utilizzo, poichè va modificato fisicamente il connettore aprendo la plancia. Non vale la spesa.

Concludo augurando che il progettista di questa Blue&Me possa distruggere il suo smartphone ogni tre giorni cadendo dalle scale, per questa ignobile accozzaglia di elettronica inaffidabile, e che cose brutte possano capitare ai tantissimi sciacalli che invadono internet vendendoti un servizio riparazione per la tua vecchia scheda. Te la fanno pagare a peso d'oro, quando il più delle volte si limitano a riflasharti il firmware o al massimo a scaldare con la pistola ad aria calda i contatti sulla flash rom. Nessuno ripara più un c@zzo oggi, rendetevene conto.

Infine, la Magneti Marelli è andata a gambe all'aria già da tempo, colonizzata dai cinesi, i quali appena hanno visto i ricambi di questa centralina hanno aperto la tavoletta del cesso e hanno versato tutto li dentro, lasciando al solo mercato dell'usato di seconda mano il compito di fornire qualche ricambio (il 50% delle volte già rotto) per queste quasi introvabili e ignobili centraline.
 
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CI vorrebbe un qualche buon samaritano che spiegasse, una volta per tutte, quante revisioni hanno fatto di questa stramaledetta centralina Blue&Me, e quali codici sono compatibili con gli altri. La mia ad esempio (Giulietta 2013 no-nav) è un 50528522, che ovviamente come ricambio non esiste più. In questo sito ricambi vengono citate due sigle differenti, una per nav e una senza, ipotizzo che possa sostituire tutte le altre (50521871).

Io ne ho cambiate ben 4 !!!! Ognuna con un difetto diverso. Alla fine la quarta l'ho tenuta anche se difettosa, in quanto si blocca regolarmente circa ogni settimana, e il rimedio è quello di staccare il morsetto della batteria per 15 secondi esatti. Occhio che se los taccate per più di 30 secondi si resetta tutto, anche l'orologio, mentre 15 secondi sembrano più che sufficienti per togliere l'alimentazione alla blue&me e farla riavviare da capo (quella merd@ è sempre sotto tensione).

E' assai probabile che queste centraline, basate su un chip ARM vetusto che fa girare una versione embedded di Windows CE, siano state costruite con la massima economia possibile. Probabilmente con il passare degli anni si romperanno TUTTE a causa, forse, dei condensatori elettrolitici che non filtrano più bene la tensione. Cosa che in alcuni casi può corrompere il firmware, causando l'impossibilità di funzionare anche staccando la batteria.

Esiste una procedura tramite ODB2 per rimuovere completamente la centralina (facendo spegnere il lampeggio del contachilometri) anche senza smontarla fisicamente, disattivando i tasti al volante (bisogna dirgli che non è più un volante ad 8 tasti).

Quanto alla musica, la soluzione migliore che ho trovato è quella di comprare una chiavettina USB con ricevitore bluetooth, la quale ha anche una uscita con cavetto che va inserito nell'AUX. In questo modo, se nell'autoradio selezioniamo AUX, effettivamente si comporta come un altoparlante bluetooth stereo, con una qualità ben più che soddisfacente. Ovviamente avrai poi due segnali bluetooth, uno per il vivavoce e uno per i dispositivi multimediali. Su Amazon queste schedine si comprano a palate. Esiste anche una schedina bluetooth che si collega all'autoradio e fa finta di essere un cd charger, ma ne sconsiglio l'utilizzo, poichè va modificato fisicamente il connettore aprendo la plancia. Non vale la spesa.

Concludo augurando che il progettista di questa Blue&Me possa distruggere il suo smartphone ogni tre giorni cadendo dalle scale, per questa ignobile accozzaglia di elettronica inaffidabile, e che cose brutte possano capitare ai tantissimi sciacalli che invadono internet vendendoti un servizio riparazione per la tua vecchia scheda. Te la fanno pagare a peso d'oro, quando il più delle volte si limitano a riflasharti il firmware o al massimo a scaldare con la pistola ad aria calda i contatti sulla flash rom. Nessuno ripara più un c@zzo oggi, rendetevene conto.

Infine, la Magneti Marelli è andata a gambe all'aria già da tempo, colonizzata dai cinesi, i quali appena hanno visto i ricambi di questa centralina hanno aperto la tavoletta del cesso e hanno versato tutto li dentro, lasciando al solo mercato dell'usato di seconda mano il compito di fornire qualche ricambio (il 50% delle volte già rotto) per queste quasi introvabili e ignobili centraline.
La Magneti Marelli comunque venne venduta per 5,8 miliardi di euro al gruppo giapponese CK Holdings, a sua volta controllato dal fondo americano KKR.
I cinesi no nc'entrano nulla. Non diamo informazioni fuorvianti.
La politica sui ricambi e' del tutto simile ad altri costruttori dell'automotive ( francesi .tedeschi ecc...)
 
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