Riferimento: bollino blu
salve....
sapevo anch'io che il primo andava fatto dopo 4 anni dall'immatricolazione... ma la cosa che mi turba è che ho il dubbio che vada fatto successivamente ogni anno... con il seguente listino: negl'anni della revisione il costo è compreso nel prezzo, in quelli inframezzo invece è di euro 12,50...
ecco la legge:
Come previsto dai Commi 2 e 3, art 58 del provvedimento regionale suddetto, "tutti i veicoli a motore immatricolati anteriormente al 01 Luglio 2004, di proprieta' di persone, imprese o enti aventi residenza o sede legale nella Regione del Veneto, per circolare nel territorio regionale devono esporre il cosi' detto bollino blu, valido su tutto il territorio nazionale, di cui all'art 2, comma 2 del decreto del Min. dei Trasporti de della Navigazione del 28/02/1994 e possedere l'apposito certificato relativo al controllo delle emissioni, di cui all'art 5 della direttiva del Min. dei Lavori Pubblici 07/07/1998, Direttiva sul controllo dei gas di scarico dei veicoli (bollino blu) ai sensi dell'art. 7 del nuovo codice della strada.
I veicoli immatricolati succesivamente al 01 Luglio 2004, di proprieta' di persone imprese o enti aventi residenza o sede legale nella regione del veneto, sono soggetti all'obbligo del bollino blu, contestualmente alla prima revisione prevista, ad opera delle officine abilitate al controllo delle emisioni."
- Validità del Bollino blu: quando va fatto il controllo delle emissioni? (rinvio a Tabella B)
Il Bollino blu è obbligatorio dal 1 ° gennaio 2004 e vale su tutto il territorio nazionale.
Il controllo delle emissioni va fatto ogni anno per gli autoveicoli immatricolati dopo il 1 gennaio 1988 in base al mese di immatricolazione o revisione (nel caso il veicolo sia già stato revisionato per la prima volta).
Per gli autoveicoli immatricolati prima del 1 gennaio 1988 il controllo è semestrale.
- Chi è soggetto all’obbligo del Bollino blu? (rinvio a Tabella B)
Sono obbligati alla verifica per il rilascio del Bollino blu gli autoveicoli:
- in sede di prima revisione (cioè alla scadenza del 4° anno di rilascio della carta di circolazione);
- successivamente ogni due anni nell'ambito della revisione, fermo stando che negli anni in cui non c'è la revisione dovrà essere effettuato il controllo dei gas di scarico per il rilascio del Bollino blu entro 12 mesi dalla data della revisione biennale;
- in tutti gli altri casi in sede di revisione.
Per gli autoveicoli già sottoposti a revisione nel 2002 la documentazione rilasciata in sede di revisione sostituisce a tutti gli effetti il Bollino blu, e consente di circolare anche dopo il 1° gennaio 2004, fermo stando che entro 24 mesi dalla data dell’ultima revisione il titolare dell'autoveicolo dovrà ottenere il Bollino blu.
Per gli autoveicoli già sottoposti a revisione nel 2003 la documentazione rilasciata in sede di revisione sostituisce a tutti gli effetti il Bollino blu, e consente di circolare anche dopo il 1° gennaio 2004, fermo stando che entro 12 mesi dalla data dell’ultima revisione il titolare dell'autoveicolo dovrà ottenere il Bollino blu.