Bollo auto non pagato e auto da vendere

Discussione in 'Codice della Strada - Fisco' iniziata da meglioqui, 21 Aprile 2018.

  1. Ciao a tutti, vorrei se possibile un consiglio da qualcuno che se ne intende più di me.

    ho un'auto da 17 anni, ma negli ultimi 8 anni non ho pagato il bollo. adesso la vorrei vendere (vale circa 800 euro), o in estrema conseguenza anche portarla al demolitore.

    inoltre vorrei comprare un' alfa mito e, passare l'assicurazione della vecchia auto a quella nuova.

    Come dovrei procedere? se non pago i bolli non potrei venderla, se non la vendo non posso passare l'assicurazione.

    Se potessi pagare tutti assieme i bolli lo farei, ma non ho quei 1.000 euro tutti assieme.

    come potrei agire?

    grazie
     
  2. Sto caricando...

    Potrebbe interessarti anche: Forum Data
    Pagamento bollo auto venduta Codice della Strada - Fisco 21 Dicembre 2011
    Pagamento bollo auto d'epoca qualora non circoli Codice della Strada - Fisco 16 Gennaio 2009
    Pagamento bollo auto lombardia Codice della Strada - Fisco 3 Settembre 2008

  3. ciao
    innanzi tutto i bolli più vecchi di 5 anni sono prescritti se non hai ricevuto nessuna richiesta di pagamento in qst lasso di tempo
    per qnt riguarda la vendita o la rottamazione dipende se hai ricevuto o meno un provvedimento di fermo amministrativo... se si non puoi ne vendere ne demolire se prima non paghi.. in caso contrario puoi fare entrambe le cose salvo restando che il debito rimane a te in ogni caso ovvero non si estingue se la demolisci e non passa al nuovo proprietario in caso di vendita
     
    A kormrider piace questo elemento.
  4. Devi andare all’aci A fare una visuale della tua situazione e regolarti di conseguenza
     
  5. ciao e grazie della risposta.
    Ho ricevuto delle notifiche, adesso non so se riguardano tutti e gli 8 bolli non pagati o qualcuno si è prescritto.

    non ho ricevuto nulla sul fermo amministrativo, ma non credo facciano la notifica per questo. So che per controllare se c e fermo amministrativo bisogna pagare, sai la strada più economica per chiedere questa visura? devo andare direttamente all'aci?

    il problema è che, tra auto nuova (che cmq sarà usata) assicurazione e passaggio di proprietà, non ho i 1000 euro per disponibili subito per pagare i bolli
     
  6. per la visura all'aci o uno sportello presso un'agenzia pratiche...
    se non hai il fermo affrettati a vendere/rottamare e poi comincia a pagare qll che devi partendo dai più vecchi... credo si possa anche rateizzare (ma dovresti chiedere)
     
  7. Ciao a tutti, nella notifica di pagamento (penso agenzia delle entrate) e' specificato l'anno del bollo da pagare, non si e' mai visto che vengano accumulati, ..... ora non so se sia cambiato qualcosa ma per la prescrizione sono 4 anni (quello del bollo + 3), quindi dovresti pagare solo gli ultimi 4 bolli.Io sono andato in un Caf dove faccio sempre il 730 e hanno fatto tutto loro, mi son fatto rateizzare due bolli non pagati della 166 (680+680) in 12 rate, e ne sono uscito pulito.
    Dell'auto fanne quello che vuoi, vendila, rottamala ..... tanto i bolli non pagati arriveranno solo a te entro i 4 anni di prescrizione.
    Leggi bene cosa ti hanno notificato.
    Sono un esperto di bolli non pagati...... :D:D:D:D.
    Non andare all'ACI .... li ti fanno pagare tutto anche quello che non devi, ..... non preoccuparti, prima o poi le notifiche di pagamento arrivano,... ma occhio all'anno in questione, e conserva i bollettini di tutti i pagamenti che fai.
     
    A ziopalm e kormrider piace questo messaggio.
  8. Ciao e grazie anche a te della risposta.

    Aspetta però non voglio fare confuzione.

    Io la macchina la devo vendere o rottamare, cercando di non pagare tutti e 8 i bolli insieme (facciamo finta, al momento, che mi sono stati tutti notificati).

    Ovviamente come consigliava l'utente prima, di controllare se vi è fermo amministrativo. Se non c e la vendo subito, ma se c e cosa devo fare? devo per forza pagare tutti e 8 i bolli? ci sono demolitori che le ritirano con fermo amministrativo?

    grazie
     
  9. se c'è il fermo amministartivo nn puoi ne vendere ne rottamare finchè non paghi il che significa che più tardi paghi e più bolli si accumuleranno...
    ha ragione @merk la prescrizione è 3 anni
     
  10. a questo punto vorrei chiedervi due cose.

    1. ho letto su internet che esistono pochissimi autodemolitori che ritirano anche auto con fermo amministrativo, in virtù di un'adesione ad una circolare dell'agenzia.... bla bla bla. sapete se è vero? in questo modo quanto meno fermo i bolli degli anni successivi.

    2. ammettiamo che non riesco a venderla nel breve tempo. L'assicurazione per passare la poliza da un'auto all'altra mi chiede che la vecchia auto venga venduta o demolita. sapete se ci sono scappatoie a questa regola? tipo un documento di un concessionario che dichiara che l'auto è posta in vendita.....

    grazie
     
  11. 1 boh
    2 mi pare di si