Bocchette aria centrali che fischiano

alby_mo

Alfista principiante
12 Marzo 2017
41
20
19
Regione
Emilia-Romagna
Alfa
147
Motore
1.9 JTDM
Un saluto a tutti alfisti, vorrei confrontarmi con voi su un problema che ho su Giulia. Il problema è che se chiudo le bocchette centrali e metto il sistema di condizionamento su low, si sente un fischio molto fastidioso provenire appunto dalle bocchette quando la potenza dell’aria (manopola centrale) supera i 3/4. So che non è una condizione proprio standard ma me ne sono accorto quest’estate quando con il caldo è partito il condizionamento al massimo. Ho chiamato il supporto Alfa Romeo e portato l’auto in officina, dove mi hanno detto che sembra un “problema” di tutte le Giulia e che non si può fare nulla. Avrei voluto dirgli “ma stiamo scherzando”?? Un’auto di punta che ha un problema di tenuta sulle bocchette?!?!

A sto punto mi chiedo cosa ne pensate voi e se effettivamente anche le vostre hanno lo stesso problema (“caratteristica”).

Grazie
 
Scusami se mi permetto ma mi viene da ridere per quello che ti ha detto il concessionario e un po’ anche per il “test” che hai fatto tu. Le bocchette non sono a tenuta stagna, quindi è più che normale che con la potenza della ventola un leggero passaggio di aria generi il rumore. Prova a indirizzare il flusso in un’altra zona è il “rumore” sparisce. In tutte le auto entrerà sempre aria, altrimenti si avrebbero problemi di appannamento dei vetri e di sonnolenza. Goditi la tua Giulia :)
 
Ma infatti che senso ha sparare l'aria con le bocchette chiuse???
 
  • Like
Reactions: VURT
  • Like
Reactions: Piezio77
Vi ringrazio per le risposte, mi hanno già spiegato il perché questo avviene. Tengo a precisare che non sono il tipo da fare esperimenti ed il fatto mi si è presentato da solo in estate quando avevo una delle bocchette chiuse e, visto il caldo, il condizionamento si è attivato al massimo. L’intento del post era più per capire se è davvero una cosa comune in attesa di una risposta ufficiale.
 
Vi ringrazio per le risposte, mi hanno già spiegato il perché questo avviene. Tengo a precisare che non sono il tipo da fare esperimenti ed il fatto mi si è presentato da solo in estate quando avevo una delle bocchette chiuse e, visto il caldo, il condizionamento si è attivato al massimo. L’intento del post era più per capire se è davvero una cosa comune in attesa di una risposta ufficiale.

Fai la prova con un’altra auto di un’altra marca che abbia il filtro anti polline nuovo. Questo perché il passaggio dell'aria deve avere la stessa potenza di quello della tua Giulia.
 
Fai la prova con un’altra auto di un’altra marca che abbia il filtro anti polline nuovo. Questo perché il passaggio dell'aria deve avere la stessa potenza di quello della tua Giulia.

Ti ringrazio VURT ma, appurato che è una caratteristica se così si può chiamare, sono già contento del fatto che non ci sia un problema e che in officina mi abbiano dato una risposta seria rispetto alla prima volta che ho mostrato questa cosa. Continuerò a godermi Giulia, della quale sono comunque contentissimo, come suggerito da te in precedenza.
 
  • Like
Reactions: VURT e Piezio77
se non hai il pack clima, cioè le bocchette aria sul tunnel centrale, potrebbe essere anche il tappo del gruppo condizionatore che si sia aperto un po' e superata una certa pressione senti il fischio.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
qualche volta anche la mia fischia ....
credo dipenda dalle bocchette