Giulietta Bollo Auto - Tutto Qui

escobarrr78

Alfista principiante
2 Dicembre 2012
57
0
6
mi
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.4 gpl turbo 120cv
secondo me bisogna anche considerare che col gpl costameno l'assicurazione ( non sò perchè, ma il preventivo che ho fatto per il 1.4 120cv benzina gpl è di 50/70 euro inferiore a quello fatto per il 16 jtdm 105 cv ) e soprattutto costa molto meno il bollo.....( e, mi dicono, anche i tagliandi )
per quanto riguarda i consumi sono d'accordo con ilgabri88. visti i costi al litro, è giusto paragonare 1 lt di diesel con 2 lt di gpl, e si fa più strada a gpl.
 
Re: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

secondo me bisogna anche considerare che col gpl costameno l'assicurazione ( non sò perchè, ma il preventivo che ho fatto per il 1.4 120cv benzina gpl è di 50/70 euro inferiore a quello fatto per il 16 jtdm 105 cv ) e soprattutto costa molto meno il bollo.....( e, mi dicono, anche i tagliandi )
per quanto riguarda i consumi sono d'accordo con ilgabri88. visti i costi al litro, è giusto paragonare 1 lt di diesel con 2 lt di gpl, e si fa più strada a gpl.


...ciao Escobarr, l'assicurazione costa meno perchè tra benza e diesel cambiano i Cv fiscali, ora non so nello specifico delle due versioni di cui parlate "di quanto", ma il diesel ha sempre più cv fiscali, ovvio a parità di cilindrata, e le assicurazioni basano su quello le loro tariffe....per il bollo....dipende dalla regione, ci sono regioni che vetture bipower le considerano alla stregua di quelle elettriche, quindi le mettono in regime di esenzione fiscale, quindi niente bollo, altre che applicano scontistica percentuale sulla tariffa, ed altre ancora, come la Lombardia dove ahimè non gliene importa un "beata minxxxa" e paghi uguale alle altre...
 
Re: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

ciao ciccio! anche io, come te, sono di milano. ho comprato la giuly a gpl a dicembre e all'aci mi hanno fatto pagare 227 euro.

adesso non riesco più a trovarlo, ma prima di andare fisicamente a pagare il bollo, avevo provato a calcolarlo su internet, e mi dava cifre molto diverse per l'alimentazione a gpl e senza gpl ( si passava dai 227 che ho poi pagato a circa 480 euro ). solo che adesso tutti i calcoli possibili e immaginabili mi danno sempre 227 euro sia a gpl che senza.... boh! si vede che quel giorno ero ubriaco!
eppure sulla macchina che avevo prima ( una polo del 2000 sempre a gpl, l'agevolazione c'era.....)

per quanto riguarda invece l'assicurazione, scusa ma la giulietta 1.4 benza-gpl ha più cv e più kw del 1.6 dielsel, non so esattamente cosa siano i cv fiscali, ma non credo possano essere di meno....
 
Re: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

ciao ciccio! anche io, come te, sono di milano. ho comprato la giuly a gpl a dicembre e all'aci mi hanno fatto pagare 227 euro.

adesso non riesco più a trovarlo, ma prima di andare fisicamente a pagare il bollo, avevo provato a calcolarlo su internet, e mi dava cifre molto diverse per l'alimentazione a gpl e senza gpl ( si passava dai 227 che ho poi pagato a circa 480 euro ). solo che adesso tutti i calcoli possibili e immaginabili mi danno sempre 227 euro sia a gpl che senza.... boh! si vede che quel giorno ero ubriaco!
eppure sulla macchina che avevo prima ( una polo del 2000 sempre a gpl, l'agevolazione c'era.....)

per quanto riguarda invece l'assicurazione, scusa ma la giulietta 1.4 benza-gpl ha più cv e più kw del 1.6 dielsel, non so esattamente cosa siano i cv fiscali, ma non credo possano essere di meno....

...sai che anch'io avevo fatto la prova online e mi dava "veicolo non inquinante" e tariffa bassa, ma quando sono andato in ACI (che per il primo bollo è obbligatorio) ho pagato esattamente come una normale 120 cv, appena trovo la ricevuta ti posto "quanto"(€) tra l'altro, meravigliato, avevo chiesto all'impiegato se fosse stata applicata agevolazione x auto a doppia alimentazione e lui mi rispose che la lombardia non applicava nessuna agevolazione, cosa confermata cercando "qua e la" su internet...
...per quanto riguarda i cavalli, è importante non far confusione con i cavalli vapore, che son quelli che danno la potenza del motore (120cv per la GPL, 105cv per la 1.6 diesel) ed i cavalli fiscali, che sono una classificazione meramente burocratica x classificare le cilindrate, ed è su questo che calcolano il proprio premio le assicurazioni....ti posto un link con la tabella cv fiscali
Mi sapete dire la differenza tra cavalli reali e cavalli fiscali???grz...? - Yahoo! Answers
...vedrai che la 1.6 diesel, avendo cilindrata più alta, ha più cavalli fiscali, pur avendone meno di vapore, cioè potenza, ed è quello che le fa aumentare l'assicurazione a parità di altri valori...;)
 
Re: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

provando adesso a calcolare il bollo della polo mi risulta ancora una piccola agevolazione di una quindicina di euro, forse perchè è una vettura euro 2....
mentre sulle euro 5 come la nostra giuly, non c'è nessuna riduzione, purtroppo! se non ho capito male c'è l'esenzione dal bollo per la auto ad alimentazione esclusiva a gpl o metano, e stavo leggendo che effettivamente queste vetture non esistono! ( ci sono alcune macchine con un serbatoio benzina molto poco capiente, e queste vengono considerate a gpl o metano "esclusivo" , quando invece inquinano tanto quanto la nostra.....)
mi consolo vedendo che, stranamente, la cifra che paghiamo in lombardia è la più bassa.... ( altri pagano 249 e anche di più)
grazie per la delucidazione sui cavalli fiscali, io non ne avevo idea.
.... stando cosi le cose, la convenienza del gpl sul diesel si riduce drasticamente....... almeno mi confermi che i loro tagliandi costano di più?
 
Re: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

ciao ciccio! anche io, come te, sono di milano. ho comprato la giuly a gpl a dicembre e all'aci mi hanno fatto pagare 227 euro.

adesso non riesco più a trovarlo, ma prima di andare fisicamente a pagare il bollo, avevo provato a calcolarlo su internet, e mi dava cifre molto diverse per l'alimentazione a gpl e senza gpl ( si passava dai 227 che ho poi pagato a circa 480 euro ). solo che adesso tutti i calcoli possibili e immaginabili mi danno sempre 227 euro sia a gpl che senza.... boh! si vede che quel giorno ero ubriaco!
eppure sulla macchina che avevo prima ( una polo del 2000 sempre a gpl, l'agevolazione c'era.....)

per quanto riguarda invece l'assicurazione, scusa ma la giulietta 1.4 benza-gpl ha più cv e più kw del 1.6 dielsel, non so esattamente cosa siano i cv fiscali, ma non credo possano essere di meno....

Paghiamo meno di assicurazione perche abbiamo 15 cavalli fiscali invece di 16 che ha il 1.6..i cavalli fiscali vanno in base alla cilindrata non in base alla potenza come diceva il tuo compaesano..
Con questo facciamo pari con la benza che ogni tanto dobbiamo mettere..io per esempio metto circa 20euri ogni 5 pieni e quando ci sono le circostanze per divertirsi:eclipsee_steering: un pò passo a benza cosi mantengo in ottimo stato l'impianto d'origine..
480 forse è il prezzo in lire perche il sito dell'aci lo da ancora con quella valuta:confused:..
 
Re: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

no gabri, non credo, ma grazie per la fiducia!!!:D.... chissà che cosa mi ero bevuto! :rolleyes: vabbè mettiamoci una pietra sopra!

è vero che ci tocca mettere anche la benzina e ogni tanto farci qualche km per pulire e mantenere efficente il tutto.... e questo sicuramente compensa e probabilmente anche supera la differenza di costo dell'assicurazione.
a favore della giuly a gpl, devo dire che commuta a gas molto in fretta, limitando i consumi di benzina.... con la macchina di prima dovevo fare molta più strada a benzina prima che passasse a gpl ( commutava quando la temperatura dell'acqua arrivava a 70° )
 
Re: Giulietta 1.4 gpl (120cv) consumi

provando adesso a calcolare il bollo della polo mi risulta ancora una piccola agevolazione di una quindicina di euro, forse perchè è una vettura euro 2....
mentre sulle euro 5 come la nostra giuly, non c'è nessuna riduzione, purtroppo! se non ho capito male c'è l'esenzione dal bollo per la auto ad alimentazione esclusiva a gpl o metano, e stavo leggendo che effettivamente queste vetture non esistono! ( ci sono alcune macchine con un serbatoio benzina molto poco capiente, e queste vengono considerate a gpl o metano "esclusivo" , quando invece inquinano tanto quanto la nostra.....)
mi consolo vedendo che, stranamente, la cifra che paghiamo in lombardia è la più bassa.... ( altri pagano 249 e anche di più)
grazie per la delucidazione sui cavalli fiscali, io non ne avevo idea.
.... stando cosi le cose, la convenienza del gpl sul diesel si riduce drasticamente....... almeno mi confermi che i loro tagliandi costano di più?

..si infatti...tra le più quotate c'è la zafira a Metano che ha un serbatoio benza pari quasi ad un thermos per il caffè...eheheh...cmq, ad esempio in piemonte ci sono riduzioni, ed in regioni/province autonome tipo BZ c'è l'esenzione anche per le nostre....mi chiedo a quale scopo...qui a Milano ci rompono le PAL...PEBRE ogni giorno sulle soglie di PM10 superate e non ci incentivano all'acquisto delle vetture meno inquinanti...vabbè!!!...di positivo c'è che hanno prorogato la possibilità da parte nostra di accedere all'area C senza pagamento, lo sapevi??..dapprima scadeva a dicembre 2012, ma dopo lamentele, il buon Pisapi...a ha deciso di prorogare...
..in merito ai tagliandi non ho proprio idea delle differenze prezzo tra noi (GPL) e diesel...
 
Se avete dubbi e domande riguardo il bollo auto delle varie motorizzazioni di Giulietta , postate pure qui.....:)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
No Ciccio, non lo sapevo! ma non me ne può fregare di meno! senza offesa, intendiamoci.... io abito a milano città, ma zona bonola, quindi periferia..... lavoro a settimo milanese.... per mia grande e sottolineo GRANDE fortuna, in zona ecopass non ci metto mai le ruote! odio il traffico del centro e la mancanza di parcheggio e le telecamere varie.....la gente e gli scooter che si infilano da tutte le parti! in centro se proprio devo ci vado con i mezzi pubblici.....e scusatemi se questa linea di pensiero non è da vero alfista.....