Blue&Me su Alfa 159 con radio aftermarket

MediaTerraneo

Alfista principiante
6 Aprile 2020
57
32
19
Regione
Puglia
Alfa
159
Motore
1.9 16V, 150 CV
Buongiorno, questo post riepiloga la mia esperienza con il Blue&Me su Alfa 159 con radio aftermarket, cercando di riprendere alcuni temi e domande che ho visto in diverse parti. Terminerò anch'io con una domanda su come recuperare l'audio delle telefonate fatte attraverso il Blue&Me con radio aftermarket.

1. In passato ci sono state persone che hanno pensato di mettere un Blue&Me aftermarket. A mio avviso attualmente la cosa è completamente priva di senso. E sufficiente prendere una radio come un sistema android per aver molti più vantaggi.

2. Se invece si ha già Blue&Me e si mette una radio Android, in prima battuta si perderà la possibilità di ascoltare l'audio delle telefonate, quando si risponde o si avvia la chiamata attraverso il B&M, altrimenti si fa tutto dalla radio senza problemi. Io fino ad ora avevo completamente snobbato il B&M. Poi mi sono accorto che il tel può essere contemporaneamente collegato sia alla radio sia al B&M con il vantaggio che si può vedere su cbt il chiamante e si può chiudere la chiamata dal volante. Solo questo! se si invece si avvia la chiamata dal volante non si sentirà l'audio della telefonata.

3. La centralina Blue&Me è collocata sotto lo radio originale. Se precedente proprietario l'ha cambia mettendone una più grossa, molto probabilmente avrà spostato la centralina alla base del tunnel.

4. La presenza della centralina collegata può essere verificata tramite messaggio iniziale che appare nel cbt, tramite funzionalità dei comandi al volante e tramite un programma come MES, attraverso cui è possibile anche leggere direttamente il suo codice e tipo.

5 . Se si stacca il connettore della centralina Blue&Me i km lampeggiano, così come accade per qualsiasi altra centralina, indicando proprio che c'è un problema. Lo stesso accade quando la centralina era assente e la si inserisce. Per sistemare tutto bisogna fare allineamento proxy, facendo attenzione che tutte le altre centraline siano ok.

6 A proposito di sostituzione con una radio Android, attenzione che non serve comprare una interfaccia per i comandi al volante dato che la radio Android ne è già dotata in genere e sfrutta la linea Canbus dell'auto.

7 Non tutti i comandi al volante potrebbero essere disponibili. Per esempio sulla 159 i comandi utilizzabili con il B&M non sono assegnabili. Ho provato sia ad eliminare la centralina B&M e a cambiare tipo di comandi al volante attraverso MES (per il B&M è necessaria l'impostazione ad 8 tasti) sull'Alfa sia attraverso le impostazioni della radio, ma la situazione non è cambiata.
Con la radio funzionano solo volume, menu, avanti e indietro (in verità sufficienti).
Gli altri comandi: chiamata, sopra e sotto rispondono solo alle funzioni B&M.

Per quanto mi riguarda va già bene, ma penso che possa non essere difficile recuperare anche l'audio delle telefonate con gestione totale delle chiamate. Questo a mio avviso potrebbe essere reso possibile con una cavetto che colleghi il connettore che in origine andava sulla radio originale (connettore blu, verde, giallo) all'ingresso AUX della radio aftermarket.

Qualcuno si è mai cimentato con il recupero del Blue&Me con una radio aftermarket, in particolare un Android o può suggerire come procedere?


Grazie
 
Ciao,

Si, quello che nei ritagli di tempo sto facendo è proprio questo.
Uscendo dal connettore del b&m, collegando all'ingresso aux della radio Android sulla 159.
IMG_20210813_081743.jpg

IMG_20210813_081751.jpg
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Al momento ho dovuto rimuovere perché voglio preparare un contenitore per il b&m che sia più piccolo, sto finendo di progettarlo e lo stamperò in 3d, in modo che rimanga meglio alloggiato sotto la radio Android.

Il problema che vedo è che - non so se su tutte sia così, ma lo temo - l'ingresso aux della radio va abilitato manualmente attivando la relativa app sulla radio... E quindi onestamente si perde un po' la Comodità del "entro in auto ed ho il telefono connesso...

Stay tuned.
 
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Ciao, sei un grande!
Per quanto riguarda l'attivazione dell'ingresso AUX automatico, non essendoci un un trigger fisico come quello della retrocamera, a mio avviso, l'unico modo è di agire via software con applicazioni tipo Macrodroid: dovrebbe essere molto semplice, ma bisogna vedere i dettagli: se "chiamata in arrivo" o "chiamata in uscita" allora attiva AUX ovvero relativa app; se "chiamata terminata", allora ecc ecc
In alternativa potrebbe esserre sufficiente l'assegnazione di un comando al volante con la funzione di attivazione dell'AUX, se si riesce ad assegnare.

Dal connettore multicolore non si riesce a prendere il segnale audio per evitare eventuali danni alla scheda? Per il contenitore del B&M la tua è una buona idea, ma tieni presente che potrebbe essere meglio spostarlo proprio anche per rendere la zona meno densa e meno calda. Il mio è alla base del tunnel sulla destra dietro il rivestimento della moquette, ci sta benissimo, non dà nessun fastidio e ho scoperto solo dopo alcuni anni della sua esistenza :)
 
Ciao, sei un grande!
Per quanto riguarda l'attivazione dell'ingresso AUX automatico, non essendoci un un trigger fisico come quello della retrocamera, a mio avviso, l'unico modo è di agire via software con applicazioni tipo Macrodroid: dovrebbe essere molto semplice, ma bisogna vedere i dettagli: se "chiamata in arrivo" o "chiamata in uscita" allora attiva AUX ovvero relativa app; se "chiamata terminata", allora ecc ecc
In alternativa potrebbe esserre sufficiente l'assegnazione di un comando al volante con la funzione di attivazione dell'AUX, se si riesce ad assegnare.

Dal connettore multicolore non si riesce a prendere il segnale audio per evitare eventuali danni alla scheda? Per il contenitore del B&M la tua è una buona idea, ma tieni presente che potrebbe essere meglio spostarlo proprio anche per rendere la zona meno densa e meno calda. Il mio è alla base del tunnel sulla destra dietro il rivestimento della moquette, ci sta benissimo, non dà nessun fastidio e ho scoperto solo dopo alcuni anni della sua esistenza :)
Si, macrodroid è una possibilità, ma non tutte le radio danno i diritti di root a MD, quindi lui non si avvia all'avvio e siamo punto e a capo :)

Ho preferito saldare (al volo ed è uno schifo, poi rifaccio quando passo ad una condizione definitiva), perchè prelevare il segnale dal connettore è un casino (non ho trovato un connettore volante da sostituire) e tagliare i cavi e saldare e mettere guaina termo era peggio. Tanto ho saldato sotto sulla piedinatura, se dovessi mai vendere la macchina ripristino in un attimo :)

La zona là dentro è comunque densa... ho dovuto mettere il limitatore di segnale per l'amplificatore Bose (una coppia, tra l'altro), c'è l'interfaccia di recupero dei comandi al volante CanBus, quindi uno scatolino in più o in meno non cambia molto. Fortunatamente la radio non è particolarmente calda ed ha una ventolina sul dissipatore posteriore...
 
Si, macrodroid è una possibilità, ma non tutte le radio danno i diritti di root a MD, quindi lui non si avvia all'avvio e siamo punto e a capo :)

Ho preferito saldare (al volo ed è uno schifo, poi rifaccio quando passo ad una condizione definitiva), perchè prelevare il segnale dal connettore è un casino (non ho trovato un connettore volante da sostituire) e tagliare i cavi e saldare e mettere guaina termo era peggio. Tanto ho saldato sotto sulla piedinatura, se dovessi mai vendere la macchina ripristino in un attimo :)

La zona là dentro è comunque densa... ho dovuto mettere il limitatore di segnale per l'amplificatore Bose (una coppia, tra l'altro), c'è l'interfaccia di recupero dei comandi al volante CanBus, quindi uno scatolino in più o in meno non cambia molto. Fortunatamente la radio non è particolarmente calda ed ha una ventolina sul dissipatore posteriore...
Per Macrodorid non dovrebbero esserci problemi anche se non c'è il root; sulla mia c'è, ma su un altro mio dispositivo senza root parte senza problemi e funziona senza intoppi. Nemmeno l'esecuzione delle macro in questione da parte di macrodroid richiede particolari permessi.

Hai già provato il funzionamento con i fili collegati così e funziona, vero? Cioè quando avvii una chiamata attraverso il B&M
non ti ritrovi senza poter acoltare l'audio; mentre per quanto riguarda il microfono non dovrebbero esserci interventi da fare, nel senso che dall'altra parte del telefono già sentono, vero?
 
Per Macrodorid non dovrebbero esserci problemi anche se non c'è il root; sulla mia c'è, ma su un altro mio dispositivo senza root parte senza problemi e funziona senza intoppi. Nemmeno l'esecuzione delle macro in questione da parte di macrodroid richiede particolari permessi.

Hai già provato il funzionamento con i fili collegati così e funziona, vero? Cioè quando avvii una chiamata attraverso il B&M
non ti ritrovi senza poter acoltare l'audio; mentre per quanto riguarda il microfono non dovrebbero esserci interventi da fare, nel senso che dall'altra parte del telefono già sentono, vero?
Partire parte, ma non all'avvio della radio.. Ed è quello che mi indispone XD

Temo solo di non aver collegato qualcosa,perché sentivo ma non mi sentivano. Appena posso riprovo...
 
Partire parte, ma non all'avvio della radio.. Ed è quello che mi indispone XD

Temo solo di non aver collegato qualcosa,perché sentivo ma non mi sentivano. Appena posso riprovo...
Per macrodroid, si della sua partenza dopo avvio del dispositivo sto parlando. L'impostazione/funzionamento normale di macrodroid è il suo avvio automatico dopo ogni boot a meno di specificità della ROM. Come ti dicevo su dispositivo non root parte manco a dirlo, su dispositivo con rom con root, se non ricordo male l'ho messo in una white list, ma è solo perchè la rom nasce particolare e con il root. Se la rom è standard non dovrebbero esserci problemi, ma io non lo posso verificare perchè ne ho su un'altra. In ogni caso io o con root o senza non hi problemi con la sua partenza, automatica ovviamente, dopo l'avvio della radio.

Per il problema di chi ascolta: io mi aspetto che effettivamente non ci siano collegamenti da fare: se il microfono è nella plafoniera e non nella radio, allora dovrebbe arrivare direttamente alla centralina B&M; se però dalla radio originale (mai vista) è possibile mettere in mute, allora è possibile che alla centralina serva un segnale di consenso, ovvero che sul connettore multicolor un pin vada settato a massa o a +12. Che ne pensi?
 
Ho fatto qualche prova... quando faccio una chiamata facendola partire dai comandi al volante tramite B&M, oltre a non sentire io mi dicono che nemmeno mi sentono, per cui collegare all'AUX della radio android non è sufficiente. Servirebbe qualche info in più sulla piedinatura sia del connettore blu sia del multicolor, hai schemi?

Intanto comunque già vedere sul cbt il chiamante e poter chiudere e/o rifiutare la chiamata dallo sterzo è tutto sommato un plus, con la configurazione attuale senza senza modifiche, considerando che le chiamate possono essere avviate anche con la voce con MTCDialer.
 
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Ho fatto qualche prova... quando faccio una chiamata facendola partire dai comandi al volante tramite B&M, oltre a non sentire io mi dicono che nemmeno mi sentono, per cui collegare all'AUX della radio android non è sufficiente. Servirebbe qualche info in più sulla piedinatura sia del connettore blu sia del multicolor, hai schemi?

Intanto comunque già vedere sul cbt il chiamante e poter chiudere e/o rifiutare la chiamata dallo sterzo è tutto sommato un plus, con la configurazione attuale senza senza modifiche, considerando che le chiamate possono essere avviate anche con la voce con MTCDialer.
Ho lo schema sul PC che ho a casa, da qualche parte, appena rientro te lo passo.

Si, vero, è un plus ma se il tuo telefono è agganciato al b&m vedi il chiamante ma non puoi rispondere perché l'audio è ruotato sul bluetooth...

Probabilmente c'è qualche consenso da alimentare per avere effettivamente l'uscita audio : non ricordo a memoria lo schema ma mi pare che qualcosa ci fosse. Sperando che il mute però non passi tramite can, sennò è bella e decretata la fine del progetto...
 
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